Più Libri Più Liberi, Bibliotheka Edizioni e il Premio ArgenPic Scrivere Piccante

Più Libri Più Liberi Roma
Si è conclusa con un bilancio estremamente positivo la quindicesima edizione di Più Libri Più Liberi promossa e organizzata da AIE - Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, da il Centro per il Libro e la Lettura, Regione Lazio, Roma Capitale, Italian Trade Agency - ICE

Più Libri PIù Liberi50.000 le presenze che dal 7 all'11 dicembre sono state registrate al Palazzo dei Congressi di Roma per una manifestazione di massimo livello nazionale che, come sottolineato da molti, ha arricchito culturalmente, la capitale italiana ed anche l'Europa proprio grazie al contributo della Piccola e Media Editoria, che anima e garantisce la pluralità di voci e di racconti, alla qualità dei contenuti proposti e alla presenza di molti ospiti internazionali di rilievo. Oltre 400 gli espositori, più di 350 gli incontri e circa 1000 i relatori che hanno preso parte agli eventi in programma.

Piccola e Media Editoria RomaAltissima, quest'anno, anche l'attenzione dei Mass Media nei confronti della Fiera. Secondo i risultati di un primo monitoraggio sarebbe elevata la copertura con più di 500 articoli pubblicati su grandi, medie e piccole testate giornalistiche nazionali e locali. Eccezionale anche il numero delle trasmissioni televisive e radiofoniche (più di 70) assicurate dalle grandi reti. Successo che si è rispecchiato anche sui social network. Nei giorni della Fiera, i post su Facebook sono stati visualizzati da 162.482 persone, raccogliendo 28.228 interazioni fra commenti, like e condivisioni. Sempre su Facebook, oltre a brevi dirette video alla scoperta degli stand, sono state realizzate 30 dirette streaming, ciascuna delle quali ha permesso l'interazione social con live tweet in sovrimpressione. Altrettanto elevati sono i numeri in crescendo registrati nei 5 giorni della manifestazione sulle SocialTV, su Twitter e Instagram.

Bibliotheka EdizioniOttimi i risultati anche per gli incontri professionali con l'intento di offrire una visione d'insieme della produzione italiana dei piccoli e medi editori indipendenti anche a livello Europeo. Un programma che ha visto la partecipazione di 14 operatori stranieri e 40 italiani, che si sono incontrati in 200 appuntamenti all'insegna della reciproca scoperta e collaborazione.

Nell'ambito di questo panorama ascoltiamo una delle tante case editrici presenti alla Fiera (Bibliotheka Edizioni - Direttore Commerciale Alvaro Tarparelli, Direttore Editoriale Santiago Maradei) che, proprio con l'editore di questa testata giornalistica, OltrepensieroNews, e la collaborazione di altre Bibliotheka Edizioni Roma 001entità culturali, tramite il Premio Letterario-Giornalistico ArgenPic Scrivere Piccante dell'Associazione Borgo dell'Argento, avvierà un'interessante iniziativa a carattere internazionale. In particolare l'Antologia riservata alla seconda edizione 2017 del Concorso, che sarà realizzata proprio dall'editrice romana, verrà stampata e distribuita, tramite Editores Argentinos, anche in Argentina. Nata nel 2014 a Roma, Bibliotheka Edizioni abbraccia un multiforme insieme di generi letterari: dai romanzi d'amore alla manualistica, dalla saggistica universitaria alla poesia, dal fantasy ai libri illustrati per bambini. Attualmente conta più 150 libri a catalogo con numerose novità in uscita entro la fine dell'anno.


Bibliotheka Edizioni

Roma 2016 Palazzo dei Congressi