“Il Giorno dell’Assoluzione” di Annalisi Venditti ed il suo weekend in compagnia del Capitano Borgia

Particolare dalla copertina di Il Giorno dellAssoluzione
Davvero un fine settimana ricco di misteri e di suspense, quello che viene proposto dalla nota autrice televisiva della Rai, Annalisa Venditti, in compagnia di giornalisti esperti di situazioni noir, avvocati penalisti e criminologi nel primo tour di presentazioni che accompagnano l'uscita del suo ultimo libro per i tipi di "dei Merangoli Editrice" (Collana Gli Orti), "Il Giorno dell'Assoluzione".

Il Giorno dellAssoluzioneUn'intrigante storia, quella proposta dall'autrice, che sembra lanciare anche un nuovo personaggio cinematografico o televisivo: un investigatore con i suoi macchinosi ed annodati casi, attraverso il quale Annalisa Venditti dà prova di incredibile maestria nel tracciare i profili psicologici dei protagonisti all'interno di una vicenda che non lascia respiro e li accompagna, quasi prendendoli per mano, fino al giorno dell'Assoluzione in una sorta di complicata e rovesciata impasse dove, nei misfatti, la "condanna" non sembra apparire o sicuramente essere proprio l'epilogo migliore per infliggere un'improbabile quanto forse non giusta "pena" maggiore. Insomma un giallo, un thriller ben architettato impostato sulla risoluzione di enigmi tenebrosi e fuorvianti.

BallerinaTutto inizia con Il corpo di una donna che giace esanime sulla giostra del Gianicolo, a Roma. È l'alba: nessun testimone, nessun movente, un solo dettaglio: una ballerina tatuata sul polso. Manca una scarpa rossa sul luogo del delitto. Sul caso indaga il capitano dei Carabinieri Giovanni Borgia, uomo affascinante, preciso nel lavoro e puntuale nel farsi intrappolare tra le lenzuola, ma non da una fede al dito. Intanto una serie di omicidi, mascherati da suicidi, stanno invadendo la scrivania dell'investigatore. Nessuna prova certa, ma le storie sembrano avere un comune denominatore: una mano assassina gioca con la corda soffocante dei sensi di colpa delle vittime e agisce manipolando i loro rimorsi fino a condurle a un finale che sorprenderà il lettore.

Per chi volesse saperne di più, nel pieno rigore di un finale non svelato, due gli appuntamenti da non perdere. A CivitavecchiaSabato 17 dicembre alla Galleria del Libro (ore 18,00), in occasione dell'iniziativa Un Libro per Natale, insieme all'autrice, il criminologo e scrittore Gino Saladini ci guiderà tra gli enigmi del romanzo. Segreti e fatti incomprensibili che saranno di nuovo esaminati con la scrittrice Cinzia Tani e l'avvocato penalista Nino Marazzita nel pomeriggio (ore 18) di Domenica 18 a Roma al Palazzo della Congregazione nel Complesso architettonico di Santa Maria dell'Orto di via Anicia 10.

Annalisa VendittiAnnalisa Venditti

Vive a Roma dove è nata nel 1977. È giornalista professionista, scrittrice e autore televisivo. Nel 2003 si laurea in Lettere e inizia a lavorare in programmi di intrattenimento e di informazione della RAI, intensificando anche la sua attività di scrittrice pubblicando articoli, ricerche, racconti e libri di narrativa, tra i quali: L'albero di Millì e Andrea Baroni. Il cavaliere delle rose e delle nuvole. Nel 2006 riceve in Campidoglio il "Premio Personalità Europea" nella sezione Stampa e TV. Per il corto La Voce di San Gerardo, nel 2013, cura la regia e la sceneggiatura, ricevendo il "Premio Speciale Documentario" (Università della Tuscia) e arriva finalista al concorso del comune di Roma "Memoria corta". Si occupa da anni di cronaca nera, giudiziaria e omicidi irrisolti. Nell'estate del 2016 firma, come coideatore e autore, il programma "Vertigo. Gli abissi dell'anima" in onda in prima serata su Rai3, dove è attualmente impegnata nel programma cult Chi l'ha visto?. Il suo spettacolo teatrale Donne Perse(phone), contro la violenza sulle donne, dopo il debutto a Roma, è in replica in diversi teatri italiani.


Il Giorno dellAssoluzione Presentazioni Civitavecchia e Roma
Il Giorno dellAssoluzione Collana Gli Orti dei Merangoli Editore