Sul palcoscenico culturale di “Tarquinia a Porte Aperte” il poliedrico Nino Scardina

Nino Scardina
(Giulio Carra) - 62 anni di carriera come Attore con oltre 500 spettacoli teatrali da protagonista e da caratterista con le migliori compagnie di prosa. Molti gli spettacoli nella veste di Regista all'insegna della cultura e dell'originalità. Indimenticabile anche come Doppiatore di personaggi come Bugs Bunny, Mister X dell'Uomo Tigre, l'Uomo di latta nel "Mago di OZ", Happosay in Ranma e di tanti altri caratteri comici e drammatici. E' Nino Scardina, che dal 1953 ha iniziato a calcare le scene dei maggiori teatri italiani e, non tralasciando neanche attività radiofoniche e televisive, da allora (oggi quasi ottantenne) non ha mai smesso.

Ha trascorso e trascorre la sua vita più in palcoscenico che nel mondo reale dove però è riuscito a realizzare tutti i suoi progetti. Come operatore culturale ha diretto la Compagnia del "CLAN dei 100" dal 1978 al 1990 e nel cinema ha lavorato, sempre da attore, con Blasetti, Fondato, Corbucci, Grimaldi, Mingozzi, Amadio, e Ciprì.

Nino Scardina a Lucca Comics & Games 2015Continuamente a contatto con i giovani cerca di risolvere i loro problemi senza fargli subire, cosa spesso non facile nel mondo dello spettacolo, alcun trauma di sorta. Tutti gli anni riesce a realizzare una rappresentazione, con allievi di qualsiasi età, preparati nella sua Accademia. Parlare con Lui è un'esperienza unica perché è capace di trasmettere tout court non solo la sua competenza professionale ma anche di arricchire la vita e soprattutto riesce a far capire cos'è il Teatro. Forse, proprio questa, la ragione legata al successo della sua Accademia di Teatro "Clan dei 100".

Scardina, in fondo, può essere considerato l'unico erede professionista del grande Maestro russo Pietro Scharoff e naturalmente usa il metodo Stanjslawskji che approda, ora, anche sul palcoscenico di uno tra i più interessanti contenitori culturali dell'Italia Centrale, quello di "Tarquinia a Porte Aperte", con una lezione dimostrativa del più ampio contesto di uno specifico piano di studi che prevede un Corso di recitazione pianificato in tre anni Metodo Stanislavskii approda a Tarquiniacomprendente Ortofonia, Dizione, Recitazione, Psicotecnica.

Nell'arco dei tre anni di studio proposti sono previsti, articolati tra loro, anche vari seminari su Danza, Canto, Mimo e tanto altro. Durante il triennio accademico sono previsti sei esami (due ogni anno) che comprendono: recitazione, dizione versi e psicotecnica. Dopo il conseguimento del diploma viene realizzato, come consuetudine, un saggio finale.

L'Accademia di Teatro "Clan dei 100" effettua anche seminari di Regia, Drammaturgia, Commedia dell'Arte, Musica e Canto. (Info: tel. 0699221401 - cell. 3925990428 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

L'appuntamento con il Maestro Nino Scardina è a Tarquinia per sabato 21 novembre alle ore 17.00 presso la Sala delle Arti della Biblioteca Comunale "V. Cardarelli" (Via Umberto I, 34 - Tel. 0766 849224).



Tarquinia a Porte Aperte 2015