Buon Natale con la Storica del Costume Maria Teresa Cannizzaro

Felice Natale da Maria Teresa Cannizzaro
Da "La Soffitta sotto i Portici" di Piazza Augusto Imperatore a Roma gli Auguri di Natale, ai telespettatori di Videopensiero WebTv - OltrepensieroNews, della Professoressa Maria Teresa Cannizzaro, Storica del Costume ed esperta di Bijoux d'Autore.


Buon Natale con la Storica del Costume Maria Teresa Cannizzaro

Felice Natale da OltrepensieroNews Videopensiero WebTv - Mariangiola CastrovilliMariangiola Castrovilli, nel servizio che vi proponiamo, ci guida tra le curiosità della sua interessantissima collezione di bigiotteria d'epoca per scoprire come ogni donna può sentirsi una first lady con le spille di Kenneth Jay Lane realizzate per Jackye Kennedy o Felice Natale da OltrepensieroNews Videopensiero WebTvcome un orafo italiano di Torre del Greco ha iniziato a realizzare Cammei di plastica perché così dall'America gli venivano richiesti, ammirare anelli "come veri" che servivano da campionario negli Stati Uniti per non farsi rubare proprio i "veri", fino ad arrivare ai gioielli natalizi con alberi, bracciali e spille a tema.

Felice Natale da OltrepensieroNews Videopensiero WebTv 002Maria Teresa Cannizzaro, che per lunghi periodi dell'anno vive a New York, è anche autrice di molti libri, in italiano ed in inglese, dedicati alla storia, i materiali e le tecniche di lavorazione tra i quali "Brillanti Illusioni. Piccola Guida alla produzione della Bigotteria Americana nel Novecento", "Bijoux delle Feste. Seasonal jewerly", "Bijoux Americani". Scrive articoli su riviste specializzate nazionali ed americane, tiene conferenze presso varie istituzioni culturali (Palazzo della Provincia di Roma, Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, Teatro Modena di Genova, Palazzo della Tromba di Trento, Museo Luzzati - GenovaPalazzo Comunale di Rivoli, Museo Luzzati di Genova) e seminari presso l'Istituto di Progettazione della Moda e del Gioiello della Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze. In qualità di Presidente della Sezione Italiana del Vintage Fashion&Costume Jewelry con sede principale a New York, ha organizzato Convention Internazionali presso il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma, la Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini, sotto il Patrocinio del Ministero degli Esteri, della Regione Lazio, del Comune di Roma ricevendo il plauso della Presidenza della Repubblica.

Felice Natale da OltrepensieroNews Videopensiero WebTvE' membro, negli Stati Uniti, del National Jewelry Museum ed in Italia del Collegio degli Esperti di Collezionando. Le sue collezioni di monili (Valentine's Day, Mother's Day, Halloween, Christmas) e di abiti d'epoca, raccolti per ricostruire l'intera cornice storica, sono state presentate nel corso di numerose trasmissioni radio televisive delle reti nazionali RAI e di Rai Felice Natale da OltrepensieroNews Videopensiero WebTv 004International. Negli Usa è Cittadina Onoraria di Providence, capitale dello Stato del Rhode Island. Riconoscimento concesso per i suoi studi sulla città, sulla comunità italiana qui presente ed in particolare per le ricerche effettuate volte a valorizzare l'opera di artigiani ed artisti operanti nel campo dell'industria della bigiotteria.



Maria Teresa Cannizzaro Bijoux

I Reportage di Mariangiola Castrovilli