Nuovo Teatro Ariberto (MI): terzo appuntamento con il "Libro di Giobbe"

Interno
Giovedì 19 maggio
alle ore 20.45 il Nuovo Teatro Ariberto ospiterà il terzo dei quattro appuntamenti con il Libro di Giobbe dal titolo «E Giobbe parlò e disse - L'uomo, il dolore e Dio». La conversazioni è cura di e con Roberto Vignolo mentre le letture sceniche di Chiara Continisio.

Foto GiobbeA
TitoloQuando pensiamo a Giobbe pensiamo alla pazienza, alla sopportazione muta e rassegnata del male inteso come punizione per i suoi peccati. Ma quest'uomo che d'un tratto perde tutto, i suoi cari, i suoi beni, la salute, il rispetto dei suoi amici, è paziente fino a un certo punto, e di fronte al dolore che Dio gli Logo2infligge leva altissima la sua protesta, chiedendogli conto del perché. «Non condannarmi, fammi sapere di che cosa mi accusi. È forse un bene per te opprimermi, disprezzare l'opera delle tue mani, favorire i progetti dei malvagi?». Come avremmo fatto (come facciamo) noi.

Per questo il Libro di Giobbe è capace di andare direttamente al cuore dell'esperienza umana del dolore, della sua pensabilità, del senso che non siamo capaci di trovargli. Introdotte e spiegate da Roberto Vignolo, quelle pagine diventano uno spazio di interrogazione e ascolto per tutti, credenti e non, in cerca di cosa un libro sacro ha ancora da dire all'uomo di oggi.

Per informazioni e prenotazioni:
Nuovo Teatro Ariberto
Via Daniele Crespi 9 - Milano
Tel. 3385268503 (disponibili anche via SMS o WhatsApp)
E-mailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sitowww.nuovoteatroariberto.it
Facebook: Nuovo Teatro Ariberto
Orario Spettacolo: Ore 20.45


Biglietti:
5 euro a serata
4 euro con il biglietto precedente

Locandina
Roberto Vignolo: sacerdote della diocesi di Lodi. E' laureato in Lettere moderne e in Teologia sistematica. In Scienze Bibliche si è Robertoblaureato con una tesi dal titolo Il libro del Testimone - La poetica testimoniale del IV Vangelo. Docente di Teologia sistematica e di Teologia biblica presso la Facoltà Teologica dell'Italia settentrionale e presso il Seminario Vescovile di Lodi. E' autore di numerose pubblicazioni, tra cui ricordiamo in particolare un volume sul pensiero di von Balthasar Hans Urs von Balthasar: estetica e singolarità Milano, 1982. Tra i contributi più recenti, segnaliamo un saggio sui Nodi di una concezione teologica della Bibbia, "Teologia" 17 (1992) 248-280. Ha curato la trasposizione teatrale del testo di Giobbe (1987), del Cantico dei Cantici (1990), di Qohelet (1992) e di Giona (2000), per la regia e l'interpretazione di Carlo Rivolta.



Fonte - Ufficio Stampa Nuova Teatro Ariberto