Voci di donne contro la violenza. All’Hora Felix di Roma, tra teatro e cinema, Il mistero della farfalla dorata di Rita D’Andrea

Il nistero della farfalla dorata Romanzo
Ambra è un brillante avvocato, specializzata nelle cause di violenza e abusi sessuali. È divorziata, ha quarantacinque anni ed ha una figlia Eva di diciotto anni. Una sera Eva è aggredita e qualcuno tenta di ucciderla, ma la ragazza si salva. Ambra inizia a indagare con l'aiuto dell'ispettore Aldo Germani con il quale instaura un immediato feeling. La polizia scopre che Eva non è l'unica vittima e inizia una caccia in cui tutti sono sospettabili . . .

Il mistero della farfalla dorata di Rita DAndrea Edizioni Sovera 2018Questa la trama sintetica dell'ultimo lavoro di Rita D'Andrea, Il mistero della farfalla dorata edito da Sovera, che, dopo le presentazioni in anteprima dell'estate scorsa sulla riviera tirrenica dell'Alto Lazio, è passata dagli incontri nelle librerie romane alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, Più Libri Più Liberi.

Alla sua ottava esperienza letteraria dal 2003 dopo Rapsodia d'amore, Il papavero blu, Una donna allo specchio, Danzare ancora, tanto per citare alcuni dei suoi libri, il giallo oggi nelle librerie della scrittrice laureata in matematica ed esperta di informatica non è soltanto un thriller ma anche e soprattutto un coro di "Voci di donne contro la violenza".

E su questo tema purtroppo tristemente attuale si soffermerà la nuova presentazione del tutto sui generis del libro della D'Andrea prevista nella capitale, per questo inizio del 2019, per Domenica 3 Febbraio alle ore 17,00, presso la libreria Hora Felix in via Reggio Emilia 89.

Alfredo Villa RegistaLa scrittrice non è nuova a presentazioni cinematografiche delle sue opere con l'ideazione di Book Trailer innovativi che sono dei veri e propri cortometraggi dove le trame dei film si sviluppano sulla base delle storie narrate nei romanzi con sceneggiature, ambientazioni e dialoghi. Anche Il mistero della farfalla dorata ha il suo short film per la regia di Alfredo Villa che sarà presentato nel corso dell'evento in programma nel centro di Roma.

L'appuntamento di domenica apre, però, per Rita D'Andrea nuovi percorsi su un altro fronte, in particolare quello teatrale, dove al dramma della violenza contro le donne viene data voce da quattro attrici che tra scene e monologhi faranno emergere le situazioni drammatiche che si celano al di là del comunque non svelato e sconvolgente finale del romanzo.

A Luana Cannistraci, attrice teatrale in molte commedie di Claudio Fabi, Valentino Fanelli, Loredana Corrao e che ha partecipato in alcune fiction come L'isola di Pietro con Gianni Morandi, Il paradiso delle Signore, Che Dio ci aiuti 5 con Elena Sofia Ricci e La pallottola nel cuore con Gigi Proietti, il compito di interpretare alcune delle parti più simboliche del romanzo insieme alle attrici Sabrina Ninfadora d'Alonzo, Anna Rita Marinelli, Simonetta Trippini. A ritagliarsi una parte anche la stessa autrice che metterà in campo un'insospettabile vena d'attrice così come affermato da quanti sono stati ammessi ad assistere alle prove delle altre rappresentazioni, in questo evento solo come voce narrante nelle scene teatrali.

Insomma il testo di Rita D'Andrea si presta a trasposizioni teatrali e cinematografiche che ben potrebbero dar vita a spettacoli veri e propri e lungometraggi. All'evento programmato al Caffè Letterario Hora Felix di Roma che sarà presentato dalla giornalista Maresa Palmacci è prevista anche la partecipazione di Claudia Iacometti di Sovera Edizioni, dell'attrice teatrale Eleonora Testi che darà vita a monologhi umoristici sulla donna e della regista, scrittrice e giornalista di Rai3 Annalisa Venditti che si soffermerà sul fenomeno della violenza di genere. Il book immagini della serata sarà curato dal fotografo Mario Villa.


Rita DAndrea ScrittriceRITA D'ANDREA

E' nata a Roma, dove vive. E' laureata in matematica e ha lavorato per molti anni in una grande azienda d'informatica. Ha esordito in campo letterario nel 2003. Ha all'attivo 8 romanzi: 'Rapsodia D'Amore' e con le edizioni Il Tempo La Storia pubblica 'Danzare ancora...' (2013). Editi da Nuova Cultura invece 'E... alla fine il mare' (2008), 'Storie. Racconti di vita vissuta' (2010), 'Una donna allo specchio' (2012). Nelle Edizioni Sovera 'Il papavero blu' (2015), L'omicidio della spiaggia rosa (2016) e 'Il mistero della Farfalla dorata' (2018). Per molte di queste opere ha realizzato anche innovativi booktrailer. E' vincitrice di premi internazionali con i racconti 'Una Storia Vera' (2003), 'Storia di Arianna' (2005) e finalista al Premio Internazionale Cultura del Mare con 'E... alla fine il mare' (2008). Ha vinto con il booktrailer di 'Una donna allo specchio' il Primo Concorso Nazionale dei booktrailer nel 2012 ed è arrivata finalista con il booktrailer su L'Omicidio della spiaggia rosa al Premio Nazionale di Poesia, Narrativa, Fotografia e Cortometraggi Albero Andronico (2017).


Il mistero della farfalla dorata Hora Felix Roma