Prende il mare la XIII° Spedizione Scientifica "Sulle orme del Grande Squalo bianco"

Squalo5
La XIII° Spedizione scientifica in Sudafrica 2016, interamente dedicata allo studio dell'Ecologia del Grande Squalo Bianco venerdi 13 maggio ha avuto inizio.

logo centro studi squali ultimosqualo4Come ormai dal lontano 2003, quando partì la prima, anche quest'anno uno Staff di ricerca Coordinato scientificamente dal Centro Studi Squali di Massa Marittima (Aquarium Mondo Marino - Ass.Posidonia) ed Università della Calabria, volerà alla volta del Sudafrica per raggiungere Gansbaai la capitale mondiale degli Squali bianchi che come ogni anno ci aspettano per essere studiati. Un gruppo di 12 studenti universitari provenienti da molte Università d'Italia, Cosenza, Bologna, Genova, Venezia, Trieste, Palermo, Ancona, saranno al seguito dello staff per collaborare alla raccolta dati e procedere poi con le tesi su vari aspetti della biologia del bianco e che ad oggi ammontano a quasi 30, un Squalo1record ed unico gruppo italiano in grado di ottenere ed offrire una tale opportunità.
Le attese per quest'anno sono molte e la speranza è quella di raccogliere alcuni dati che aggregati a quelli degli ultimi anni potrebbero permetterci di mostrare l'evoluzione del comportamento di questi animali dalla gioventù all'età adulta, un traguardo che speriamo ci offra il la XIII°.
Parte dei ragazzi sono stati istruiti prima della partenza su quanto dovranno svolgere durante le attività di raccolta dati. Saremo ospitati come da tradizione dalla Marine Dynamics operatore Squalo3locale in grado di portarci la dove è possibile osservare dal vivo al meglio questi grandi predatori.
La strumentazione a disposizione del team, proveniente dal Centro Studi, dall'Università della Calabria e dai vari componenti del Centro Studi Squali, è molto diversificata.
Ogni membro ha un suo ruolo specifico, da Gianni Giglio responsabile operazioni Drone a Jennifer Pecchia responsabile delle attività videofotografiche, Chiara Romano responsabile della preziosa fotoidentificazione delle pinne di squalo con la collaborazione della studentessa Elettra Chiarabelli, Francesca Squalo2Romana Reinero coordinatrice della raccolta dati ed analisi chimico fisiche delle acque, al Professore Ordinario Sandro Tripepi, decano del gruppo e convinto sostenitore delle Spedizioni dal loro esordio, responsabile della elaborazione delle relazioni scientifiche giornaliere. Lo staff è quindi guidato dai Fondatori del Centro Studi Squali e Coordinatori scientifici: Dottor Primo Micarelli e Professore Sperone Emilio, le cui attività saranno diversificate. Dall'Italia la Dottoressa  Micarelli si occuperà degli aggiornamenti del blog, mentre nella sede del Centro Studi Squali a Massa Marittima la Dottoressa Barbot informerà i visitatori dell'evolversi della situazione.Squalo7b
Le gabbie di osservazione aspettano impazienti l'arrivo dei ricercatori e degli studenti che quest'anno saranno seguiti con particolare attenzione dagli Alunni della II° Elementare Scuola Primaria di Massa Marittima che ci hanno incaricato di dare il nome al primo esemplare che verrà da noi identificato e che sarà svelato durante la spedizione nei primi report. In questi sarà possibile osservare, oltre a foto, video e relazioni giornaliere, anche i bei disegni realizzati negli ultimi mesi e che rappresentano questi grandi predatori nel loro ambiente naturale, Gabbiauna piccola lezione di Educazione ambientale e conservazione. Infine la Spedizione 2016 sarà dedicata al Comndante Cousteau ed alla sua Calypso che dopo tanti anni di abbandono ha finalmente ripreso il largo per studiare e proteggere gli oceani.
Ci auguriamo di essere seguiti nelle nostre attività di ricerca da un grande numero di amici degli Squali bianchi che con i nostri studi cerchiamo di meglio capire per meglio proteggerli!
Giornalmente saranno pubblicati reportfoto e resoconti su:
https://centrostudisquali.blogspot.it/
https://www.facebook.com/CentroStudiSquali?ref=hl
http://www.centrostudisquali.org/#!/home


Per informazioni
:

Dr. Micarelli Primo 
Cell.: 389.6732796
Tel.:  0566.919529
E-MailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook:
http://www.facebook.com/CentroStudiSquali?fref=ts
http://www.facebook.com/photo.php?v=480433972058047
Sito:
http://aquariummondomarino.com
https://centrostudisquali.blogspot.it/

LANCIO SPEDIZIONE SCIENTIFICA 2016 SQUALO BIANCO
Fonte - Ufficio Stampa Aquarium Mondo Marino