"Il sogno dei carraresi: Padova capitale" incontro con Federico Moro a Mestre (VE)


CarraresiVideo

Giovedì 15 ottobre ore 18.00
, Libreria Feltrinelli presso il Centro "Le Barche" di Mestre (VE) (P.zza XVII Ottobre), incontro con l'autore Federico Moro per la presentazione del libro "Il sogno dei carraresi: Padova capitale", Helvetia editrice.

Carraresi doppia bassa
stemma dei Da CarraraUn saggio che riesamina le figure di Francesco il Vecchio e Francesco Novello da Carrara, la loro visione, l'avventura di un'intera città alla luce di una chiave interpretativa del tutto inedita. La Padova del Trecento è esaminata all'interno della geostrategia del tempo, pesando da un lato le ambizioni, dall'altro le forze disponibili. Il risultato è sorprendente, portando a rivalutare i due ultimi Signori carraresi e le loro scelte: audaci, senza dubbio, ma nient'affatto utopiche e comunque per molti aspetti inevitabili. Intelligenti e valorosi sul piano personale, colti e astuti, d'indiscutibile coraggio anche di fronte alla morte, tragica con tratti addirittura epici per entrambi, Francesco il Vecchio e Francesco Novello sono qui sottratti al singolare oblio al quale sono stati condannati. Soprattutto è loro restituita la dimensione di grandi statisti, quali furono. Ebbero sfortuna ma, forse, proprio per questo sono ancora più meritevoli di ricordo e riflessione.
Un viaggio nel tempo alla riscoperta del sogno spezzato dei due ultimi Signori di Padova: un'analisi di eventi e personaggi per cercare di capire un altro frammento di passato, la sola strada per comprendere il presente e provare a costruire un futuro migliore.

Padova2

padovaFederico Moro è nato a Padova, ma vive e lavora a Venezia. Di formazione classica e storica, intervalla ricerca e scrittura letteraria, saggistica e teatrale. È membro della Società Italiana di Cultura Classica e della Società Italiana di Storia Militare. Saggistica: "Venezia in Guerra" (2005), "Ercole e il Leone" (2008), "Labirinto Ducale" (2011), "Angelo Emo" (2012), "Eptaneso" (2012), "Venezia meravigliosa" (2014), "Venezia ultima spiaggia" (2014), "Santo Stefano, gotico veneziano" (2014). Romanzi: "Donne all'Asta" (2002), "L'Oro e l'Argento" (2005), "Il Fulmine e il Ciclamoro" (2007), "Flagellum Dei?" (2008), . Spettacoli teatrali: "Fra Terra e Acqua" (2005), "Lo scudo di pietra" (2005), "Giganti, viaggio in Utopia" (2010), "Parole di pietra" (2012). Per Helvetia ha pubblicato: "La voce della Dea" (2003), "Storie a pelo d'acqua" (2004); "La custode dei segreti" (2005), "Il coraggio degli Antichi Veneti" (2012).

Padova3
Fonte
- Ufficio Stampa Federico Moro - Video: Francesco Scanagatta