Conegliano - "Egitto. Come faraoni e sacerdoti nel Tempio di Osiride"



Conegliano "Egitto. Come faraoni e sacerdoti nel Tempio di Osiride"
Ultimo appuntamento per il ciclo di conferenze informali tenute da giovani ricercatori a corollario della mostra "Egitto. Come faraoni e sacerdoti nel Tempio di Osiride". Venerdì 19 dicembre (ore 17.00) nel Palazzo Sarcinelli di Conegliano (Treviso) interverrà il Dr. Alessandro Menegazzo (antropologo, Università Ca' Foscari di Venezia) con la relazione "Reincarnazione e antropologia: il caso studio di Omm Sety in Egitto". L'incontro accompagnerà i pochi giorni ancora utili (fino al 21 dicembre) per visitare una delle più interessanti e suggestive mostre di ricostruzione archeologica a distanza proposte con successo nel panorama culturale italiano e internazionale dall'Associazione Osireion di Abido con il fine di promuovere un accurato studio sul più importante centro religioso dell'epoca faraonica. Infatti « grazie al lavoro di venticinque anni - sottolineano gli organizzatori - del fotografo Paolo Renier in Egitto nel sito di Abido, e al contributo delle ricerche effettuate dal geometra Maurizio Sfiotti sulle proporzioni del monumento dell'Osireion, è stato possibile presentare una ricostruzione accurata delle testimonianze abidene, completa di pannelli fotografici e plastici in scala».


Nel Tempio di Osiride - Mostra A raccontare la storia del sito di Adibo (antica città scelta dai primi faraoni come luogo di sepoltura, da sempre inestricabilmente collegata alla figura del dio Osiride e al culto funerario) le immagini frutto del lavoro sul campo e gli interventi di studiosi ed esperti in materia. Lo scopo del lavoro è stato quello di rendere accessibile al pubblico una realtà archeologica lontana, non solo geograficamente, e talvolta non fruibile. Un occasione imperdibile, per chi ha già avuto l'occasione (dal 12 settembre scorso) o potrà ancora averla per pochi giorni, per provare l'emozione di essere ad Abido, all'interno dell'Osireion o del Tempio di Sethi I, in luoghi ormai inaccessibili o irrimediabilmente perduti, per poter toccare con mano la cultura egiziana.

Floriano Zambon - Sindaco di ConeglianoUna mostra, quella ospitata a Palazzo Sarcinelli, unica al mondo, come ribadito anche dal Sindaco di Conegliano, Floriano Zambon, «frutto di un vero grande sforzo da parte degli autori e degli amici sostenitori». Un evento straordinario che raccoglie documentazioni fotografiche e nozioni di grande interesse da parte di Accademie, Università e Musei, anche d'importanza internazionale per aver ricostruito «con grande precisione - continua Zambon - grandi monumenti e stanze in scala 1:1, plastici perfetti per rilievi fatti accuratamente nel sito, immagini ormai anche impossibili da vedere e che rappresentano con grande emozione la straordinaria spiritualità dei Faraoni con coinvolgimenti scientifici di veri esperti in materia, dell'importante e poco conosciuto sito di Abido nel cuore dell'antico Egitto».

Nel tempio di Osiride - MostraTra le tante peculiarità e curiosità di questa mostra anche un approfondimento sulle tematiche della preparazione del vino, argomento che collega l'antico Egitto al territorio trevigiano. La ricostruzione in scala 1:1 di un torchio di Antico Regno permette di capire le antiche tecniche di lavorazione delle uve permettendo allo stesso tempo di descrivere quelle moderne delle Cantine di Conegliano e dintorni. La Mostra ha ospitato anche periodiche degustazioni dei vini della Cantina Masottina ed eventi correlati al mondo enogastronomico di oggi e di ieri. La spiegazione dei processi antico-egiziani di coltivazione, vendemmia, spremitura, torchiatura e vinificazione è affidata alle immagini delle tombe nella Valle del Nilo, riproposte fedelmente da un artista contemporaneo.


Conegliano



Palazzo Sarcinelli - Conegliano (Treviso)INFO e PRENOTAZIONE

Palazzo Sarcinelli - Conegliano (Treviso)
Mostra: "Egitto. Come faraoni e sacerdoti nel Tempio di Osiride"


- Apertura: dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 19.30
(ultimo ingresso alle ore 18.30)
- Visite guidate su prenotazione al n. 349 2443326 o via email:
dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00
(ultimo ingresso alle ore 16.00)
- Laboratori didattici: ogni sabato, ingresso dalle ore 14.00 alle 16.00
- Conferenze / Salotti di discussione

- Degustazioni / Appuntamenti eno-gastronomici


- Apertura anche nei giorni festivi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Mostra -  Egitto. Come faraoni e sacerdoti nel Tempio di Osiride