Il Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia ospiterà fino a Marzo 2024 lo Stamnos Etrusco a figure rosse di “Marce Atie”
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Archeologia
- Pubblicato Lunedì, 18 Dicembre 2023 13:41
- Scritto da Redazione
- Visite: 1658
Mercoledì 20 Dicembre alle ore 11.30 sarà inaugurata presso il Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia (Palazzo Vitelleschi) la mostra “Gli eroi di Marce Atie. Gli Etruschi dipingono il mito”, frutto della collaborazione tra il Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per l’Etruria Meridionale e l’UMR 8546 AOROC - CNRS/ENS PSL Paris.
L’esposizione, che rimarrà aperta fino al 20 Marzo del prossimo anno, è incentrata sullo Stamnos Etrusco a figure rosse di “Marce Atie”, rinvenuto nel Luglio del 2022, nel settore della Tomba Lattanzi della Necropoli di Norchia (VT).
Il grande vaso destinato al banchetto rappresenta un’eccezionale scoperta, sia per la sua ricchezza iconografica, con raffigurazioni di personaggi della Guerra di Troia, sia per l’unicità dell’apparato epigrafico che accompagna lo scenario mitico il cui racconto è qui rievocato come il riflesso degli ideali aristocratici etruschi alla vigilia della conquista romana.
Accompagnato da contenuti multimediali, il percorso espositivo si svolge all’interno della piccola camera funeraria, riprodotta nelle sue dimensioni reali con la restituzione volumetrica dei suoi tre sarcofagi, così come rivenuta dagli archeologi al momento della scoperta. Nella rassegna sono presenti, assieme allo Stamnos, i pochi resti del corredo funerario sfuggiti al saccheggio degli scavi clandestini.
✳ - SCHEDA INFORMATIVA MOSTRA - ✳
● Titolo: “Gli eroi di Marce Atie. Gli Etruschi dipingono il mito”
●Sede: Tarquinia, Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia - Palazzo Vitelleschi
●Promotori: Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per l’Etruria Meridionale, l’UMR 8546 AOROC - CNRS/ENS PSL Paris
● Curatori: Margherita Eichberg, Vincent Jolivet, Vincenzo Bellelli,
●Progetto Scientifico: Beatrice Casocavallo, Federica Cerroni, Edwige Lovergne
●Progetto Allestimento: Beatrice Casocavallo, Federica Cerroni, Caterina Agostino (Ales spa), Melania Bisegna (Ales spa), Edwige Lovergne
● Servizio Conservazione e Restauro: Maria Cristina Tomassetti
● Periodo: 20 Dicembre 2023 – 20 Marzo 2024
➤ Fonte: Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per Etruria Meridionale (SABAP-VT-EM)