Lucca Comics & Games: Guide d'eccezione...


logoaMoltissimi sono gli ospiti che ogni anno Lucca Comics & Games propone al proprio pubblico. A rappresentarli tutti, abbiamo scelto quattro miti contemporanei che ci accompagneranno durante i giorni della manifestazione.

lucca ospiti 2015a
I Bruti di GipibGipi, il suo viaggio artistico fa tappa nel mondo del gioco
: con "Bruti", il gioco di carte, da lui ideato e prodotto, Gianni "Gipi" Pacinotti, uno dei principali esponenti italiani e internazionali del fumetto d'autore, amplia la sua dimensione autoriale scendendo nell'arena dei game designer. Premiato a Lucca due volte con il Gran Guinigi (nel 2005 per Appunti per una storia di guerra e nel 2014 come Maestro del Fumetto) e tradotto in Europa, Stati Uniti e Asia, è entrato tra i finalisti del Premio Strega con il suo graphic novel unastoria. Si è poi cimentato alla regia di corti e di un lungometraggio, e quest'anno torna a Lucca per presentare appunto "Bruti" il gioco di carte da lui progettato, disegnato e realizzato attraverso il crowdfunding. Il gioco sarà accompagnato da un manuale, anch'esso d'autore, e da una mostra a Lucca Games, di cui potremo gustare alla Libreria Feltrinelli di Piazza Duomo a Milano una suggestiva anteprima.
kopinski lucca comicsbKarl Kopinski ha realizzato il manifesto dell'edizione 2015, in cui la Torre delle Ore di Lucca, la più alta della città, scandisce il tempo della fantasia e il baffuto Capitano dell'aeromobile guida le tribù dei fan di gioco efumetto alla conquista di Kop2bnuove dimensioni, mix unico tra illustrazione anglosassone e iconografia steampunk, tra la Domenica del Corriere e i manifesti di villeggiatura del primo Novecento. Giovane maestro dell'illustrazione fantasy europea, dal mondo di Warhammer 40.000 alle illustrazioni fantastiche dei giochi tradizionali e da console, Kopinski è apprezzato anche per i ritratti dei mitici eroi della bicicletta (in mostra a Lucca), da Coppi a Bartali, da Merckx a Jacques Anquetil, a Marco Pantani.
Semplicemente... Cristina D'Avena: a volte basta un nome per partire subito con la memoria verso gli anni Cristina2bdell'infanzia e degli spensierati pomeriggi di cartoni animati. La popolarissima Cristina è uno di questi nomi, e non soltanto per i 7 milioni di dischi venduti in carriera, ma per l'energia con cui non cessa di concedersi al suo pubblico: quest'anno torna a Lucca con un nuovo show, da lei pensato apposta per il palco sopra le Mura, accompagnata da un'orchestra di 12 artisti, con l'apporto "elettrico" della DB Day's Band, il Coro Arcobaleno, composto da 60 bambini, il Voices Of Heaven Gospel Choir e i favolosi riarrangiamenti delle sue sigle più amate.
Con Steven Moffat ripartono i viaggi del Doctor Who: Il capo LogoDorctorsceneggiatore e produttore esecutivo, assieme allo sceneggiatore Jamie Mathieson, saranno a Lucca Comics & Games per l'anteprima nazionale di "The Magician's Apprentice", la prima puntata della nona stagione del Dottore più longevo della tv. La nuova serie della popolare e premiatissima saga britannica prodotta dalla BBC, trasmessa per la prima volta nel 1963, Tardisbandrà in onda su Rai4, a partire da gennaio 2016, ma Moffat e Mathieson ci schiuderanno in esclusiva le porte delle nuove avventure a bordo del Tardis.
Nessuno è più adatto al ruolo di guida e compagno di viaggio dell'indimenticabile Sergio Bonelli,che per anni ha alternato il suo lavoro di editore con quello di narratore, firmandosi Guido Nolitta. MisterNobNel 1975 crea il personaggio di Jerry Drake, alias Mister No, un pilota vagabondo nel quale riversa tante sue passioni (e un po' del suo carattere). Ma tutti i suoi personaggi sono idealmente "fratelli" di Mister No: anti-eroici, riflessivi, capaci di non prendersi troppo sul serio. Una straordinaria mostra allestita presso il Museo Nazionale di Palazzo Mansi ripercorre il viaggio dell'autore e del suo personaggio, all'insegna dell'avventura in tutte le sue forme.

Manifesto lucca
Fonte
- Ufficio Stampa Lucca Comics & Games