“I cavalcavia di Roma Itinerario tra storia, arte, leggenda“ di Antonio Venditti (Edilazio)

"I Cavalcavia di Roma"
Per vivere Roma nella sua vera essenza, per conoscerla un po’ meno superficialmente - come ha scritto Silvio Negro - “non basta una vita”. Roma non è solo fatta di grandiosi monumenti, ma soprattutto di inestimabili dettagli. 
Da questa premessa scaturisce l’opportunità che a molti studi e a ricorrenti ricerche sulle forme architettoniche e artistiche più solenni si affianchino trattazioni sull’architettura minore civile, espressa spesso in manufatti modesti come le case di comune abitazione, talvolta unite per mezzo di cavalcavia. Perché attraverso la loro catalogazione si può comprendere anche l’evoluzione dell’economia cittadina. 

Osservazioni, queste,  alla base della nascita  di un libro che vuole essere piacevole lettura, guida e strumento per invogliare i romani di buona volontà, ma anche i tanti turisti, a conoscere gli aspetti minori del tessuto edilizio della Città eterna, di cui i cavalcavia sono una parte  integrante. 

Dall’Arco dei  Borgia a quello dei Cenci, di piazza Sempione, di Grottapinta, del quartiere Coppedè, di San Callisto, Santacroce, al cavalcavia del Muro Torto, alla Madonna dell’Archetto, al Passetto di San Giovanni Decollato: Edilazio propone un nuovo itinerario suggestivo per sopralluoghi e indagini sui misteri e i segreti di Roma. Storie di strane percezioni e inspiegabili fenomeni visivi e uditivi, fantasmi la cui origine è sepolta nella memoria e nel ricordo di vite infelici o maledette: anche questo sono i cavalcavia storici di Roma.

Tutto un mondo sospeso tra leggenda e realtà, fra paure ancestrali ed entità riposte dalla tradizione in un immaginario collettivo sommerso. Ma anche un percorso alla ricerca delle espressioni più genuine di fede e arte popolare che trovano una degna collocazione nelle edicole mariane. La catalogazione effettuata ha portato a rilevare 55 sottopassaggi superstiti: molti sono stati sacrificati - dalla fine del sec. XVIII al sec. XIX - per motivi urbanistici spesso ingiustificati. Di alcuni resta il ricordo negli acquerelli fine Ottocento di Ettore Roesler Franz.

Il libro è stato presentato martedì 11 marzo 2014 nella Sala Multimediale della Biblioteca Rispoli di Roma. Oltre all'autore sono intervenuti Antonietta Pasanisi (filmaker) e Giuseppe Sanzotta (giornalista). Per l'occasione è stata inaugurata nella galleria anche la mostra fotografica “I cavalcavia di Roma”, a cura di Cinzia Dal Maso.