Serata dei giornalisti cinematografici che celebrano i primi 40 anni dei fratelli Vanzina

Enrico Vanvina - Laura Delli Colli - Carlo Vanzina
La serata, aperta dall'ideatrice e organizzatrice di Cortinametraggio, Maddalena Mayneri, è stata condotta da Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici. Nel servizio video proposto, realizzato da Mariangiola Castrovilli, una sintesi dell'evento che i giornalisti cinematografici, nell'ambito del festival dei corti, hanno dedicato, con un'anteprima del 70.mo compleanno del SNGCI e dei Nastri d'Argento, a Enrico e Carlo Vanzina, coppia particolarmente prolifica del cinema italiano ed amata dal pubblico che ormai in quasi mezzo secolo di grande schermo ha siglato il costume, la musica e la quotidianità del nostro paese.


Serata dei giornalisti cinematografici che celebrano i primi 40 anni dei fratelli Vanzina

locandinaSessanta film in quarant'anni, e una maratona di commedia italiana che ha fatto ridere, nella migliore tradizione anche con qualche punta di amarezza, milioni di spettatori. Tra i loro lavori più conosciuti, Luna di miele in tre (1976) Febbre da cavallo (1976), Oh Serafina (1976), I fichissimi (1981), Eccezzziunale... veramente (1982), Viuuulentemente mia (1982), Sapore di mare (1982), Vacanze di Natale (1983), Yuppies - I giovani di successo (1986), Sognando la California (1992), S.P.Q.R. (1994), A spasso nel tempo (1996), A spasso nel tempo - L'avventura continua (1997), Vacanze di Natale 2000 (1999), Vacanze di Natale a Cortina (2011).

Maddalena Mayneri - Laura Delli Colli
Steno Vanzina La serata dedicata ai fratelli Vanzina, nel corso della quale è stato proiettato anche un omaggio al festival, "Cortinametraggio 2016: le immagini più belle" realizzato da Coming Soon (presente il Adriano Amidei Migliano Maddalena MayneriDirettore Adriano Amidei Migliano), ha riservato una sorpresa per i due registi da parte di SNGCI e la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, con una sequenza di immagini in ricordo di Steno Vanzina che tanto ha significato per il cinema italiano, padre dei due fratelli, figli appunto di Steno, e nipoti di un nonno a lungo giornalista al Corriere della Sera. Tra gli ospiti anche Laura Morante e Paolo Genovese, oggi con 12 nomination ai David di Donatello 2016 con "Perfetti sconosciuti".


Enrico Venzina - Paolo Genovese - Carlo Vanzina
Laura Morante e Laura Delli Colli
SNGCI

Mariangiola Castrovilli I Reportage CORTINAMETRAGGIO 2016