Lucca Comics & Games e l'Orlando Curioso alla Fortezza di Mont'Alfonso - Castelnuovo


logoaIn meno di un mese sono quasi 5.000 i visitatori che si sono recati alla Fortezza di Mont'Alfonso (Castelnuovo di Garfagnana) per visitare la mostra "L'Orlando Curioso" che celebra i 500 anni dell'opera di Ludovico Ariosto, "L'Orlando Furioso".

rocca2
il paesaggio lunare dove recuperare il senno1E' già un grande successo la mostra che Lucca Comics & Games ha realizzato insieme al Comune di Castelnuovo Garfagnana, con l'importante contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca e il patrocinio della Regione Toscana, che ha attirato anche nel capoluogo garfagnino anche 30 scolaresche provenienti da tutto il territorio provinciale.
Un vero tributo allo scrittore e poeta che tra il 1522 e il 1524 fu Governatore proprio di Castelnuovo Garfagnana, quando il territorio era in mano al Duca d'Este e che sta richiamando visitatori anche da fuori provincia, visto che proprio in questi giorni è attesa una delegazione di 25 professori dalle provincie vicine, che nei prossimi giorni accompagneranno poi le loro scolaresche a Mont'Alfonso.
un momento dellesposizioneI visitatori si sono lasciati affascinare dall'allestimento totalmente inedito, che ha portato a nuova vita il poema epico, con una rilettura modernissima in chiave fantasy, che si inspira all'episodio del Castello di Atlante, nel quale tutti i cavalieri del poema si trovano prigionieri a caccia di una vana illusione, perché a ognuno pare che nel maniero sia nascosta quella cosa "che più ciascun per sé brama e desia".
Una sezione dell'esposizione è dedicata ai lavori realizzati appositamente dai maggiori illustratori italiani della produzione dei libri fantasy: Paolo Barbieri, Dany Orizio, Lucio Parrillo e Luca Zontini, da cui è nato anche un volume di accompagnamento, realizzato evidenziando graficamente il percorso creativo attraverso il quale è avvenuta la reinterpretazione dei personaggi ariosteschi. Il volume è pubblicato come numero speciale di ImagineFX, la rivista pubblicata in Italia da Wyrd Media Publishing.

20150919 114803
Altri suggestivi elementi scenografici sono il video di animazione di Francesco Filippi e i diorami fantastici realizzati con lo sculture di Riccardo Sivelli su design di Mauro Dal Bo, ispirate a scene particolari del capolavoro ariostesco.
Di particolare suggestione una rappresentazione storica realizzata concentinaia di soldatini del paesaggio lunare, nel quale ciascuno di noi può avventurarsi alla ricerca del proprio "senno perduto".
La mostra, ad ingresso libero, resta aperta fino al 1 novembre tutti i giorni con orario dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Per informazioni:
Castel Nuovo Garfagnana
Via Vallisneri, 1 - Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Tel.: 058364481 (Centralino)
Sito:
www.comune.castelnuovodigarfagnana.lu.it

Lucca Comics & Games Edizione 2015
Sito: www.luccacomicsandgames.com

Orlando Curioso Cover del volume
Fonte - Ufficio Stampa Lucca Comics & Games