Inaugurazione “Bar A Onda” di Benedetto Pietromarchi a Capalbio



il frantoio durante l
Logo Frantoio bassa

Capalbio (GR): inaugurata l'installazione permanente sulla facciata del IL FRANTOIO in Piazza della Provvidenza.

L'opera in ferro e ceramica è stata realizzata appositamente per la grande porta finestra che caratterizza la galleria da BENEDETTO PIETROMARCHI.
Dopo i "Nidi Intrecciati" nel 2002 da Giuliano Mauri, una grande importante opera di Benedetto Pietromarchi, andrà a movimentare la facciata de "Il Frantoio" in corrispondenza della porta in ferro che dallo spazio espositivo dà su una delle piazze più vive di Capalbio.

unnamed 1
L'installazione, tutta protesa verso l'esterno rappresenta un'onda dalla forte energia carica di punti luce in ceramica; come delle gocce di magnifico, prezioso, olio verde, a ricordare sicuramente l'antica attività svolta in questo magnifico posto, la produzione appunto di olio di oliva durante il periodo dell' Ente Maremma, ma anche simboleggiare tanta nuova energia che da questo posto si proietta verso l'esterno.

20110127014505 benedettoprofileBenedetto Pietromarchi e' nato a Roma nel 1972. Ha studiato Architettura a Londra e, tra il 1994 e il 1998, preso il Diploma di Scultura all'Accademia delle Belle Arti di Carrara. 10658Dal 1998 ha esposto alla "Biennale dei Giovani" (Cairo, Egitto), il Centro Culturale Rialto Occupato (Roma), la Fondazione Antonio Ratti. A Londra alla Bischoff/Weiss Gallery, al Museum 52, a Sudeley Castle, al Lit Fest di Port Elliot, alla Shoredithch Town Hall, alla Josh Lilley Gallery, e ha patecipato al London Newcastle Project Space. Tra le sue mostre personali: "Suoni, disegni e sculture" (2000 - Via della Vetrina Contemporanea, Roma), "Opere Recenti"; "Meteopathic" (2005 - Trolley Gallery, Londra); "It's for real" (2007 - B-49 Project Space, Roma); "Carrozza" (2007 - Flora Fairbairn Projects, Londra); "Heaven on Mars" C. Paschall Gallery, Bogotà 2014.
Attualmente Benedetto Pietromarchi vive e lavora tra Londra  e Berlino, ma torna spesso in Maremma a Capalbio


mostra