Lucca Comics & Games: passaggio a Oriente


logoaIl Giappone, terra irraggiungibile eppure così vicina alle ultime generazioni, è da sempre uno dei temi portanti di Lucca Comics & Games. E quest'anno il viaggio verso il Sol Levante parte in compagnia di un'altra attesissima "guida".

SolLevane
Locandina GarmWarsdMamoru Oshii
, un maestro del cinema. Mamoru Oshii sarà ospite d'eccezione a Lucca Comics & Games 2015, per presentare in anteprima nazionale venerdì 30 ottobre il suo più recente lungometraggio in live action, "Garm WarsL'ultimo druido", che recupera alcuni dei temi ricorrenti della sua filmografia, tra cui la ricerca dell'identità individuale in un contesto di guerra e di mistero. A Lucca, Oshii sarà accompagnato da Mitsuhisa Ishikawa, co-fondatore, CEO e presidente dello studio Production I.G, che ha prodotto molti lavori di Oshii tra cui prorpio Garm Wars.
maestridIl regno dei mangaka. Il popolo di Lucca attende sempre con trepidazione lo svelamento dei nomi dei fumettisti giapponesi ospiti ogni anno. E quest'anno l'attesa non è stata vana, perché è in arrivo un quartetto di autentiche star: Kamui Fujiwara, l'autore di "Dragon QuestL'Emblema di Roto" arriva in collaborazione con Edizioni Star Comics; Yasuhiro Nightow, creatore di Trigun e Blood Blockade Battlefront vi aspetta allo stand di J-Pop Manga; Tsutomu Nihei, l'artista che ci ha regalato lavori come Blame! e Stan SakaidKnight of Sidonia sarà a Lucca grazie alla cooperazione con Panini; infine Usamaru Furuya, in Italia grazie a RW Lion e autore di manga quali Litchi Hikari Club e La crociata degli innocenti.
Stan Sakai arriva dalla California, per la prima volta in Italia, in collaborazione con ReNoir Comics. È il papà del coniglio-ronin Usagi Yojimbo, una delle più longeve e apprezzate saghe a fumetti del panorama internazionale. Cinque volte Eisner Award, Sakai incontrerà il pubblico di Lucca e disegnerà dal vivo, come nella migliore tradizione lucchese.

JPOP 10 LogodDa Censors al J-Rock, dai coplayer a Evangelion: i mille volti di un immaginario. Il Giappone ci ha influenzato e ci influenza, e influenza la nostra produzione artistica, prova ne sia il calore sotto il palco del Baluardo San Donato durante i concerti di Japan Pop e Japan Rock, o quanto Giappone ci sia nelle migliaia di cosplayer che colorano pacificamente la città. O quanto attesa ci sia dietro la celebrazione dei vent'anni dell'anime Evangelion. O infine, quanta apertura ci sia verso i nuovi linguaggi del web nell'anteprima mondiale di Censors, la prima opera anime live action interamente girata in Italia, con protagonista Emanuela Pacotto, popolarissima doppiatrice anche di anime come One Piece.
japantowndLa Japan Town si espande. Il quartiere di San Francesco torna a ospitare il coloratissimo mondo dedicato al Giappone. Torna infatti la Japan Town, che dopo il clamoroso successo di pubblico del 2014 si confermerà come polo di grande attrattiva nella zona nord est del centro storico e si amplia con un nuovo padiglione di 600mq e più spazio per visitare con tranquillità tutti gli stand dedicati ad action figure, abiti per cosplay, oggettistica e tutto quanto fa Sol Levante.

BandaiStoredGruppo Bandai, un ritorno in grande stile. Dopo il successo riscontrato nell'edizione 2014, quest'anno il Gruppo Bandai sarà presente a Lucca Comics & Games con un padiglione completamente dedicato ai suoi prodotti nel cuore del Japan Town. Bandai, Bandai Namco Entertainment e Banpresto presenteranno molte novità in anteprima, edizioni limitate e prodotti in esclusiva, molti dei quali in vendita presso lo Store Ufficiale. Sailor Moon, Dragon Ball, One Piece, Lupin e altri ancora vi aspettano.

Manifesto lucca
Fonte - Ufficio Stampa Lucca Comics & Games