Convegno a Roma: "L'Italia nella Grande Guerra"

guerra2
"L'Italia nella Grande Guerra" è il tema del Convegno organizzato a Roma dall'Istituto Internazionale di Studi "Giuseppe Garibaldi" (
Roma, via Labicana, 15/A – via Venti Settembre, 2) per giovedì 19 novembre 2015.

Guerra3
guerB"Il Convegno vuole essere un contributo alla consapevolezza che spesso viene meno tra le nuove generazioni e tra chi viene da lontano confidando nei valori della nostra democrazia e libertà", avverte il dott. Giuseppe Garibaldi, Presidente dell'Istituto pronipote dell'eroe "Da questi valori, infatti trascendono quei diritti che vengono poi rivendicati con forza, non sapendo che nascono da lotte e sacrifici durissimi in diversi momenti della nostra storia. Cosi come accadde sin sul nascere della prima guerra mondiale, con il sacrificio anche volontario di migliaia di giovanissimi ragazzi".

Guerra4B"Il Convegno – spiega il prof. Franco Tamassia, Direttore dell'Istituto - allontanandosi dagli schemi spesso attualmente seguiti sui dubbi della necessità del grande conflitto e sul fante italiano di cui si tace dell'eroismo e si amplifica la pretesa estraneità all'epopea, verte soprattutto sulle ragioni dell'intervento italiano, sulla partecipazione popolare, sulle nuove strategie belliche e demitizza quello che fu presentato come un efficiente e onesto governo, quello austriaco nelle terre irredente".

ingressogalleriaBIl Convegno sarà diviso in due tornate. La prima avrà luogo in collaborazione con l'Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia e si terrà in via Labicana 15/A. I relatori tratteranno alcuni aspetti poco considerati del primo conflitto mondiale, con particolare riguardo a prigionieri e forme di assistenza. I lavori saranno aperti alle ore 9.30 con i saluti del dott. Enzo Orlanducci, Presidente dell'Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, e del dott. Giuseppe Garibaldi, Presidente dell'Istituto Internazionale di Studi "Giuseppe Garibaldi".

pianoroBArgomenti degli interventi:
"I prigionieri italiani in Austria e in Germania", del dott. Lauro Rossi;
"I prigionieri degli italiani: il caso dell'Asinara", della dott.ssa Assunta Trova;
"Immagini della Grande Guerra nelle raccolte della Biblioteca di Storia moderna e contemporanea", della dott.ssa Maria Pia Critelli;
"Lo sport nella Grande Guerra", della dott.ssa Angela Teja;
"Sussidi militari e forme di assistenza statale ai familiari dei combattenti", del dott. Martino Contu;
L'incontro si concluderà con un dibattito.

La seconda tornata del Convegno avrà luogo in collaborazione con il Circolo Ufficiali delle Forze Armate d'Italia, presso la sede di via Venti Settembre 2 e avrà come argomento principale l'intervento dell'Italia nella Grande Guerra. Alle ore 14.00 ci saranno i saluti del Direttore del Circolo Ufficiali delle Forze Armate d'Italia e del Presidente dell'Istituto Internazionale di Studi "Giuseppe Garibaldi".

montepatriabArgomenti degli interventi:
"Il governo austriaco nelle regioni irredente", del dott. Stefano Biguzzi;
"Gli Imperi centrali e l'equilibrio dell'Europa alla vigilia del conflitto", del prof. avv. Riccardo Scarpa;
"Nuove strategie e nuove armi agli inizi della Grande Guerra", del Gen. C.A. Agostino Pedone;
"La legge delle guarentigie alla prova della Prima Guerra Mondiale", del prof. Daniele Arru;
"I movimenti interventisti e il volontarismo garibaldino", del prof. Franco Tamassia;
Dibattito conclusivo.

RancioPrigionieri
Fonte
- Ufficio Stampa Cinzia Dal Maso