"Notte dei Poeti 2016": Il festival della parola ad Ostuni (BR)

Ostuni3
"Notte dei poeti piccolo festival della parolaè giunto ad OstuniIl siaprio si è alzato dallo scorso giovedì 8 giugno e le melodie in rima hanno proseguito sino all'alba di domenica 12 giugnoTra gli ospitiGuido OldaniVittorino CurciLino AngiuliDaniele GiancaneGiuseppe Goffredola poetessa americana Barbare Carleil regista Alberto Saibene.

Logo poetia
oristano2bPoetry slam, reading, presentazioni di libri, azioni di guerrilla poetica, spettacoli teatrali, concerti e proiezioni di film. Ha fatto tappa a Ostuni (Brindisi) venerdì 10 giugno sabato 11 giugno la Notte dei poeti - piccolo festival della parola, un evento itinerante che ha preso il via la scorsa settimana con un'anteprima nella libreria Laterza di Bari e due appuntamenti a Otranto (3-4 giugno). La manifestazione si concluderà a Trani (Bat) il 17 e 18 giugno.

Nelle due giornate a Ostuni sono stati ben 40 i poeti coinvolti, con 16 spettacoli e 21 presentazioni di libri, tutti a ingresso gratuito. Giovedì 9 giugno si ha avuto l'anteprima sulla terrazza dell'Ostuni Palace Hotel, con la presentazione-performance del libro di Marcantonio Gallo "Dentro/fuoricarcere & dintorni" (La Concordia Edizioni). Venerdì 10 giugno in Piazza della Libertà, il festival è stato ufficialmente aperto con il Book Markete una selezione dell'editoria pugliese. 
In serata nel Chiostro San Francesco, vedeva in calendario un incontro con Daniele Giancane, "Io e la poesiadue eterni compagni di viaggio", sostenuta dalla voce recitante di Nicola Accettura
Per poi proseguire con la seconda tappa del Poetry Slam, una gara spettacolare a eliminazione tra dieci poeti con la oristano4bpartecipazione come ospite di Vittorino Curci. A seguire, per la sezione cinema e parole, è stato proiettato per la prima volta nel Sud Italia il film "La ragazza Carla", tratto dal poemetto di Elio Pagliarani e interpretato da Elio (Elio e le Storie Tese). Sono intervenuti il regista Alberto Saibene e il critico cinematografico Anton Giulio Mancino.
Mentre in Piazza della Libertà per "Officina Editori" c'è stata la presentazione del libro di Michele Damiani "Di quel poco che resta" (Progedit); a seguire la co-presentazione dei libri "Bestiario Fiorito" di Antonio Lillo e "Nelle curve del silenzio" di Antonio Giampietro (Pietrevive – FaLvision Editore); Paola De Marzo ha presentato "Frammenti di Luce" (Gelsorosso). In serata il calanedario ha visto gli incontri con Tilde Pomes e "Non ci resta che il diluvio" (Manni Editore) e con Davide Ceddia e "Piinz che la capa tò" (Edizioni dal Sud). Ha concluso gli appuntamenti di Piazza delle Libertà, la presentazione dei volumi editi da Secop "Serbo amore" di Zaccaria Gallo e "Così il tempo" di Alberto Tarantini.
oristano6bIn Largo Stella, nella tarda serata, l'appuntamento con i poeti del Fondo VerriAlessandra Peluso ha presentato "Sul Boxer del nonno verso la Poesia" (i Quaderni del Bardo-Salentod'esportazione), e Renato Grilli "Dove passa la poesia" (Magazzino dei Poeti di Spagine. In programma anche letture a voce alta e ascolti da "La cultura dei Tao" di Antonio Verri (Spagine Edizioni Fondo Verri). Mentre ai piedi della Cattedrale, gli attori Simone Franco e Andrea Sirianni leggeranno poesie di tre grandi poeti pugliesi del Novecento: Vittorio PaganoGirolamo Comi e Vittorio Bodini. In contemporanea, sulle splendide terrazze di Palazzo Tanzarella (Fondazione Dieta Mediterranea) aperte per la prima volta al pubblico con una vista magnifica e insolita sulla città, Inchiostro di Puglia ha presentato "Cosa bolle in testa" una intervista fra "scriccuochi" con la partecipazione di Sonia Gentile e Pino De Luca.
oristano1aIn nottata verso le 23.00 circa è iniziata la "Semina poetica" a cura del movimento Poesia in azione, con decine di poeti (e versi) "disseminati" in piazze, vicoli, scalinate del centro storico.
