Officine Papage presenta la 5^ edizione "Fra Cielo e Terra"

Manifestazionea
Il Teatro è Energia
. Questo il nuovo slogan di Officine Papage , la compagnia diretta da Marco Pasquinucciche anche nell'estate 2016 sarà attiva fra Toscana e Liguria con due rassegne di teatro contemporaneo , immerse nel paesaggio naturale e sociale che le ospita.

Logo
07 Svergognataa 35Si comincia a Pomarance (PI) con la 5a edizione del festival FRA TERRA E CIELOda giovedì 14 luglio a mercoledì 24 agosto, nel cuore dell'area geotermica toscana. Una manifestazione realizzata con il sostegno dei Comuni di Pomarance e Castelnuovo Val di Cecina, della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e di Enel Green Power.
In programma novità e repertorio, con la partecipazione di Teatro del Carretto (14/07 ore 21.30 a Montegemoli con Biancaneve), Enrico Bonavera (22/07 ore 21.30 a Libbiano con Osei Budei Fradei), la Compagnia della Fortezza di Armando Punzo 07 Svergognataa 1(30/07 ore 21.30 a Larderello con Dopo la Tempesta), Antonella Questa (11/08 ore 21.30 a Castelnuovo con Svergognata, ingresso), il Teatro delle Ariette (25/07 ore 21.30 a Pomarance con Tutto quello che so del grano, ingresso libero) e il Circo Extra_Ordinario dei MagdaClan (26/08 ore 21.30, ingresso libero) proprio all'interno della Centrale di Larderello, luogo nevralgico della Val di Cecina.
A questa terra di vapori e fumo - che ha ispirato l'inferno di Dante e ora fornisce energia elettrica a un milione di case italiane - è dedicato anche il nuovo spettacolo di Officine Papage, La valle 07 Svergognataa 3del diavolo di Silvia Elena Montagnini, protagonista accanto a Marco Pasquinucci. Attraverso i linguaggi del teatro e del documento, rivive il racconto delle molte rivoluzioni portate dallo sfruttamento energetico nella Valle, fin dall'arrivo dell'Ingegner De Larderel nel 1818. Un Olivetti ante litteram: in pieno '800 seppe trasformare la sua azienda in un'isola di welfare felice per tutti i lavoratori. Debutto assoluto lunedì 8 agosto (h 21.30), proprio di fronte alla chiesa del 'villaggio operaio' di Larderello, progettato da Giovanni Michelucci negli anni '50.
In programma tanta musica, con le anteprime in concerto l'8 e 10 luglio della grande chitarrista greca Antigoni Goni e di David Jaggs. I Naked di Belgrado saranno a Serrazzano il 1 agosto (ingresso libero), con il loro sound balcanico, aperto a free-jazz e urban groove. Lunedì 15 agosto i Musica da Ripostiglio proporranno Ferragosto in Swing, cena-concerto nei giardini panoramici di Palazzo de Larderel, a Pomarance.
Teatro, musica, circo e soprattutto incontri, con degustazioni allestite dai migliori ristoratori della zona e la proposta BlaBlaTheater: serve un passaggio? (Info 058862089). Occasioni per condivisione, buoni pensieri e divertimento. Nelle serate dell'8 e 26 agosto a Larderello, dalle 19.30 in poi il pubblico può gustare, biglietto alla mano, le specialità della Comunità del 07 Svergognataa 11Cibo a Energie Rinnovabili della Toscana, la prima comunità nel mondo a operare nel settore agroalimentare per il cibo ad energia pulita. Tutti i produttori che vi aderiscono promuovono la sostenibilità ambientale e la filiera corta, e usano solo materie prime toscane.
Sempre all'insegna dell'energia, nel teatro come nella natura, sabato 23 luglio parte in Liguria la rassegna NUOVE TERRE, anche qui incontri e spettacoli, per proporre - tra Framura, Deiva Marina e Bonassola (La Spezia) - una vera e propria stagione teatrale estiva, che osi nuovi linguaggi, nuove storie, nuove proposte rispetto alle stagioni tradizionali, pescando anche nel repertorio delle compagnie, garantendo qualità e innovazione.

Per informazioni:
Officine Papage
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.officinepapage.it
Facebook: https://www.facebook.com/officinepapage.it/?fref=ts


Biglietti: €8,00/€5,00
BlaBlaTheater: tel. 058862089

07 Svergognataa 16
Fonte - Ufficio Stampa Marzia Spanu