Filmato del progetto Experience Etruria, sarà presentato il 23 settembre all'Expo di Milano

Tomba1
L'assessore al turismo del Comune di Tarquinia Sandro Celli ha partecipato l'11 settembre scorso a Villa Giulia (Roma) alla presentazione del video, realizzato da Cineca, che racconta le città dell'Etruria, nell'ambito di Experience Etruria.

AssessoreVillaGiulia
Tale filmato sarà presentato il 23 settembre a Milano EXPO, nello Spazio Regione Lazio, con animazione 3D. Nel cortometraggio si raccontano le meraviglie delle città etrusche coinvolte nel Tomba2progetto "Experience Etruria" (17 Comuni tra Lazio, Toscana e Umbria - Viterbo e Orvieto, Cerveteri, Tarquinia, Tuscania, Bolsena, Montalto di Castro, Canino, Grosseto, Manciano, Scansano, Castiglione della Pescaia, Chiusi, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Montepulciano e Murlo) in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell'Etruria Meridionale. L'obiettivo è di creare un percorso turistico inedito sulle tracce degli Etruschi e dei loro segreti, tra la bellezza dei paesaggi, la scoperta dei siti archeologici e mostre diffuse nei musei statali e civici del territorio dove Tarquinia è grande protagonista grazie alla fanciulla etrusca Ati, che accompagna lo spettatore nei luoghi più belli d'Etruria nella produzione 3D progettata.
«Il filmato sarà presentato il prossimo 23 settembre all'Expo. – aveva dichiarato l'assessore Celli durante l'intervista l'11 settembre scorso a Villa Giulia - Sarà un momento molto importante perché ci darà la possibilità di presentare al mondo la nostra storia, la nostra cultura e le nostre produzioni di eccellenza, legate all'agroalimentare e al territorio, in un contesto più ampio quale quello rappresentato dall'Etruria» Inoltre, ha affermato in questi giorni  «La nostra città non poteva non partecipare a un'iniziativa di grande valenza promozionale e culturale. - afferma l'assessore al turismo Sandro Celli - Un progetto ad ampio respiro che ci ha proiettato nel mondo e che trova degna conclusione nella presentazione all'Expo del video».
AtibPer conoscere tutto su Experince Etruria è possibile visitare la piattaforma multimediale dedicata www.experiencetruria.it, che ruota intorno a una carta interattiva, da cui è possibile, con un semplice clic, conoscere le città del territorio e le loro meraviglie, esplorare i percorsi, scoprire le mostre e le "sensory experience", viaggiare nel video 3D o, infine, scaricare una carta stradale speciale, che tutti i visitatori potranno portare con sé nelle loro avventure in terra etrusca, con tutte le indicazioni necessarie a vivere, con rotonda pienezza, l'esperienza straordinaria del passato che si fa presente.

ChiusuraFonte - Ufficio Stampa Comune di Tarquinia