Tarquinia (VT): al via il convegno “I Misteri di Mitra e altri culti mistici nel mondo romano”

Convegno
Ad aprire i lavori del convegno"I Misteri di Mitra e altri culti mistici nel mondo romano" che alza il proprio sipario a Tarquinia (VT) è il sindaco Mazzola, giovedì 16 giungo alle ore 9.00, nella sala consiliare del palazzo comunale della storica cittadina medievale della Tuscia.

Tarquianiaa
Il sindaco Mauro MazzolabIl prestigioso convegno "I Misteri di Mitra e altri culti mistici nel mondo romano", in programma dal 16 giugno al 19 giugno tra Tarquinia, Vulci e Marino, è organizzato dalla Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell'Etruria Meridionale, in collaborazione con l'Università di Verona, la Péter Pázmány Catholic University di Budapest e la Brandeis University di WalthamMA. Le giornate tarquiniesi vedono la collaborazione del Comune di Tarquinia, dell'Università Agraria e della Fondazione Etruria Mater.
Il palazzo comunale della città etrusca ospiterà l'inaugurazione, Vulci1balle ore 9.00, con il sindaco Mauro Mazzola a fare gli onori di casa. «Siamo lieti di essere tra i promotori di un'iniziativa di grandissimo spessore culturale.» sottolinea il primo cittadino «Poco più di un anno veniva data la notizia del ritrovamento del Mitra, che ha arricchito ulteriormente il nostro patrimonio storico e artistico».
Il simposio sarà un importante momento di confronto sul culto di Mitra e degli altri culti mistici nel mondo romano all'interno della dialettica fra la religione romana tradizionale e i culti stranieri, specialmente quelli di origine orientale. Scavi archeologici e studi dei decenni passati hanno chiarito Vulci3bil ruolo della presenza di Greci e Cartaginesi lungo le coste laziali nello sviluppo di fenomeni di recezione di elementi esterni e trasformazione dei pantheon delle città etrusche e laziali; ne sono testimonianza il culto di Adone a Gravisca o gli iniziati ai culti dionisiaci a Tarquinia. Ma è l'epoca imperiale ad avere riservato le maggiori sorprese. Due splendidi monumenti del culto di Mitra sono venuti recentemente alla luce a Veio l'uno e a Tarquinia l'altro; mentre ben noti in letteratura sono il Mitreo di Vulci e quello di Marino.

Programma Mitra pieghevole 1Programma Mitra pieghevole 2
Fonte - Ufficio Stampa Comune Tarquinia