A Star Is Born di Cooper apre il 31° TIFFjp e Il vizio della speranza di De Angelis dopo Roma entusiasma Tokyo

Red Carpet Tokyo 2018 Edoardo De Angelis e Pina Turco
(Mariangiola Castrovilli) - Bellissimi sul tappeto rosso del Festival Internazionale del Cinema di Tokyo 2018 Edoardo De Angelis (v. intervista) e Pina Turco, protagonista del suo ultimo film 'Il vizio della speranza', che per la cronaca abbiamo visto tre volte, al Toronto International Film Festival, alla Festa del Cinema di Roma (qui si è aggiudicato il Premio del Pubblico) e adesso in Sol Levante, dove ha riscosso un grande successo.

31 edizioni per il Tokyo International Film Festival, la più importante manifestazione cinematografica del Giappone. Dal 1985, anno della sua nascita, il TIFFJP è diventato sempre più importante fino a diventare, uno dei più ricercati in ambito internazionale.

31st Tokyo International Film Festival 2018Tanti i premi, tra cui uno di 500 mila dollari americani per il vincitore della competizione internazionale. Molte le sezioni del TIFFJP : Concorso Internazionale, Proiezioni speciali, World Cinema, che accoglie prime di film americani ed europei già presentati in festival internazionali con successo, Winds of Asia - che prima si chiamava Cinema Prism, una finestra sul cinema asiatico - Japanese Eyes in cui dal 2004 ha spazio il cinema giapponese contemporaneo, Nippon Cinema Classics, che dal 1995, offre uno spaccato della storia del cinema giapponese, e poi ancora Cinema Vibration, il rapporto tra cinema e musica, Natural TIFF che dal 2008 porta avanti un discorso cinematografico sulle tematiche ambientali ed infine Animecs TIFFjp una panoramica sul cinema d'animazione.

LORO IL VIZIO DELLA SPERANZAA Tokyo, gli italiani che partecipano a questa edizione targata 2018 sono Paolo Sorrentino con Loro e, in competizione, Edoardo De Angelis con il suo toccante e bellissimo Il vizio della speranza. Il festival nipponico, assegna svariati premi ai film in competizione, ma, il più importante, è senza dubbio il Grand Prix. Dal 2004 poi, è stato creato un un premio intitolato ad Akira Kurosawa, che va ad autori cinematografici che abbiano dato una rilevanza importante allo sviluppo del cinema mondiale.

A Star Is Born
Giuria Tokio International Film Fest 2018
Quest'anno, A Star Is Born di Bradley Cooper, è stato il film prescelto per la serata d'apertura dell'International Tokyo Film Fest, e anche qui, nella terra del Sol Levante, è molto piaciuto.

La giuria internazionale quest'anno è composta dal regista Brillante Ma Mendoza, il produttore Bryan Burk, le attrici Taraneh Alidoosti e Kaho Minami e dal regista e produttore Stanley Kwan.



I Reportage di Mariangiola Castrovilli 31 Tokyo 2018