A conclusione della lunga serata, a mezzanotte nella Chiesa di San Vito Martire, lo spettacolo inedito "Nelle voci nel mare perdute" con la partecipazione del poeta Giuseppe Goffredo (pianoforte Salahaddin Roberto Re David, violino Giuseppe Amatulli). "Una poesia per una birra" è stata l'iniziativa del Frida Art Cafè, da mezzanotte in poi: cinque minuti per raccontarsi e parlare di poesia e come ricompensa una birra gratis. 
La manistestazione è continuata Sabato 11 giugno dalle prime ore della sera, nuovamente in scena il Chiostro San Francesco, presentazione del nuovo numero di "Incroci – semestrale di letteratura" (Adda Editore). Partecipano i direttori della rivista Lino Angiuli e Daniele Maria Pegorari. Ospite d'eccezione la poetessa americana Barbara Carle.
oristano6bIn programma anche l'omaggio a un grande poeta: Luigi Fallacara, un artista che ha attraversato tutti i fenomeni culturali del Primo novecento. Sono intervenuti per l'occasione Marilena Squicciarini (Università di Bari) e Lorena Pasotti (voce recitante). Per la sezione musica e poesia reading e jazz con il Trio Angiuli (formato dal poeta Lino Angiuli, l'attore Lino Turi e Francesco Angiuli al contrabbasso). Un appuntamento molto atteso è stato l'incontro con uno dei maggiori poeti italiani, Guido Oldani che ha conversato con Daniele Maria Pegorari. Uno sguardo è andato anche sulla nuova poesia pugliese di impegno civile con la presentazione del volume "Le gazze disattente" (Secop Edizioni) con Francesco Paolo Del ReIn piazza della Libertà per "Officina editori", sono stati presentati anche nella serata del sabato il libro di Vito Antonio Leuzzi e Raffaele Pellegrino "La Puglia alla Costituente70 anni dalle prime elezioni" (Edizioni dal Sud); inoltre Anna Santoliquido ha introdotto "Versi a Teocrito" (Progedit); altro atteso incontro, quello sul volume di Giovanna Nosarti "Soffriggono allegramente i fiaschetti" (Manni Editore). Ultimo due impegni di questa serata il reading di Francesco Santoro "Me presente poeta"(Pietrevive), e la rassegna del libro di Canio Mancuso "Fiammmiferi" (Salento Books).
oristano8bLa "Piazza dei poeti" (Largo Stella) con il Fondo Verri propone dalle 22 letture a voce alta da "Qui se mai verraiLa Puglia dei Poeti" con Mauro Marino e Piero Rapanà. E l'evento prosegue in via Cattedrale (Palazzo Tanzarella) l gruppo  Inchiostro di Puglia presenta "Rischia Proust 3Autori sulla graticola", letture e conversazione con gli scrittori Carlo Mazza, Alessandra Macchitella e Vincenzo Sardiello. Alla sera si è partiti dalla Cattedrale con "Clessidra" il gioco di azione urbana per adulti e bambini ideato da Poesia in azione: il filo conduttore sono i "binari", tema che sarà verrà rappresentato liberamente dai partecipanti attraverso una lettura, una foto, un video, una canzone o altro.
oristano7bIl gran finale è giunto, alla mezzanotte, nella Chiesa di San Vito Martire, con le suggestioni musicali e poetiche in chiave jazz di Vittorino Curci (voce), Marco Malasomma (live electronics) e Marcello Magliocchi (batteria).
Il festival è promosso dal Consiglio regionale della Puglia - Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale, e organizzato da Farm, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Ostuni, Trani, Otranto, il Teatro Pubblico Pugliese, le Università di Bari e del Salento, la rivista "Incroci". L'evento è realizzato con il sostegno dell'azienda vinicola Conti Zecca, Coop Alleanza 3.0 e Quarta Caffè.

Per informazioni:
"Notte dei Poeti"
FARM
Viale Lo Re 6 – Lecce
Tel.: 0832309592
E-MailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.nottedeipoeti.it
FacebookNottedeiPoeti

Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia
"Teca del Mediterraneo"
Via Giulio Petroni 19/A Bari
Tel.: 0805402770

Slam
Fonte - Ufficio Stampa FARM