Motodays Fiera Roma punta in alto con Giugliano

TaglioNastroA
Inaugurata nella giornata del 3 Marzo 2016 l'ottava edizione del Salone della Moto e dello Scooter con il pilota ufficiale Ducati Superbike, Davide Giugliano. Fra i padiglioni si sono visti anche Max Giusti e Andrea Lo Cicero. L'evento terrà le porte aperte della Fiera Roma sino al 6 Marzo, per tutti gli appassionati delle due ruote che capiteranno nella Capitale.

motodays 2016
InaugurazionebL'ottava edizione di Motodays ha preso il via questa mattina in Fiera Roma e subito dopo l'apertura dei cancelli un pubblico già numeroso ha cominciato a sciamare nei cinque padiglioni, catalizzato dalle ultime novità del mercato delle due ruote. Una grande kermesse, che continuerà fino a domenica 6 marzo, e che oggi si è avviata sotto i migliori auspici, con la presenza di un protagonista del mondo dello sport: il pilota Davide Giugliano, portacolori ufficiale Ducati nel mondiale Superbike, reduce da un terzo posto in Australia, la settimana scorsa. Giugliano si è dimostrato più in forma che mai al rientro in pista dopo diversi mesi di stop per un infortunio alle vertebre.
"Vengo a Motodays fin dalla prima edizione, e sono felice di vederlo crescere", ha detto Giugliano "Io sono di Roma e prima di Motodays un evento come questo nella nostra città mancava. E' stata un'ottima intuizione e io sono qui per sostenerlo perché sono il primo a divertirmi. Il podio in Australia? Non me lo aspettavo nemmeno io", ha commentato poi "Non mi sono potuto allenare fino a due mesi fa e non sapevo come mi sarei trovato sul piano fisico".
MauroMannocchiAl taglio del nastro, accanto a Giugliano, e al Colonnello Marco Marini del Comando Militare dell'Esercito Italiano, e al Segretario Generale di FIM Europe Alessandro Sambuco, l'amministratore unico di Fiera Roma, Mauro Mannocchi.
"In quest'ultimo periodo il mercato delle moto e degli scooter si sta riprendendo e noi siamo felici di ospitare un'edizione di Motodays sempre più ricca" ha commentato Mannocchi "Motodays è nato otto anni fa, quando era appena iniziata la crisi economica, e si è sempre confermato un motore per l'indotto motoristico, con un numero di visitatori crescente, fino ad arrivare agli oltre 145.000 ingressi l'anno scorso. Prima della crisi, l'area metropolitana di Roma assorbiva il maggior numero di due ruote in Europa, numeri che ci aiutano per una mobilità sostenibile, ma non solo: le due ruote sono importanti per l'industria del nostro Paese e costituiscono un'importante filiera economica".
MaxGiustibTra gli ospiti del primo giorno di Motodays, anche Max Giusti che con una punta di rammarico "A Motodays non posso mancare: qui l'anno scorso sono tornato a gareggiare in moto dopo tanti anni e mi dispiace non correre anche questa volta, ma domani mi aspetta uno spettacolo a San Patrignano. Avrei dovuto viaggiare nella notte dopo la gara, ma ho 47 anni e una famiglia, devo pensare al lavoro!" per poi continuare "Ogni tanto però in moto mi diverto: domenica scorsa sono andato a correre su una mulattiera vicino Roma... ma a stare qui mi viene voglia di farmi un giro... quasi quasi adesso mi faccio dare una moto e scendo in pista!"
Oggi a Motodays c'era anche l'ex giocatore di rugby Andrea Lo Cicero, che si è soffermato soprattutto allo stand di Ber Racing e ha acquistato un casco, seguendo i consigli di Davide Giugliano. Con Lo Cicero, anche la cognata Rachele Montella, moglie del famoso "aeroplanino", oggi allenatore della Sampdoria.
TomTom Rider 410bTra le novità presentate oggi a Motodays, il nuovo navigatore Tom Tom Rider "Great Rides Edition", espressamente dedicato ai motociclisti, con le mappe di tutto il mondo e i percorsi più entusiasmanti per le due ruote. Presentata anche una inedita naked 250 di Italmoto, che troverà il suo nome proprio in questi giorni, dopo un sondaggio fra i visitatori di Motodays.
Grande successo per l'inaugurazione della mostra fotografica "34" dedicata a Davide Giugliano e realizzata dai fotografi Otto Moretti e Fabrizio Porrozzi: "34" è il numero che Giugliano porta sulla carenatura della sua moto, in onore del suo idolo Kevin Schwantz (campione del mondo della classe 500 negli anni 090) e 34 sono le foto in mostra che ripercorrono i momenti salienti della passata stagione e alcuni "flashback" del passato. Dalle prime corse in minimoto, al titolo mondiale vinto 5 anni fa.
hondaCRF1000L Africa Twin2bIl 5 Marzo Charlie Gnocchi esporrà i suoi quadri a tema motoristico nel padiglione 3. Sarà presente anche Michel Fabrizio, che introdurrà ai visitatori il suo nuovo team MF84 Althea PlustonSempre nella medesima giornata, a Motodays è in programma un "a tu per tu" con i designer di una delle moto di maggior successo di questi ultimi tempi e improntata proprio all'avventura: la Honda Africa Twin. Mentre nel weekend sono attesi i giocatori della AS Roma.

