La magia natalizia avvolge, nel ponte dell'Immacolata, il Monte Argentario (GR)

porto
Diversi gli eventi che nel ponte dell'Immacolata hanno visto protagonista il Monte Argentario. Dal posizionalmento del presepe subacqua, all'apertura della casa di Babbo Natale, per terminare con l'accensione e la visita al "Mercatino Incantevole". Tutto nella splendida e sempre più crescente atmosfera del Natale 2015, che è appena iniziato.

Presepe
Sabato 5 dicembre
ha avuto luogo a Porto Santo Stefano una delle più suggestive cerimonie del Natale, divisa
tra la terra e il mare. Si tratta della deposizione del presepe sub nelle acque dell'Argentarola dove si trova locandina presepeBva la grotta pronta ad accoglierle. Anime della manifestazione sono stati il Tartasub Maremma che hanno curato la parte relativa alla immersione e il corso serale del liceo artistico di Grosseto i cui allievi hanno realizzato le statue in terracotta, il Comune di Monte Argentario ha concesso il patrocinio.
Le statue in terracotta che rappresentano al natività, una volta uscite dal forno del liceo dove sono state create, hanno raggiunto il piazzale dei Rioni, dove sono state benedette. Quindi, sono partita alla volta del luogo della deposizione, accompagnate da un corteo di barche. Il rientro a terra è avvenuto verso l'ora di pranzo.
Anche quest'anno la tradizione del presepe sub è rinnovata. E' stato deciso che diventi sempre più ricca ed "integrata" con la cultura ed il folclore dell'Argentario. Proprio per questo, il basamento su cui, sono state posate le statue, è a tre metri di profondità massima, accessibile anche in apnea. Su di esso sono stati affissi gli stemmi dei quattro Rioni del Palio Marinaro: Croce, Fortezza, Pilarella e Valle. Per simboleggiare maggiormente questa volontà, la stessa Natività è stata adagiata e trasportata sull'imbarcazione che ha vinto l'ultimo Palio.

BabboNatale3
Domenica 6 dicembre
, h
a aperto, anche quest'anno, la Casa di Babbo Natale del Rione Croce nel Comune di Monte Argentario (GR) che resterà aperta per tutta la durata delle Feste, pronta ad accogliere i bambini natale3Bche vorranno incontrare il "buon vecchio", scrivere letterine e mangiare i dolcetti che non mancano mai.L'apertura della casa, al numero 60 del Corso Umberto di Porto Santo Stefano, è stata preceduta da una bella festa in piazzale dei Rioni. Qui, è stata attesa la carrozza, trainata da cavalli, con sopra Babbo Natale che attendeva i bambini per accompagnarli nella sua casa. A tutti coloro che hanno partecipato alla festa è stato offerto pane e Nutella, in attesa di trovare nei prossimi giorni, i classici dolci natalizi.

Natale 4
nataleIl giorno dell'Immacolata, l'8 dicembre, sempre il piazzale dei Rioni si illuminerà, dalle ore 8.00 alle 22.00, della musica e della spettacolo di un ricco mercatino di Natale organizzato dall'associazione culturale Ulisse con il patrocinio del Comune di Monte Argentario. Un "Mercatino Incantevole", ovvero un vero e proprio spettacolo davanti al mare ed in una location che più facilmente permette di ospitare un grande numero di stand. Espositori che, con la loro merce faranno brillare gli occhi dei bambini per la meraviglia e l'emozione di ritrovarsi in questo clima così particolare. Sensazioni che coinvolgeranno tutta la famiglia.
natale2Si potranno ammirare artigiani che, con le loro decorate bancarelle, offrono una grande e varia scelta di prodotti fatti a mano pezzi unici, tante idee regalo con creazioni originali ed uniche dedicate al mare, al legno e alla terracotta, ai tessuti, tanti altri materiali, hobbistica, gastronomia e prodotti tipici natalizi. Uno spazio sarà dedicato anche agli amanti del retrò del "fuori moda", dell'oggetto con uno stile datato, che richiama un'epoca ormai passata. Il mercato di Natale di Porto Santo Stefano, che sarà ripetuto il 19 e 20 dicembre, incarna tutte queste cose. 

Per informazioni:
Associazione culturale Ulisse
Tel. 347.3638993

Locandina Porto S
Fonte - Ufficio Stampa Comune Monte Argentario