Venerdì 12 Agosto alle ore 18,30 presso Hotel La Torraccia di Tarquinia Lido Cerimonia di Premiazione ArgentPic 2016

Argen Pic 001a
Sarà Anna Moroni, madrina della manifestazione Argen Pic, autrice di numerosi libri di cucina e volto storico de la trasmissione "La Prova del Cuoco" di Antonella Clerici su Rai Uno, ad accogliere i 14 finalisti del Premio Letterario-Giornalistico "Scrivere Piccante" che dalla Lombardia alla Calabria fino alla lontana Argentina hanno partecipato alla prima edizione di un concorso che ha fatto molto parlare di se e del quale gli organizzatori hanno già annunciato una effervescente seconda edizione 2017 il cui bando, probabilmente, uscirà prima di Natale con scadenza il 30 di Giugno del prossimo anno.

Anna Moroni
IMG 20160805 123704bIntanto, dopo che sono stati resi noti i nomi dei finalisti e la vincitrice del premio speciale "Scrivere Donna" (Annalisa Venditti con il racconto "La quarantesima carta"), la giuria renderà finalmente noti i nomi dei vincitori (1° - 2° - 3°) delle tre sezioni in concorso (Narrativa, Giornalismo, Poesia) e le segnalazioni speciali istituite dagli organizzatori come il "Premio Avad per il Volontariato", "Il Premio Borgo dell'Argento Peperoncino Piccante", il "Premio Centro Benedetti per la Satira", il "Premio per una Vita Oltrepensiero".
A porgere il saluto della Città di Tarquinia a scrittori, poeti e IMG 20160805 123841bgiornalisti concorrenti, nel corso della Cerimonia di Premiazione che si svolgerà Venerdì prossimo 12 Agosto presso l'Hotel La Torraccia di Tarquinia Lido con inizio alle ore 18.30, ci sarà anche il Vice Sindaco Renato Bacciardi. Tra gli altri ospiti, oltre ai supporter come la BCC Roma con il Dott. Ugo Lazzari, Enrico Benedetti in rappresentanza dell'omonimo Centro e del più moderno polo tecnologico dell'Alto Lazio, Paolo Bellucci Presidente dell'AVAD, anche Claudia Papalini, Agronomo dell'Arsial, l'Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio che è tra i curatori della Mostra di piante e frutti di Peperoncino piccante che rimarrà allestita per tutta la durata della manifestazione fino al 15 Agosto.

Invito Premiazione ArgentPica
Copertina Antologia 2016 AnrgentPic Scrivere PiccantebDurante la serata si alterneranno alle premiazioni gli interventi della dott.ssa Francesca Carolei psicoterapeuta con l'interessante tema dedicato alla Psicologia del Piccante (un viaggio tra le proprietà terapeutiche e le caratteristiche afrodisiache del peperoncino) e di Francesco Micocci, editore musicale della storica etichetta di famiglia IT che tutti ricordano. Attualmente si occupa di produzioni musicali e dell'organizzazione di eventi e spettacoli ma anche autore di libri tra i quali "1 AMORE X SMS ... ma facendo l'amore veramente" che si soffermerà, appunto, sul Linguaggio piccante e intrigante degli SMS tra uomini e donne.
Seguirà, la presentazione dell'Antologia interamente dedicata al Premio da Prospettiva Editrice che ospita tutti i testi degli autori finalisti. Il libro è già acquistabile in tutti i siti internet di vendita (tra cui Amazon, IBS), direttamente dal sito della casa editrice www.prospettivaeditrice.it e può essere ordinabile in tutte le librerie italiane.
Al termine della serata sarà servito un Aperitivo a tema: Finger Food al Peperoncino con Sangria al Prosecco offerto da "Gusto" Bistrot.
Francesca Patti Direttore Editoriale Prospettiva e Presidente Giuria ArgentPicbLa Giuria, presieduta da Francesca Patti (Direttore Editoriale di Prospettiva Editrice) e la presidenza onoraria di Antonio Bartalotta (Pres. Ipse Dixit - Delegazione Romana Accademia Italiana del Peperoncino), è composta da scrittori, poeti, giornalisti, docenti, medici, personaggi espressione del mondo teatrale, cinematografico, editoriale e televisivo, opinionisti ed esperti tra i quali: Enrico Barcella (Agronomo e Autore televisivo della Rai e La7), Giuseppe Bomboi (Scrittore e Poeta, Medico specialista in Neurologia e Dottore di Ricerca in Neuroscienze), Pietro Carra (Presidente Associazione Culturale Oltrepensiero), Alessio Follieri (Scrittore, Sceneggiatore, Saggista, Presidente Aster Academy International, Direttore Editoriale del mensile argentino il "Gazzettino Italiano Patagonico"), Silvana Passamonti (Presidente Associazione Borgo dell'Argento Tarquinia), Alessandra Rosati (Giornalista - Capo Redattore del Quotidiano La Provincia), Claudia Sbrenna (Medico, Scrittore, Opinionista), Nino Scardina (Attore, Doppiatore, Regista e Maestro di Recitazione), Anna Maria Vinci (Docente di Lettere I.I.S "Vincenzo Cardarelli").
IV Copertina Antologia 2016 ArgentPic Scrivere Piccanteb
Ecco gli
Autori e gli Scritti Finalisti inseriti in Antologia:
NARRATIVA (racconti): Loretta Agostini (Le varianti della strada), Stefano Girardi (Hot Monica - Controindicazioni piccanti), Caterina Spadea (Petrolio), Annalisa Venditti (La quarantesima carta).
GIORNALISMO: Pier Francesco Bruno (Il Peperoncino e la Calabria, un amore che dura da secoli), Cinzia Dal Maso (Il peperoncino, che cattivo affare!), Elena Dusi (Peperoncino piccante per tenere lontani i parassiti).
POESIA:
Antonella Calvani (Drento all'orto - Er fattaccio), Cesare Aloisi (A la faccia der peperoncino! - stornelli), Gaetano Amato (La notte di una farfalla - Nel Silenzio di quei gemiti), Giancarlo Camurani (Peperoncino), Gina Scanzani (Il peperoncino e le sue età - Ode al peperoncino), Guillermo Sammartino (Déjame - Picante Deseo), IL SALUSTRO - Pierluigi Maria (Giggi) Cartoni (Er Zogno Maschile 1 - Er Zogno Maschile 2 - Er Zogno Maschile 3), Loretta Agostini (Donne - Il sesso debole).
La circostanza della Cerimonia di Premiazione del Concorso Letterario-Giornalistico presso l'Hotel La Torraccia, sarà anche occasione per inaugurare ufficialmente anche la 2^ WP 20160806 00 45 21 Probedizione della Festa del Peperoncino Argen Pic. Nella Location della Pineta Avad al Lido di Tarquinia di Lungomare dei Tirreni si svolgeranno tutta una serie di iniziative a carattere divulgativo ed enogastronomico, che si protrarranno fino a Ferragosto, legate alla spezia più amata del mondo, organizzate dall'Associazione Borgo dell'Argento (affiliata all'Accademia Italiana del Peperoncino) con la collaborazione, dell'Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio), dell'Associazione Culturale Oltrepensiero, dell'AVAD (Associazione Volontari Assistenza Disabili), il sostegno di BCC Roma e del Centro Benedetti.

Locandina Festa del Peperoncino Argen Pic Tarquinia Lido