Ragazze nastroA
padiglionebLE CASE: Presenti a Motodays le principali Case motociclistiche: dalla bavarese BMW alle italiane Ducati e SWM, dall'austriaca KTM alle giapponesi Honda, Kawasaki, Suzuki, Yamaha, dalla taiwanese Kymco all'inglese Triumph, fino alle americane Victory e Indian e l'elettrica Zero, ma anche la rinata Italmoto, che oggi ha svelato un'anteprima. Svariati anche i marchi rappresentati, come Harley-Davidson. Motodays è anche un viaggio nel mondo degli accessori, dell'abbigliamento e dei caschi, con gli ultimi ritrovati in tema di sicurezza e – perché no? – per essere sempre alla moda. Numerose le aziende di abbigliamento e accessori presenti, tra cui Tom Tom, che ha scelto Motodays per presentare un'anteprima nazionale. Un totale di oltre 400 aziende su 52.000 metri quadri di aree interne, mentre 30.000 mq saranno dedicati alle prove delle novità e 25.000 per gli show e le esibizioni. Confermati, infatti, i freestyler e gli stunt, con una novità: è presente la regina delle acrobazie su due ruote, la francese Sarah Lezito.
Agnellotreffen2016bMOTOTURISMO: Venerdì 5 Marzo alle 15.30 sul palco di mototurismo Moto Raid Experience presenta la prima edizione di Athens-Gibraltar e la quarta edizione Agnellotreffen: il primo è un moto-challenge raid, il secondo è divenuto il motoraduno invernale per eccellenza. L'area riservata al turismo ospita anche la mostra fotografica "Fabrizio Meoni: il gigante e lo spirito della Dakar", con le foto di Gigi Soldano, in collaborazione con "Eroica in Moto" e la "Fondazione Fabrizio Meoni". Esposta anche la moto di Meoni, la KTM 660 Rally, con la quale Fabrizio ha vinto numerose gare e la Dakar nel 2001. Sul palco dedicato al turismo, verranno presentati viaggi e mete in tutto il mondo e ci saranno i racconti di grandi moto-viaggiatori.

cafetwinnuovaofdCafé Twin & In Officina: presentano "Open Moto Night" – A partire dalle ore 20.30 in occasione del primo Fuorisalone romano di Motodays ‬, venerdì 4 e sabato 5 marzo aprirà in notturna la storica officina romana "Cafè Twin" dove si potranno ammirare, tra un piatto e una birra artigianale, special bike, cafè racer e scrambler. Cafè Twin, oltre ad essere una realtà consolidata nel mondo del custom, ha aperto lo sguardo anche al food and beverage aprendo "In Officina", un biker restaurant di qualità. I motociclisti potranno non solo parcheggiare la propria moto in tutta tranquillità, ma anche gustare una buona cucina con selezione di birre artigianali. (InOfficina & Café Twin – Via Mesula, 12).
The Calling Crew presenta "David Bowie Celebrtion Night" – Nella storica e bella cornice del Teatro Lo Spazio in Roma, venerdi 4 marzo per i più nottambuli dalle 23.00 ci sarà la serata dedicata ad un mito per eccellenza: David Bowie. Selezione musicale by Top Djs Lopez & EraserHead, concerto live dell'artista inglese Sieben e ancora, installazioni artistiche, proiezioni inedite e video storici, sempre al Teatro Lo Spazio (Via Locri 42/44).
FourVegaslocbGrease Night – Kill Joy "4 Vegas Live". Si aggiunge alla lista del fuorisalone Motodays il locale KillJoy (storica location per motociclisti) che sabato 5 marzo dalle 21.30 realizzerà una festa dedicata agli anni '50. Il party si chiama Grease Night e vedrà una selezione musicale a tema e il live dei Four Vegas. Ampio parcheggio dedicato alle moto Kill Joy Reloaded (Via Appia Nuova 1228).

