Acquapendente (VT) da "Girolamo Fabrizi" alla tradizione dei canti popolari

bit
Un incontro dedicato all'illustre anatomista aquesiano per indagare aspetti noti e meno legati alla vita di "Girolamo Fabrizi l'Acquapendente" ed alla sua epoca.

Comunea
GirolamoFabrizioAcquapendenteSabato 13 febbraio
2016 alle ore 16.30 alla Biblioteca Comunale di Acquapendente (VT) si terrà, infatti, la conferenza "Girolamo Fabrizi l'Acquapendente".

L'iniziativa rientra nel calendario di appuntamenti previsti per celebrare l'850° anniversario del miracolo della Madonna del Fiore e vuole essere un incontro dedicato all'illustre anatomista aquesiano per indagare aspetti noti e meno noti legati alla vita del celebre personaggio e alla sua epocaVerranno proposti approfondimenti sui luoghi in cui si è formato ed ha operato, sugli strumenti in uso e sulle tecniche operatorie dell'epoca, sulla rappresentazione della figura umana nelle arti visive in relazione agli studi anatomici. 
Interverranno il Sindaco di Acquapendente Alberto Bambini, il Parroco Don Enrico Castauro ed i relatori Renzo Chiovelli su "Architetture per la chirurgia. Girolamo Fabrizi e i teatri anatomici stabili", Maria Beatrice Rigobello Autizi su "Uno scienziato due città: Acquapendente – Padova", Renzo Sani su "Chirurgiae Instrumenta" e Cesare Goretti su "Anatomia e arte visiva: dalle Tabulae Anatomicae di Fabrizi al 'digital muscle system'".

Banner
LogoTeatrobMa gli avvenimento del fine settimana non finiscono qui... infatti sabato 13 e domenica 14 febbraio 2016 sempre ad Acquapendente, presso Teatro Boni un laboratorio di canto popolare, intitolato "Storia di Vita e di Canto", con Lucilla Galeazzi sarà ospitato. Il progetto è organizzato dall'Officina Kairos in collaborazione con il teatro stesso. Durerà 10 ore, suddivise tra l'intera giornata di sabato e la mattina della domenica. LeLucillaGaleazzib lezioni si svilupperanno su canti popolari di tradizione orale. La mattina della domenica, dalle ore 12.00 in poi, il Teatro Boni apre le porte (ingresso libero) a chiunque voglia gustare un'esperienza di ascolto dei canti preparati durante lo stage. Costo per partecipare allo stage 55,00 euro. Per ulteriori informazioni e/o per partecipare allo stage scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Manifesto1
Fonte - Ufficio Stampa Comune Acquapendente