Teatro Bellini di Napoli presenta "The Pride" con Luca Zingaretti

scenaa
Dal 16 al 28 Febbraio
al Teatro Bellini di Napoli presenta "The Pride" scritto da Alexi Kaye Campbell per la traduzione di Monica Capuani. Per la produzione di Zocotoco con Fondazione Teatro di Napoli. La direzione è affidata a Luca Zingaretti che è uno degli interpresi dell'opera insieme a Valeria Milillo, Maurizio Lombardi ed Alex Cendron. Alle scene troviamo Andrè Benaim, alle luci di Pasquale Mari, ai costumi Chiara Ferrantini e le musiche di Arturo Annecchino.

belliniScena4bLuca Zingaretti dirige e interpreta "The Pride" un testo costruito su un'alternanza tra due storie distinte e separate che si svolgono in periodi diversi: il 1958 e il 2015. In entrambe, i tre personaggi principali condividono gli stessi nomi e, per volere dell'autore, sono interpretati dagli stessi attori, a sottolineare che i personaggi di una storia sono le ombre di quelli dell'altra.
Le azioni che i tre protagonisti, Philip, Oliver e Sylvia compiono nello specchio del 1958 influenzano e spiegano quelle che avvengono nel 2015. I dialoghi brillanti e divertenti e le acute osservazioni di Alexi Kaye Campbell riescono a disegnare dei personaggi potenti, scena3bvitali, alla continua ricerca della propria identità.
Luca Zingaretti scrive sullo spettacolo: "The Pride è un testo enigmatico costruito magnificamente: due storie si svolgono in periodi di tempo lontani, il 1958 e il 2015Londra 1958. È una serata speciale. Sylvia, una ex attrice reduce da un esaurimento nervoso, sta lavorando alle illustrazioni del libro di Oliver, uno scrittore per ragazzi. Non vede l'ora di presentarlo al marito Philip e quella sera, finalmente, usciranno a cena insieme. Quel lavoro è un'occasione importante per lei e ci tiene che i due uomini più importanti della sua vita Scena5bvadano d'accordo Londra 2015. È una serata da incubo. Oliver, un giornalista gay, ha appena rotto con Philip, un photoreporter con il quale ha avuto una storia di due anni. Sylvia, amica di entrambi, cercherà di indagare i motivi per cui Oliver sta cercando di sabotare una relazione importante come quella che ha con Philip.
Le due storie, interpretate dagli stessi attori, procedono a scene alterne. A prima vista, sembrano non avere nulla in comune, a parte i nomi dei personaggi. Ma via via che ci si inoltra scena2bnelle due vicende, si scoprono echi, rimandi, problematiche che invece hanno molto in comuneThe Pride esplora temi come il destino, l'amore, la fedeltà e il perdono. Pone la grande questione della nostra identità e delle scelte che determinano il nostro io più profondoPerché nella vita, tutti prima o poi, etero e gay, ci troviamo ad affrontare lo stesso dilemma: scoprire chi siamo veramente, cosa veramente vogliamo dalla vita e rispondere all'interrogativo se saremo capaci di prenderceloSe saremo capaci di guardarci allo specchio ed essere almeno contenti di quello che vediamoPhilip, Oliver e Sylvia stanno lottando tutti per quella che sperano sarà una vita più facile"

Per informazioni:
Teatro Bellini
Via Conte di Ruvo 14, Napoli
Tel. 0815491266
E-mailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sitohttp://www.teatrobellini.it

Orario: martedì, mercoledì 24 , giovedì, venerdì, sabato ore 21.00
mercoledì 17 febbraio ore 17.30
sabato pomeriggio 20 febbraio ore 17.30
domenica ore 18.00

Locandana2
Fonte - Ufficio Stampa Teatro Bellini