Ilmio125bRIDING EXPERIENCE
– Sarà anche possibile provare moltissime moto grazie all'iniziativa "Riding Experience" che porterà gratuitamente i visitatori nelle strade intorno alla Fiera. Ampio spazio anche per gli spettacoli, con le esibizioni funamboliche dei più bravi freestyler del mondo. Non mancheranno poi le Special, e tutto ciò ruota intorno alle custom, comprese le aerografie e i concorsi per premiare le moto più belle. Il padiglione «vintage» ospiterà invece le moto storiche, con lo speciale "Avevo 16 anni, il mio 125".
vintageb

AREA VINTAGE
: Motodays è anche moto d'epoca e un intero padiglione sarà dedicato, come sempre, alle moto che hanno fatto la storia delle due ruote e alla mostra scambio. Il padiglione, curato da Ombretta Bovone e Silvio Manicardi, avrà contenuti variegati: si va dall'esposizione "One to One" che consente ai privati di vendere le moto storiche, alla sezione dedicata alla Mostra Scambio con tutto il necessario al restauro del proprio mezzo d'epoca con ricambi, accessori, memorabilia, moto di tutte le epoche e una significativa presenza di club. Come sempre, Motodays ospiterà una mostra a tema legata al passato. Quest'anno il tema è: "Avevo 16 anni: il mio 125", realizzata in collaborazione con il Moto Club Yesterbike. Un argomento che farà ricordare la propria adolescenza a tutti i visitatori: il 125, infatti, ha rappresentato per molti il primo simbolo di indipendenza, il primo contatto con il mondo dei motori, o anche bikefundsemplicemente un sogno da inseguire.
BIKE & FUN: Un importante spazio sarà dedicato alle 'due ruote' non a motore e ai mezzi non convenzionali per muoversi bene nei centri urbani. Quindi dalla bicicletta a pedalata muscolare fino alla moto a motore elettrico, passando attraverso le nuovissime e-bike e gli immancabili test ride ed esibizioni, saranno queste le occasioni per incontrare e stimolare la sensibilità ambientale del pubblico. Oltre alla presenza di diversi stand dove curiosare ed informarsi saranno presenti molte attività ed iniziative per i visitatori: una pista ciclabile che correrà all'interno e all'esterno del Motodays 2016 biciclettebpadiglione dove provare i mezzi, un percorso per la sicurezza in bici realizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana, l'area di ciclo cross esterna con un programma di manifestazioni organizzate per i tesserati della Federazione stessa e ancora esibizioni e spettacoloSpazio anche ai contenuti e al confronto con un workshop organizzato il giorno d'apertura in collaborazione con Roma Servizi per la Mobilità dove approfondire esperienze e criticità della ciclabilità in città.
LE SCUOLE E LE ISTITUZIONI: Motodays è industria e sport, ma ha anche un importante aspetto sociale, che si sviluppa con le scuole: ogni anno ci sono centinaia di studenti che durante l'evento affrontano un percorso di educazione a vivere sulla strada e a vivere in genere. Come da ormai istituzionibdiversi anni Motodays organizzerà anche per la sua ottava edizione incontri con le scolaresche che potranno beneficiare della presenza delle istituzioniPolizia Stradale,Polizia di Roma Capitale, CarabinieriPolizia Penitenziaria,EsercitoAeronautica Militare e Marina Militare. Ciascuna di loro porterà ai visitatori del Salone della Moto la propria esperienza, per confermare la propria vicinanza ai cittadini.
kromatureKROMATURE: Quest'anno più che mai il padiglione Kromature di Moto Days si accenderà di grandi novità. Dopo il grande successo dello scorso anno, con più di 100 special da sogno iscritte al Bike Show e più di 20 aerografisti al Custom Painting Show, continua incessante anche per questa edizione l'attività per incrementare sempre di più la presenza di nuovi customizer e artisti nell'area Kromature. Dedicato alle personalizzazioni, il padiglione ospiterà per la prima volta le tappe di 3 campionati nazionali dedicati a Bike ShowAerografia e  KustomNigthsbicherb Cars, con artisti all'opera "live" nei quattro giorni dell'evento. La rivistaBikers Life, oltre a organizzare il consueto contest di Aerografia, appuntamento unico nel suo genere in Italia con artisti all'opera "live" nel corso della manifestazione, quest'anno presenterà nel corso della rassegna laKustom World Cycle 2016, un mezzo estremo, nato dalla collaborazione tra la rivista stessa e l'azienda italianaTPS Cycle Farm.
BIKERS NIGHTSabato 
il padiglione Kromature rimarrà aperto fino all'una di notte, con la Bikers Night, la serata dedicata ai motoclub che prevede la cena con tavolo dedicato e una serie di spettacoli. E' prevista la partecipazione di 2 dj e gruppi musicali live, gruppi di Rock&Roll acrobatico che effettueranno esibizioni e intrattenimento con il pubblico e dj set. Ogni partecipante potrà per l'occasione entrare all'interno del quartiere fieristico con la propria moto e parcheggiarla in apposite aree intorno al padiglione Kromature.

