Tutti gli appuntamenti del 74° Palio Marinaro dell'Argentario



Mare6News
Entra nel vivo il ricco programma di eventi, organizzati dall'Ente Palio e dal Comune di Monte Argentario, che ruotano attorno al 74° Palio Marinaro di Ferragosto. Il 14 agosto sarà protagonista della trasmissione televisiva "Uno Mattina Estate", il rotocalco di RAI1 in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 6,40. Una parte della trasmissione, intorno alle ore 10,00, sarà infatti dedicata ai Palii d'Italia, tra questi la redazione della trasmissione ha scelto di ospitare in studio la rappresentanza di due Palii, il Palio di Siena e quello dell'Argentario. Parlerà della storia, delle tradizioni e del folklore del Palio dell'Argentario, il sindaco Arturo Cerulli ed un rappresentante di ogni Rione.

programmapalio2015Giovedì 13 agosto, dopo la misurazione dei remi e dei timoni che sarà eseguita sul Piazzale dei Rioni alle ore 19.00, andrà in scena, nello stesso luogo, il talk show "48 ore al Palio". Si ritroveranno per parlare della sfida di due giorni dopo, con la conduzione di Paolo Mastracca, il sindaco Arturo Cerulli, il delegato al Palio Alessandro Roncolini, il Capitano del Palio Roberto Verdile ed alcuni rappresentanti dei Rioni. L'inframezzo musicale di Veronica Visconti accompagnata dal maestro Alessandro Alocci introdurrà alle ore 22.00 circa la presentazione alla popolazione degli equipaggi di Croce, Fortezza, Pilarella e Valle. Inoltre, nel corso della serata la Banca di Saturnia e Costa d'Argento presenterà la Borsa di Studio "Marco Visconti". Dato il forte legame che Visconti, già sindaco di Monte Argentario e Consigliere della ex Banca della Costa d'Argento aveva con il Palio Marinaro, il Consiglio della Banca ha pensato di donare una borsa di studio al più giovane vogatore scelto tra coloro che disputeranno la gara remiera, il quale abbia conseguito i migliori risultati in ambito universitario e che sia allo stesso tempo impegnato per la promozione del proprio territorio e si distingua in ambito del sociale, associazionismo, volontariato.
Gli equipaggi ancora protagonisti il 14 agosto, alle ore 18.30 nella Chiesa Santo Stefano saranno benedetti durante la Santa Messa ed un'ora più tardi verranno presentati al Sindaco in Municipio. Alle 21.30 processione in onore dell'Assunta con partenza dalla Chiesa Santo Stefano. Si arriva così a Ferragosto ed ai relativi festeggiamenti che verranno aperti, alle ore 17.00, dalla sfilata dei Rioni che partirà da Via Barellai per giungere in Piazza dove alle 19.15 si disputerà l'attesissimo Palio Marinaro nello Stadio di Turchese. Alle 20.30, premiazione degli equipaggi in Municipio.


Voga

Mare4NewsDomenica 16 agosto sarà ugualmente densa di avvenimenti. Fino al tardo pomeriggio terrà banco il "Paliotto", la gara remiera a batterie che si disputerà nello Stadio di Turchese con inizio alle 10.30, finali alle 18.00 e premiazione degli equipaggi alle 19.00. Atteso concerto della banda comunale "Ivo Baffigi" alle 21.30 sul Piazzale dei Rioni e, in contemporanea, consegna del Timone d'Argento al miglior timoniere del Palio, premio alla migliore sfilata dei Rioni e consegna Borsa di Studio Marco Visconti. A conclusione della giornata, alle ore 23.00, estrazione della tombola in Municipio.La Festa del Rione vincente è in programma per sabato 22 agosto alle ore 21.30 seguita, domenica 23 agosto, dai "Giochi popolari" che si svolgeranno, dalle oreMareFesteggia 16.30, sul Piazzale dei Rioni.
Il Palio Marinaro sarà in diretta televisiva e su internet visibile in tutto il mondo. Anche quest'anno possono stare tranquilli i tanti santostefanesi che si trovano fuori in vacanza o per motivi di lavoro: la regata la vedranno e, con essa, si godranno anche tutto quello che accade prima, grazie ad ampliamento delle ore di programmazione, e dopo con le sempre emozionanti premiazioni sul balcone del Municipio.

Mare9
Ma ecco, nei dettagli, i canali satellitari che trasmetteranno il Palio. Il 15 agosto, giorno della manifestazione, diretta dalle ore 15.00 alle 21.00 e repliche il 16 Agosto dalle 08.00 alle 14.00 e il 17 Agosto dalle 14.00 alle 20.00 in contemporanea su: 940 blu (Bouquet in chiaro di Sky); 839 (Veneto TV) e 840 (La Nuova TV). Negli stessi orari, il Palio andrà onda sui seguenti canali digitali terrestri: 214 (Arezzo TV) - Mousse 44 (qualora non corrisponda il numero è necessario scorrere la lista della propria tv e verrà trovato); 89 (di Lucca) Mousse Rtv 38. Oltre alla programmazione televisiva, il Palio verrà trasmesso in diretta streaming sui siti www.comunemonteargentario.gov.it e www.palioargentario.it.

TALK SHOW


Fonte - Ufficio Stampa Comune di Monte Artentario