RUBEN RIGILLO - Protagonista tra Napoli Festival, EXPO 2015, Cinema, TV e tanto jazz


cristiano centovetrine

ruben rigillo centovetrine
Ruben Rigillo,
uno dei protagonisti in "Centovetrine", "Compagni di scuola" e "Una pallottola nel cuore", è figlio d'arte, suo padre è l'attore Mariano Rigillo. Nella sua carriera troviamo un film in post produzione "La notte è piccola per noi" di Gianfrancesco Lanzotti e la ripresa di "Una pallottola nel cuore 2" alle porte (con Gigi Proietti, di cui interpreta il figlio, e la regia di Luca Manfredi). In questi giorni sta raccogliendo un grande successo anche a teatro: da Roma a Expo Milano 2015.

RubenRigillo 02Dopo il grande successo - al fianco della bella Caterina Murino - in "Doppio sogno" di Arthur Schnitzler, con la regia di Giancarlo Marinelli, la commedia "Ritorno al Presente" di Augusto Fornari - con Vaporidis/Rigillo/Di Cioccio/Angeletti - ha chiuso ora "Sold out" al Golden di Roma. Ma già si prepara un nuovo debutto: "La Bottega del Caffè" di Goldoni, diretta da Maurizio Scaparro con musiche di Nicola Piovani (9/10 giugno al Napoli Teatro Festival - 16/21 giugno al Piccolo di Milano per Expo 2015).
E nonostante un calendario così fitto di impegni, Ruben riuscirà a trovare anche il tempo per suonare con il Tessalonica Jazz Quintetà in alcuni dei più prestigiosi jazz club della capitale. Ma la sua grande passione segreta ancora un'altra: da anni colleziona, e dipinge, soldatini di piombo. Ormai sono più di 4000, pronti ad essere schierati in battaglia, anche sul tavolo di casa, e con un manipoli di irriducibili appassionati partecipa a incontri che possono durare intere giornate.

 
BIOGRAFIA:
Vive e cresce tra la città di Roma, dove tutt'oggi risiede, e quella di Napoli città natale di entrambi i suoi genitori. Figlio d'arte, Ruben è oggi attore di teatro, televisione e cinema da sempre appassionato di letteratura e musica. Consegue la maturità scientifica e ottimizza la sua conoscenza delle lingue inglese, RubenRigillo 01francese e spagnolo. Inizia in adolescenza a studiare pianoforte classico e negli anni successivi estende il suo interesse ad altri strumenti musicali: la tromba, il flicorno, il flauto traverso, le percussioni. Inizia ufficialmente la sua attività di concerti quando fonda, insieme ad altri amici, il gruppo Tessalonica Jazz Quintet.
Nella vita è sposato con la bella Eleonora Frattali (architetto), ed è padre della piccola Lucrezia.
Il suo debutto da attore avviene a fianco del papà , Mariano Rigillo, nel 1993 nello spettacolo teatrale "Osteria di Campagna" di cui Mariano era anche regista. Ancora una volta si lascia dirigere dal padre nel 1994 in "Aspettiamo cinque anni" , nel 1995/96/97 nell' "Enrico IV" e nel 1998 nel "Socrate Immaginario". Ma le sue esperienze teatrali sono molto più numerose, tra le tante ricordiamo "I Beati Paoli" regia di G. di Pasquale, "I tre moschettieri" regia di A. Corsini, la "Fedra" diretto da L.Salveti, "Uno, Nessuno, Centomila" regia di O. Forioso, ed i più recenti "I Ponti di Madison County" di L. Salveti, per il quale vince il premio Miglior Attore non protagonista al Festival di Borgio Verezzi, "L'innocente" per la regia di G.Marinelli, Rigillo Ruben e "Questa sera si recita a soggetto" regia di F.Ceriani, "Erano tutti miei figli" di A. Miller e "Doppio Sogno ancora" di G. Marinelli.
La sua prima esperienza televisiva nel 1995 con "Il Maresciallo Rocca" (prima, seconda e terza serie) per la regia di G.Capitani dal quale continuerà poi ad essere diretto in "Un prete tra noi" (1996), "Commesse" (1998) e "Dove la trovi un'altra come me" (2011). Dal 1993 ad oggi le esperienze televisive di Ruben sono state tante e numerose. Ricordiamo "Anni" (1998), "Compagni di scuola" (2001), "Due imbroglioni e mezzo" 1 e 2 (2006-2009). "Una pallottola nel cuore" (2014).
Nel 1998 debutta nel cinema con il film "Besame Mucho" regia di M.Ponzi. Tra gli altri film ricordiamo "Il cielo in una stanza" diretto da C.Vanzina e "E ridendo l'uccise" diretto da F. Vancini. Come regista firma nel 1997 "Faide" , che vincerà il Gran Premio Vesuvio d'oro della regione Campania, nel 2002 "In Cartoon Style" e nel 2004 "The Jungle movie" , questi ultimi entrambi cortometraggi. Nel 2013 dirige il padre in "Il Pretesto" di G. Pumo.



RubenRigillo 03




Fonte: Ufficio Sampa Marzia Spanu