acrobatia
Acrobata2bSHOW e GARE
: Nelle aree esterne di Fiera Roma torneranno ad esibirsi gli stunt più famosi del mondo e i funambolici freestyler: intrattenimento di altissimo livello, acrobata3bdunque, per la gioia di grandi e piccini. Gli spettacoli e le esibizioni si svolgeranno più volte al giorno nell'arco di tutta la durata di Motodays, consentendo a tutti i visitatori di poter apprezzare gli show. Tra i protagonisti più attesi, per la prima volta sul palcoscenico di Motodays, la stuntwoman Sarah Lezito

mxmdMODELLISMO: Motodays prevede un contest di Modellismo Statico MXM riservato a diverse categorie di esemplari, con partecipazione gratuita. Il concorso è organizzato da Silvio Manicardi e Ombretta Bovone. Tutti i modelli pervenuti entro il 1° marzo presso la sede del club sarannoesposti a Motodays in speciali vetrine, nei giorni di sabato 5 e domenica 6 marzo. Per i partecipanti al contest l'ingresso al Salone sarà gratuito per tutta la giornata di domenica.
Il bando di concorso prevede la partecipazione con modelli di mezzi e diorami civiliauto e camion dalle scalealfa model club logod più piccole fino alla scala 1/43 (previste due categorie, per modelli da scatola e per modelli modificati o autocostruiti); motoauto e camion dalla scala 1/43 alle scale più grandi(anche qui ci sono delle sottocategorie: per modelli da scatola, per modelli modificati o autocostruiti e una speciale classifica per i modelli di moto). Il concorso è organizzato in collaborazione con l'Alfa Model Club di Roma e prevede un montepremi in scatole di montaggio messe a disposizione da Italeri. L'azienda bolognese fornirà anche i modelli che saranno messi a disposizione degli studenti che vorranno cimentarsi nella difficile arte del modellismo.

turismoa
turismo2bFOTO IN MOTO
: In collaborazione con la rivista "Fotografia Reflex" e il gruppo Instagramers Roma, Motodays ha lanciato un'iniziativa fotografica divisa in due step: il primo si èconcluso il 15 febbraio e ha previsto la partecipazione attraverso l'invio alla pagina Facebook di Motodays. Le 5 foto più votate verranno stampate ed esposte all'interno dello stand di Fotografia Reflex. La seconda fase si aprirà insieme al Salone ed è un invito a fotografare ogni aspetto di Motodays. Gli scatticon i quali si intende partecipare all'iniziativa dovranno esserepubblicati su Instagram utilizzando l'hashtag #ilmiomotodays, oppure selezionati dallo stesso partecipante e scaricati direttamente allo stand di Fotografia Reflex, che pubblicherà le migliori sul numero di aprile della rivista.globo2

RADIO GLOBO
: Quest'anno, la radio partner dell'evento sarà Radio Globo, l'emittente ufficiale di Motodays, in Fiera di Roma dal 3 al 6 Marzo. Aspettano tutti presso il palco situato nell'area stunt esterna.



Per Informazioni:
MotorDay
c/o Fiera Roma
Via Portuense, 1645 - Roma
Sitowww.motodays.it
FacebookMotodays Fiera di Roma


Come Arrivarewww.motodays.it/come-arrivare/come-arrivare

Orari di apertura:
Giovedi 3 marzo 10:00-19:00
Venerdi 4 marzo 10:00-19:00
Sabato 5 marzo 10:00-20:00
Domenica 6 marzo 10:00-19:00

Prezzi:
€ 16.00 (giovedì € 10,00 – le attività di spettacolo nelle aree esterne saranno in forma ridotta).

Ingresso ridotto (€ 13,00 da venerdì a domenica, € 10,00 giovedì) per i possessori di Coupon riduzione, persone di età superiore ai 70 anni, possessori tessera FMI e carta fedeltà Decathlon.
Ingresso gratuito per bambini fino a 120 cm di altezza, militari e Forze dell'ordine in divisa, portatori di handicap con un accompagnatore.

Prevendita online su Vivaticket € 15.00 (€ 9,00 il giovedì).

LogoFieraa


Fonte: Ufficio Stampa Motodays




OltrepensieroNews OltrepensieroNews

  Motoday Fiera Roma

  Rubrica & Info a cura di Tiziana Tiselli e Giovanni Luca Senesi
  In Redazione Serena Capuzzo