Al Polo Fiere di Lucca: Che cos'è Collezionando

Collezionandoa
Fervono i preparativi per Collezionando, il nuovo appuntamento primaverile realizzato da ANAFI e Lucca Comics & Games, in programma sabato 2 aprile (dalle 9.00 alle 19.00) e domenica 3 aprile (dalle 9.00 alle 17.00) al Polo Fiere di Lucca.

polofiersticoa
Che cos'è Collezionando

ImmagineCollezionando non sarà un'edizione primaverile di Lucca Comics & Games, ma una manifestazione del tutto nuova, che metterà il fumetto al centro della scena. L'evento è dedicato a tutti gli amanti della Nona Arte, dal curioso all'appassionato, fino al collezionista alla ricerca della rarità, del pezzo introvabile e degli originali più preziosi, ma sarà anche occasione di incontro e di approfondimento culturale, con la partecipazione di ospiti, un programma di eventi, e di mostre inedite.
Ad attendere il pubblico, numerosissimi espositori, tra editori, fumetterie e negozi di collezionismo, web community e fan club. Sede dell'evento è il Polo di Lucca Fiere & Congressi, dotato di ampi parcheggi, a circa 800 metri dalle Mura di Lucca, raggiungibile dall'autostrada e anche dalla stazione ferroviaria e vicinissimo ad alberghi e ristoranti. Per chi però non vorrà allontanarsi all'interno di Collezionando sarà attivo un punto ristoro.

Mostre
Stiamo preparando esposizioni che faranno luccicare gli occhi ai collezionisti e agli appassionati di fumetto italiano e mondiale che arriveranno al Polo Fiere:
- Primo passo delle celebrazioni del cinquantenario del matrimonio fra Lucca e il fumetto, "Quelli del '66" esporrà le collezioni complete di "Isabella", "Teddy Bob", "Comandante Mark" e "Genius", personaggi nati proprio 50 anni fa;
- "1946: si afferma la linea chiara: 70 anni dopo, ecco le prime copertine del giornale Tintin";
- "Rino Albertarelli: maestria e versatilità di un talento innato", un itinerario completo dedicato all'indimenticabile autore della collana "I protagonisti"; per l'occasione, l'ANAFI propone l'omonimo volume, catalogo della mostra
- "Moreno Burattini: da Collezionare a Collezionando, 25 anni di vita... a fumetti"
- "Walk of Fame: anteprima della Via dei Comics", per la prima volta in most

ospitibLe edizioni speciali, gli incontri e le web community
Di sicuro richiamo saranno anche le edizioni speciali realizzate esclusivamente per Collezionando, acquistabili solo al Polo Fiere il 2 e 3 aprile. A partire dalla prima edizione mai pubblicata in Europa di una storia leggendaria dell'atipico investigatore Ray Kitt, firmata dalla mitica accoppiata Oesterheld-Pratt.
Un altro punto di forza sarà un calendario di eventi nella sala incontri interna; il programma in corso di elaborazione vedrà grandi protagoniste di questa prima edizione le web community degli amanti del fumetto classico e i fan club di serie e personaggi, che saranno presenti, alcune con un proprio stand, per animare i due giorni della manifestazione con raduni, appuntamenti, ricorrenze. Ci saranno infatti AMysAssociazione Culturale Nipoti di Martin Mystère, SCLSSpirito con la scure, ZTNZa-Gor Te-Nay e Diabolik Club (con lo stand Astorina) i Bonelliani Siculi e C4 Comic.

Biglietti
Il biglietto d'ingresso giornaliero (acquistabile solo in loco) per il pubblico costerà € 5,00, i bambini che non hanno ancora compiuto 13 anni avranno ingresso gratuito, così come i soci Anafi 2016. Sono previste anche navette gratuite che collegheranno il Polo Fiere con Porta San Pietro e la Stazione Ferroviaria.

Insomma, questi sono solo i primi dei tanti buoni motivi per tornare a Lucca anche in primavera e partecipare alla nascita di Collezionando.

Per Informazioni
Collezionando
Tel. 0583 401711
Fax 0583 401737
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sitohttp://www.luccacollezionando.com

postera
Fonte - Ufficio Stampa Collezionando