Andos tinge di rosa Tarquinia

comune rosa
Grande successo per la
"Cena in rosa". Centinaia le persone che hanno preso parte alla manifestazione di solidarietà. Tra gli ospiti l'attrice Rosanna BanfiTarquinia (VT) si è tinta di rosa grazie al comitato locale dell'Andos. È stata straordinaria la risposta della città alla manifestazione organizzata dall'Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, in collaborazione con il Comune, l'Università Agraria e il supporto della Pro Tarquinia e della Pro Loco Tarquinia.

Palloncini voloa
Il sindaco Mazzola9bLa giornata si è aperta con il convegno a Palazzo Vitelleschi, sede del Museo Nazionale Archeologico Nazionale Tarquiniense, cui hanno partecipato il professor Riccardo Masetti, direttore del centro integrato di senologia della Fondazione Policlinico Universitario "Agostino Gemelli" e presidente Susan G. Komen Italia onlus, e i dottori Daniela Terribile, Gianluca Franceschini e Stefano Magno del centro interdipartimentale di senologia del policlinico Gemelli. Ospite d'eccezione l'attrice Rosanna Banfi, madrina delle "Donne in Rosa". Il sindaco Mauro Mazzola ha portato i saluti dell'Amministrazione. «Sono orgoglio e fiero di Lattice Rosanna Banfibvedere la grandissima partecipazione dei tarquiniesi.» ha detto il primo cittadino «Le vere protagoniste sono le donne che partecipano a questa festa, dimostrando il loro coraggio e la loro positività nei confronti di una malattia, che grazie ai progressi della ricerca scientifica, fa meno paura». Grande festa la sera in piazza Giacomo Matteotti. Centinaia i commensali della "Cena in rosa", che hanno riempito il cuore del centro storico. Ad accompagnare la serata tanta buona musica e spettacoli di danza, fino all'emozionante momento del lancio dei palloncini rosa, che hanno "invaso" il cielo di Tarquinia. «Un'eccezionale testimonianza di solidarietà e affetto.» sottolinea l'Andos «Un dovuto e sentito ringraziamento alle istituzioni che ci sono state vicine e, in modo particolare, ai volontari che hanno lavorato per realizzare l'iniziativa».


13453718 10154216849169763 402613640 nbInoltre, l'Associazione Nazionale Donne Operate al Seno -Sezione di Tarquina esprime con queste parole il successo dell'evento e la grande solidarietà che la cittadina della Tuscia ha dimostrato: «Grande successo, sabato sera, per la quinta edizione di Tarquinia in Rosa. Il convegno tenutosi nel pomeriggio presso il Museo Nazionale Etrusco, dove hanno partecipato i medici dell'Ospedale Gemelli di Roma e la testimonial Komen donna in rosa, l'attrice Rosanna Banfi, è stato il primo appuntamento in programma. Tantissime le persone intervenute e 13444143 10154216846999763 1260152966 nbgrande l'interesse per gli argomenti trattati. Poi da lì tutti in piazza dove i partecipanti alla cena, oltre cinquecento, hanno animato una piazza tutta rigorosamente rosa. In tanti per sottolineare l'importanza della prevenzione per combattere il tumore al seno, tutto in un clima festoso accompagnati da ottima musica e da eccellenti performance di danza.» Prosegue l'Andos «I partecipanti hanno potuto gustare un menù in rosa creato da abilissime cuoche e deliziarsi con vino e frutta delle aziende locali, che hanno voluto contribuire alla causa. Al termine della index2serata il simbolico lancio dei palloncini rosa che hanno portato in cielo delle farfalle su cui sono stati scritti, dalle persone in piazza, desideri, ricordi e tanti nomi di chi purtroppo non è riuscito a vincere la propria battaglia. I ricavati della serata saranno interamente devoluti all'Associazione ANDOS sezione di Tarquinia, che da sempre si occupa di creare una rete tra le donne operate di tumore al seno e di fornire loro attività di sostegno psicologico e di utilità riabilitativa.» Conclude sottolineando «Un grande grazie va a tutte le realtà che hanno voluto partecipare e contribuire, nelle diverse fasi ed in diversi modi, alla realizzazione di Tarquinia in Rosa: tantissimi privati cittadini, attività commerciali ed associazioni. E grazie a chi ha patrocinato l'evento Comune, Università Agraria e Pro Loco. Appuntamento al prossimo evento Tarquinia in Rosa, per combattere uniti contro il tumore»

Locandina
Fonte - Ufficio Stampa Comune Tarquinia e Ufficio Stampa Andos Sezione Tarquinia