Nella città dell'Expo l'Arte Contemporanea riflette su "Fame e Spreco"


maria pia putignano sole mare pomodoro pirografia acrilico 100x901

giuseppe caputi classica 68x681

In occasione del grande evento EXPO a Milano la Galleria Sabrina Falzone ha presentato l'esposizione d'arte contemporanea sul tema "Fame e Spreco" che si lega a quello ufficiale dell'Expo Universale "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita".

La scelta tematica ha voluto favorire un contesto di riflessione su due retroscena connessi al cibo, gabriella ventavoli la fame e la violenza1dove l'uno rappresenta il polo opposto dell'altro: da un lato la fame nel mondo e dall'altro lo spreco della società consumistica.
Il progetto espositivo ha inteso studiare da vicino le attuali problematiche socio-economiche in chiave artistica, mettendo in evidenza gli eccessi e le contraddizioni della società contemporanea. Gli artisti che, per l'occasione, hanno analizzato il tema della fame e dello spreco con le proprie opere esposte nella galleria milanese sono stati Giuseppe Caputi, Bruno Carati, Maria Pia Putignano, Antonietta Righi, Elena Sirtori e Gabriella Ventavoli.

Dalla creazione delle singolari opere di Giuseppe Caputi realizzate con materiali inediti, ai elena sirtori cuore di cioccolato1nuovi mosaici cartonati del maestro milanese Bruno Carati, le opere in mostra hanno lasciato sorpresi i visitatori. Esponente dell'arte pugliese, Maria Pia Putignano ci ha introdotto con i suoi dipinti nella cultura mediterranea in modo spontaneo e sensibile; mentre Elena Sirtori si è soffermata sulla dolente situazione in Africa, suggellata dal dramma.
Il percorso espositivo ha annoverato anche un significativo ciclo di opere, firmate Gabriella Ventavoli, dedicate ai temi della guerra, della fame, della violenza e del sentimento di pietà verso gli innocenti. Sugli enigmi della cultura occidentale hannoinfine indugiato la scultura e i dipinti realizzati da Antonietta Righi.

Galleria Spazio Museale Sabrina Falzone
Via Giorgio Pallavicino 29
20145 Milano - Italy

www.galleriasabrinafalzone.com



gabriella ventavoli la guerra e la fame1