Su Rai2, a Sereno Variabile, Osvaldo Bevilacqua intervista il presidente dell’Accademia Italiana del Peperoncino, Enzo Monaco

Sereno Variabile Osvaldo Bevilacqua
Nuova trasferta in Calabria per Sereno Variabile Estate. Dopo i comuni ionici, in provincia di Cosenza, come Roseto e Capo Spulico, Osvaldo Bevilacqua nella trasmissione di Domenica 23 luglio su Rai2 alle 13.45, si sposta sulla costa tirrenica nord occidentale per approdare a Diamante, uno dei centri più rinomati e visitati della regione.

Diamante CalabriaTantissime le attrattive naturali. Luogo ideale per trascorrere vacanze riposanti, Diamante, poco più di 5.000 abitanti è capace di attrarre movimenti turistici molto elevati.

Situata nell'incantevole Riviera dei Cedri, è conosciuta anche per i suoi Murales ma soprattutto per il peperoncino ed i suoi prodotti tipici. Sede nazionale dell'Accademia Italiana del Peperoncino ospita, nella prima decade del mese di settembre la più grande ed articolata manifestazione a livello internazionale (Diamante Peperoncino Festival) dedicata alla spezia più amata al mondo.

Peperoncino Festival a Diamante 001Osvaldo Bevilacqua che, pochi sanno, è anche uno dei massimi esperti italiani in materia di peperoncini, si sofferma nella sua trasmissione di Domenica, in modo particolare, su questo peculiare aspetto di Diamante, intervistando anche il Presidente dell'Accademia, Enzo Monaco.

ArgenPic Scrivere PiccanteTanto è l'interesse e la passione per il peperoncino da parte del giornalista di Rai2 che ha accettato, recentemente, la presidenza onoraria del Premio Letterario- Giornalistico AgenPic Scrivere Piccante organizzato da due anni dalla Delegazione di Tarquinia (VT) dell'Accademia Italiana del Peperoncino.

Interscambio CulturaleAlla Cerimonia di Premiazione, prevista per il 16 Agosto al Lido di Tarquinia, a seguito di un interscambio culturale tra la Aster Academy International e l'Istituto Latino Americano di Cultura di Buenos Aires, parteciperà una delegazione di Scrittori e Poeti Argentini. Proprio in Argentina l'Accademia Italiana del Peperoncino presieduta da Enzo Monaco conta ben tre delegazioni ufficiali.

Titolare di una cattedra di giornalismo televisivo alla Luiss, Osvaldo Bevilacqua recentemente per Rai Eri ha pubblicato le "Antiche strade d'Italia - In cammino tra borghi, sapori e tradizioni". in cui ripercorre la via Francigena che tagliava l'Italia da Nord a Sud, la Salaria da Est a Ovest, la Rotta dei Fenici che toccava le affascinanti coste delle sue isole: strade dove si intrecciano il genio dei Romani e la spiritualità di san Francesco, storie affascinanti di ieri e idee vincenti di oggi. Bevilacqua attingendo al patrimonio di incontri e scoperte fatti con "Sereno Variabile", ci invita a metterci in cammino su queste strade dove si intrecciano il genio dei Romani e la spiritualità di San Francesco, affascinanti storie di ieri e idee vincenti di oggi.

Antiche strade dItalia Osvaldo Bevilacqua Rai Eri


Enzo Monaco e Osvaldo BevilacquaENZO MONACO e OSVALDO BEVILACQUA