"Cos'altro vi serve da queste vite?"Il Congo: lo sfruttamento del "continente nero"" al Nuovo Teatro Ariberto di Milano

Locandina2a
Nello spettacolo "Cos'altro vi serve da queste vite?"Il Congo: lo sfruttamento del "continente nero"" in scena in unica data il 25 febbraio, ore 20.45 al Nuovo Teatro Ariberto, scritto dalla penna ed interpretato da Paolo Colombo si racconta un pezzo di storia africana, che è un modo per gettare luce su una parte di storia mondiale che nessuno conosce. Lo spettacolo s'inserisce nel ciclo "Storia e Narrazione", un progetto dei proff. Paolo Colombo e Chiara Continisio (Università Cattolica del Sacro Cuore) impegnati nello sperimentare nuove forme di narrazione della storia.

imagesCongo2bEppure, la riscoperta dell'identità "nera" trova sorprendenti momenti di intersezione a distanze oceaniche: il movimento per la difesa dei diritti degli afroamericani negli Stati Uniti, indipendentemente dalle etichettature imposte dalla segregazione bianca, si intreccia con i tentativi di recupero delle radici nere della storia africana, indipendentemente dalle etichettature imposte dal colonialismo bianco. È una storia avvincente e drammatica, che passa attraverso lo sfruttamento europeo delle terre africane, l'ipocrisia delle versioni di comodo offerte dai bianchi (ancora oggi nei notiziari), i sit-in dei ragazzi neri nei perbenistiCongo Stati Uniti degli anni '60, il velleitario progetto di Mobuto per un grande Zaire, gli enormi interessi economici che ruotano attorno alle risorse minerarie africane.
"Storia e Narrazione" è un progetto ideato e promosso da Chiara Continisio e Paolo Colombo, docenti di Storia presso l'Università Cattolica di Milano che hanno deciso qualche anno fa di inserirsi nel solco dello storytelling tracciato dagli studiosi anglosassoni. Il loro non è un semplice contributo accademico, ma un vero e proprio laboratorio di creazione di storie attraverso la narrazione, esperimento che si conclude ogni volta con la partecipazione del pubblico chiamato ad assistere a una storia coinvolgente e affascinante (www.storiaenarrazione.it)

Per informazioni e prenotazioni:
Nuovo Teatro Ariberto
Via Daniele Crespi 9 - Milano
Tel. 3385268503 (disponibili anche via SMS o WhatsApp)
E-mailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sitowww.nuovoteatroariberto.it
Facebook: Nuovo Teatro Ariberto

Orario Spettacolo: Ore 20.45

Biglietti:
Intero: 13 euro
Intero Storia e Narrazione: 10 euro
Over 65, under 25, convenzioni: 6,50 euro
Minori di 8 anni: gratis
Sito: "Prenotazioni e biglietti"

LocandinaFonte - Ufficio Stampa Nuovo Teatro Ariberto