History Lessons del messicano Marcelino Islas Hernandez con Veronica Langer e la YouTubers Renata Vaca al Tokio Film Fest
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Tokyo International Film Festival 2018
- Pubblicato Venerdì, 02 Novembre 2018 09:27
- Scritto da Mariangiola Castrovilli
- Visite: 12089
(Mariangiola Castrovilli) - Nel film messicano History Lessons di Marcelino Islas Hernandez in Competizione internazionale qui al 31° Tokio Film Fest, Vero (Veronica Langer) è una professoressa di storia che insegna in un liceo ed ha il cancro. Nella sua vita c'è spazio per due solo cose, il lavoro e la famiglia, ma nessuna delle due sembra darle più gioia, ammesso che in effetti gliene abbiano mai data. Suo marito, la notte, quando non è impegnato nei videogiochi, dorme sul divano, mentre la sua scuola le ha imposto il prepensionamento a causa della sua malattia.
Oppressa da quest'ultimo colpo di grazia, Vero scarica la sua frustrazione su Eva (Renata Vaca), una nuova allieva della sua classe. Un incontro-scontro che porta alla violenza, in rapporto molto insolito. La loro non è certo una relazione romantica. È un rapporto d'amore, certo ma basato su bisogni specifici, anche perché Renata ha bisogno dell'aiuto di Vero per abortire. All'inizio Vero è chiusa in se stessa, ma è allo stesso tempo è presto attratta dall'onestà di Renata, più profonda e complicata delle solite adolescenti.
Anche se History Lessons, Lezioni di Storia, è simile a molti film che trattano lo stesso doloroso argomento del cancro, ha un punto d'approdo diverso. Durante la conferenza stampa di presentazione, il regista Marcelino Islas Hernandez ha spiegato che «Lezioni di storia è l'ultima parte di una trilogia che guarda alla tristezza. È una lettera d'amore per me stesso e per le persone che amo».
Hernandez, bella sorpresa il suo lavoro, anche perché spesso si associano i film messicani a racconti in cui campeggiano a tutto tondo droghe e violenza, mentre qui si tratta di due donne che vengono a patti con la loro maniera di essere. «Io parlo per me - risponde il regista - ma il mio intento è di fare film più vicini alla mia vita. Sono un grande fan di Yasujiro Ozu, perché penso che i suoi lavori riguardino la vita come la viviamo, e non solo il modo in cui i giapponesi la vivono. E poi, adoro fare film sulle donne. Mio padre ci ha lasciati presto, quindi sono stato allevato da donne. Vero e Renata possiedono quel tipo di forza che solo le donne possono avere».
Veronica Langer, presente alla conferenza stampa è stata complimentata per la chimica tangibile che si percepiva sullo schermo tra lei e Renata Vaca, al suo primo film. Vaca, come saprete, nella vita reale è una degli YouTubers più famose del Messico. «Non la conoscevo - ha detto la Langer - e quando due anni fa abbiamo iniziato le riprese, abbiamo dovuto provare molte volte perché era totalmente inesperta. Presto però, abbiamo formato un legame che si vede anche sullo schermo. Il fatto è che stiamo bene insieme e ci godiamo veramente la nostra compagnia».
Interviene il regista che aggiunge «Sono stato contento di come la chimica abbia funzionato tra loro. C'era una scena in cui Vero ed Eva ballavano, e non riuscivo mai ad essere soddisfatto di come veniva. Poi Renata ha appena fatto entrare Veronica nella scena e ha preso il sopravvento. Era come se stesse trascinando questa donna anziana non solo nella sua vita, ma anche in quella di Veronica».
Fernandez, nel suo film sigarette e coca cola a gogo... «Personalmente penso che Coca-Cola e sigarette siano i migliori oggetti di scena del cinema. È vero, forse li uso un po' troppo nei miei film. Ma, in effetti, tutti i miei protagonisti sono fumatori. Trovo che il fumo aggiunga automaticamente atmosfera. Io, poi, sono un appassionato fan della Coca-Cola, e l'ho usata per collegare questi due personaggi in modo sottile. No, non sto cercando di promuovere la Coca-Cola, magari, dopo questo film, forse, potrò fare un accordo».