Premio Calabrese dedicato al calcio e al giornalismo sportivo a Soriano nel Cimino

pietrocalabrese
Si terrà il 22 maggio 2016 a Soriano nel Cimino, in provincia di Viterbo, la quinta edizione del Premio Nazionale "Pietro Calabrese", dedicato al calcio e al giornalismo sportivo.

Apertura
SorianoCiminob«La manifestazione» - sottolinea Antonio Agnocchetti, giornalista originario della zona, ideatore e responsabile del Premio con il Comune di Soriano nel Cimino «E' intitolata a un professionista di grande talento, onestà e coraggio, scomparso nel 2010, che ha dedicato la vita al giornalismo e alla cultura, dirigendo prestigiose testate nazionali con equilibrio e obiettività».

L'evento, che ha il patrocinio del Coni, della Figc, della Lega Calcio A e B, del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti e della Regione Lazio, conferisce al termine del campionato di calcio un riconoscimento a presidenti, allenatori e dirigenti di serie A e B; a ex calciatori, quale riconoscimento alla carriera. Vengono inoltre premiati giornalisti sportivi e firme di punta che hanno iniziato la carriera da cronisti sportivi. Il Premio consiste nella "Castagna d'oro", simbolo di un prodotto tipico dei monti Cimini.
«Con tale iniziativa infatti» spiega Fabio Menicacci, sindaco di Soriano nel Cimino «S'intende da un lato valorizzare il territorio dei monti Cimini, ricco di bellezze naturali, paesaggistiche e storico-archeologiche, dall'altro sottolineare le particolari qualità di un frutto antico, la castagna, alla base della cucina tradizionale locale»

HotelbPROGRAMMA

HOTEL "LA BASTIA"
Sala Convegni
Via Giovanni XXIII – Soriano nel Cimino (VT)

h. 16.00 - Cerimonia Premiazione "Premio Calabrese"
conducono:
Diletta LEOTTA, giornalista e conduttrice "SKy Sport"
Giuseppe Di Piazza, scrittore ed editorialista "Corriere della Sera"

h. 18.00 - Tavola Rotonda "Le problematiche legate al mondo del calcio"
modera:
Andrea ABODI, Presidente Lega B

h. 20.30 – Cena di Gala

Chiusura
Fonte
- Uffcio Stampa MP Comunicazione