L’evoluzione della Cardiologia all’Ospedale Piove di Sacco nel Veneto. Interviste al Dir. Domenico Marchese e al Dr Leonardo Marinaccio

Ospedale Immacolata Concezione a Piove di Sacco
La Struttura Complessa di Cardiologia dell'Ospedale Piove di Sacco nel Veneto in provincia di Padova è una delle realtà mediche all'avanguardia in Italia e tra le più avanzate in Europa. Equipe specializzate, da anni, testano ed applicano tecniche assai evolute per la cura sempre più efficace delle malattie cardiache e la risoluzione delle problematiche correlate.

 L'evoluzione della Cardiologia a Piove di Sacco nella pandemia
Intervista al Dir. Domenico Marchese

L'equipe di Elettrofisiologia dell'Ospedale Piove di SaccoTra queste è stata recentemente sperimentata, prima con successo e oggi ormai divenuta prassi consolidata, la Stimolazione del Fascio di His. Si tratta di una procedura più affidabile dell'installazione del Pacemaker in quanto stimola il cuore in modo naturale ripristinando la normalità nel battito cardiaco e riducendo al contempo i rischi di scompensi e fibrillazioni.


La Stimolazione del Fascio di His
Parla il Dr Leonardo Marinaccio dell’Ospedale Piove di Sacco

Ospedale Piove di Sacco PD Equipe di CardiologiaNell'Ospedale Immacolata Concezione a Piove di Sacco (ULSS6 Euganea) è operativo uno dei 200 centri attivi in tutta Europa e tra i pochissimi in Italia.

Su questo argomento, come su quello della Telemedicina che viene impiegata dal nosocomio veneto per curare a distanza i pazienti, quello dell'applicazione dei defibrillatori sottocutanei e degli sforzi attuati dalla struttura sanitaria per assicurare, in questo particolare difficile momento, l'assistenza necessaria anche a tutte le persone con patologie diverse dal Covid, abbiamo ascoltato il Dr Domenico Marchese, Direttore della Struttura Complessa di Cardiologia Capo Dipartimento Area Medica del Presidio Ospedaliero di Piove di Sacco e il Dr Leonardo Marinaccio Corresponsabile della Sala di Elettrofisiologia.
Sistema elettro del cuore Peacemaker Fascio di HisIL DIRETTORE DOMENICO MARCHESE e IL DR LEONARDO MARINACCIO OSPEDALE PIOVE DI SACCO