Appuntamenti estivi a Porto Ercole (GR): Mercatini, mostre e concerti

portoercolesera
Il centro di
Porto Ercole prende vita, questo fine settimana, con l'attesissimo mercatino dell'antiquariato.

cozzagliaCurato dall'Associazione l'Arte e l'Ingegno per conto del Comune, il mercato è stato collocato in Viale Caravaggio sulla terrazza in prossimità della delegazione comunale, nei giorni di sabato 8 e domenica 9 agosto dalle 9.00 del mattino fino a tarda sera. Oggettistica di tutti i tipi sui banchi visitati, come da tradizione, daicravaggio portercolesi e dai tanti turisti che affollano la frazione in questo che è indubbiamente il periodo più "caldo" dell'estate per quanto riguarda la presenze.
Il mercatino affianca la mostra "Omaggio a Caravaggio" allestita sempre a Porto Ercole che è visitabile fino al 17 di agosto nei locali delle ex scuole elementari sul lungomare Andrea Doria. L'esposizione è aperta tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 23.00. La decisione di continuare a mantenere aperta la rassegna è stata dettata dalla grande affluenza di visitatori registrata finora. All' interno di essa i visitatori possono seguire anche i documentari del National Geographic "La bottega del genio" sulle tecniche usate dal Merisi e "Caravaggio il corpo ritrovato", oltre visitare la mostra fotografica "Il recupero dei resti mortali di Caravaggio".

Monumento funerario
flowerOccorrerà attendere, invece, sino al 21 agosto per un salto indietro di quasi mezzo secolo. Si prepara sempre a Porto Ercole, nell'ambito della rassegna "Piazze in Festa", organizzata dalla locale Pro Loco, il "Flower Power". L'evento si ispira alle atmosfere beat e pacifiste sulla scorta del "mettete dei fiori nei vostri cannoni" degli anni '60 e '70 che saranno rievocate da quanti vorranno partecipare rispolverando abbigliamento, parrucche e trucchi di quel tempo. Rivedremo i pantaloni a zampa di elefante, le giacche di lamè, i larghi vestiti a fiori ed i capelli cotonati. Lungo le strade Powerrisuoneranno i motivi delle band nazionali e di quella locali come Eduard, Panzer e Poeti, riuniti per l'occasione, mentre un maxi pannello sul lungomare proietterà le immagini dei raduni rock internazionali. E a mezzanotte sulle note dell'Isola di Wight tutti si prenderanno per mano e, tra giochi pirotecnici, si formerà una lunga Catena della Pace che gli organizzatori sperano riesca ad unire il lungomare da un'estremità all'altra.

Stellaforte


Fonte - Ufficio Stampa Comune di Monte Argentario