“Neruda” del cileno Pablo Larrain apre il 31° Festival di Mar del Plata. 425 i film in concorso.

MarDelPlata
(Mariangiola Castrovilli) - Il 31° Mar del Plata International Film Festival è iniziato ed i primi film hanno debuttato sui grandi schermi delle sette ampie sale cinematografiche della città argentina sulle sponde dell'Atlantico. Una città che veste l'abito delle grandi occasioni nell'ospitare una delle rassegne cinematografiche più importanti al mondo e sicuramente la più grande di tutto il Sud America.

Mar del Plata Teatro AudutoriumIl tappeto rosso è stato già invaso dalle Star internazionali, dai giornalisti, dai fotografi e dai cine reporter mentre fari e proiettori illuminano costantemente gli ingressi delle sedi istituzionali del Festival tra i quali quello del Teatro Auditorium dove è stata celebrata, ancora una volta, con il tradizionale inizio alle ore 21.00, la cerimonia e festa di apertura che ha ospitato il Presidente dell'Istituto Nazionale di Cinema e Arti Audiovisive Alejandro Cacetta, il Presidente del Festival José AssayasMartínez Suárez e il Direttore Artistico Fernando Peña. Con loro anche il Secretario de Cultura y Creatividad del Ministerio de Cultura de la Nación, Enrique Avogadro, le autorità della Municipalidad de General Pueyrredón e celebrità del mondo del cinema. Annunciati, invece, il famoso regista francese Olivier Assayas a Mar del Plata per presentare il suo ultimo lavoro vincente a Cannes Personal Shopper nell'ambito di una retrospettiva in suo onore e il Direttore della Fotografia Italiano, vincitore di ben tre Premi Oscar, Vittorio Storaro che rispettivamente alle ore 17.00 di Sabato 19 e domenica 20 terranno conferenze al Paseo Aldrey Cultural y Comercial - Sala 3 e al Centro Provincial de las Artes - Teatro Auditorium.

locandina NerudaI 10 giorni di pura adrenalina fino al 27 novembre, come in Argentina viene sottolineato dai più, sono stati aperti, dalla proiezione, nella Sala Astor Piazzolla, del film "Neruda", la co-produzione tra Chile, Argentina, Francia, Estados Unidos e España del regista cileno Pablo Larrain che vede tra gli interpreti Gael Garcia Bernal, Alfredo Castro, Mercedes Morán e Guillermo Calderón. Un film intenso, originale e toccante che racconta il poeta Pablo Neruda, oggi simbolo di Libertà e leggenda letteraria, nel momento del suo esilio forzato da parlamentare dopo gli eventi che nel 1948 portarono al governo del Cile Gabriel Gonzalez Videla.

Mdl PremiSono 425 i film previsti dal programma di quest'anno che saranno complessivamente proposti agli spettatori giunti da tutto il mondo a Mar del Plata per godersi la migliore selezione mondiale dei film del 2016, oltre ad importanti retrospettive, omaggi ed eventi speciali. Pellicole divise in oltre 20 sezioni, che si contenderanno i 34 premi in lizza tra ufficiali e non.

Vittorio Storaro - Apocalypse Now – Redux Storaro1Molto attesi gli incontri tra il pubblico e ospiti illustri, primo fra tutti proprio quello con Vittorio Storaro nel corso del quale si potrà assistere alla proiezione di Apocalypse Now - Redux (autore della fotografia) il film del 2001 diretto da Francis Ford Coppola, liberamente ispirato al romanzo di Joseph Conrad "Heart of Darkness" (Cuore di tenebra) interpretato da Marlon Brando, Robert Duvall, Martin Sheen, Frederic Forrest, Albert Hall, Sam Bottoms, Laurence Fishburne, Dennis Hopper, G.D. Spradlin, Harrison Ford, Scott Glenn, Christian Marquand, Colleen Camp, Linda Carpenter, Aurore Clément, Franck Villard, Cynthia Wood, Michel Pitton, David Olivier, Chrystel Le Pelletier. Vittorio Storaro è riconosciuto a livello mondiale come uno dei più influenti direttori di fotografia della storia del cinema autore tra l'altro di alcune delle migliori immagini dei film di Francis Ford Coppola, Bernardo Bertolucci e Carlos Saura. Modera Iván Gierasinchuk.

Conversacion Pierre Leon
Ma tra i tantissimi eventi e situazioni previste dalla rassegna tra le quali anche i classici del cinema muto con orchestra dal vivo e gli avvenimenti di Cine de La Playa con le proiezioni precedute da spettacoli, vi sarà anche l'opportunità unica della testimonianza di un dialogo tra Pierre Léon e Matias Pineiro per il lancio del numero 6 della pubblicazione bilingue del cinema Las Naves, i suoi editori a colloquio con i due registi sulla relazione e il rapporto tra viaggi e cinema. Moderatori Edgardo Dieleke e Julieta Mortati.


streaming Mar del PlataDa quest'anno, inoltre, per la prima volta nella storia del festival alcuni degli eventi potranno essere visti in Diretta Streaming in tutte le parti del mondo collegandosi al sito ufficiale della rassegna cinematografica www.mardelplatafilmfest.com nella sezione En vivo y directo. Si potrà quindi vedere le trasmissioni anche da computer, telefono, tablet o smart TV scaricando l'App gratuitamente da Google Play e App Store. Di seguito il programma degli eventi che saranno trasmessi in Diretta TV:

Immagine Mar del PLataSÁBADO 19
17.00 Charlas con Maestros - Olivier Assayas

DOMINGO 20
17.00 Charlas con Maestros - Vittorio Storaro

LUNES 21
17.00 Charlas con Maestros - Jonathan Rosenbaum

MARTES 22
17.00 Diálogo con Pierre León y Matías Piñeiro

MIÉRCOLES 23
17.00 Charlas con Maestros - Lorena Muñoz

JUEVES 24
17.00 El cine y la producción audiovisual nacional en las nuevas pantallas. Con Rodrigo De Loredo y Enoch Aguiar (ARSAT); Ralph Haiek (INCAA); Hernán Musaluppi (CAIC)

VIERNES 25
19.00 Cinecolor Argentina invita a la mesa: el presente audiovisual, la convergencia. Con Gabriel Basabe (Turner International Argentina), Juan Pablo Galli (Patagonik Film Group), Diego Andrasnik (Pol-ka Produciones) y Lucas Guidalevich (Cinecolor Argentina)

SÁBADO 26
18:30 Entrega de premios no oficiales* diferido
20:45 Entrega de premios oficiales


José Martínez Suárez

Mar del Plata Festival

Spazio Cinema Mariangiola Castrovilli 31 MdP Film Festival