Dopo Trento e Trieste... anche Viterbo avra' il dado solidale

DadoSocialeA
A seguito dell'avviso pubblico, (dicembre 2014) del Comune di Viterbo, per la realizzazione di progetti in favore della coesione sociale, le Acli di Viterbo hanno presentato il progetto DADO SOLIDALE che è risultato essere tra gli accolti.

Istitutoa
ViterbobIl progetto, preparato con l'I.C. Luigi Fantappié (scuola infanzia, primaria e secondaria) ha come obiettivo "far crescere e sviluppare una cultura di inclusione, di accoglienza, di reciprocità con il prossimo", avendo anche presente che il Consiglio Comunale ha deliberato l'adesione di Viterbo all'Associazione Città per la Fraternità (atto 194 del 4.12.2014).
Centoventi ragazzi dell'I.C. Fantappié, hanno scritto elaborati e frasi sulla pace, l'accoglienza, l'amore reciproco, la tolleranza, la fraternità... Una commissione ha scelto le sei frasi che sono state stampate sulle facciate del Dado, con sottofondo le vignette illustrative dell'artista Walter Kostner.
Il Dado Solidale gigante, progettato dall'ing. Gabriele Kucich e costruito in acciaio e policarbonato, ruotante su di un asse inclinato, già realizzato a Trieste, verrà posizionato all'interno del giardino di Porta della Veritàchiunque potrà farlo ruotare e leggerne le frasi. Un leggio ne illustra l'ideazione (Chiara Lubich, Trento, fondatrice del Movimento dei ChiarabFocolari), il significato e la motivazione dell'installazione.
Dadi da costruire, in cartoncino, verranno distribuiti, in modo che tutti possano essere coinvolti nel gioco che giornalmente proporrà le frasi scritte dai ragazzi e che invitano a vivere valori e principi per una corretta vita sociale.
IL DADO SOLIDALE verrà inaugurato il 4 Giugno 2016 alle ore 9.30Per ricordare Chiara Lubich, (ispiratrice del dado e dell'associazione), è stata chiesta al Comune, e ottenuta con delibera di oggi, l'intitolazione del giardino a Suo nome.

LocandinaFonte - Ufficio Stampa ACLI Provinciadi Viterbo