Quell'indimenticabile sorriso di Valentina Paterna

Fiera di Tarquinia Inaugurazione 1
Era il 29 Aprile dello scorso anno. Neanche 10 mesi fa. Nella video-clip che vi proponiamo (tratta dalla diretta streaming realizzata da Ermes WiFi e OltrepensieroNews) il taglio del nastro per l'inaugurazione di Mo.Me.MA. la Mostra Mercato Macchine Agricole 2023 di Tarquinia Lido. Accanto al Sindaco della città tirrenica Alessandro Giulivi, Valentina Paterna, Presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio che tutti continueranno a ricordare anche per quel suo indimenticabile sorriso che l'ha sempre accompagnata nella vita privata e in ogni momento legato agli importanti incarichi politici e amministrativi ricoperti. Un impegno responsabile e costante nonostante abbia combattuto a lungo contro una grave malattia.


Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni via social ha sottolinato: «Con grande dolore ho appreso la notizia della scomparsa, a soli 42 anni, di Valentina Paterna, esponente di Fratelli d’Italia al Consiglio Regionale del Lazio. Una donna forte che ha lottato con coraggio contro la malattia e portato avanti le istanze del territorio e dei cittadini con determinazione e onestà. Mi stringo al dolore della famiglia, di Alberto, della comunità di Tarquinia e di tutta FdI. È stato un onore conoscerti e condividere con te tante battaglie politiche, rimarrai sempre con noi. Ciao Valentina».

Il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Antonello Aurigemma ha dichiarato: «In questi mesi ci ha regalato il suo sorriso, la sua forza e il suo coraggio, anche nei momenti più difficili. Il Consiglio Regionale si unisce al dolore dei familiari per la sua scomparsa».

«Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Valentina Paterna» ha dichiarato il Presidente della Regione Francesco Rocca «straordinaria collega in consiglio regionale. Una donna forte, coraggiosa, piena di vita. A nome di tutta la giunta, mi stringo al cordoglio della sua famiglia, della comunità di Tarquinia e di tutto il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia».


Il Sindaco Alessandro Giulivi, a nome dell’Amministrazione Comunale e di tutta la Città di Tarquinia, si stringe intorno al dolore della famiglia per la scomparsa dell’On. Valentina Paterna. «La perdita di una giovane donna così impegnata e legata alla sua comunità è un colpo profondo per tutti e, nel dolore di questo momento, sappiamo che per onorare la sua memoria dobbiamo mantenere vivi il suo spirito di servizio e la sua voglia di vita. Tarquinia - sottolinea il primo cittadino - perde una Donna forte, esempio di passioni, correttezza, garbo, coraggio e determinazione. Il suo contributo al servizio della nostra Città lascia un segno indelebile in tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla e collaborare con lei. La proclamazione del lutto cittadino è un atto doveroso e fortemente voluto per rappresentare il cordoglio dell’intera Città. “A Dio Valentina”, non smetteremo mai di ricordarti con infinito affetto e immenso rispetto».

Valentina Paterna Consiglio Regionale del Lazio
La camera ardente è stata allestita nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Tarquinia nella giornata di Mercoledì 27 Marzo. Le esequie saranno celebrate dal Vescovo S.E. Giarrico Ruzza il 28 marzo alle ore 11 nella Cattedrale di S. Margherita (Duomo) in Tarquinia.