Stanze "sguardi su un comune orizzonte", mostra d'arte contemporanea a Cagli (PU)

GIULIA GORLOVAa
Seconda edizione di Stanze - "sguardi su un comune orizzonte", rassegna di arte contemporanea organizzata dall'Associazione Bellosguardo con il patrocinio del Comune di Cagli e dell'Istituzione Teatro Comunale
. La mostra collettiva, che si inaugura domenica 28 agosto 2016 alle 17.30, è allestita nei magnifici spazi al Piano Nobile di Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli, uno fra i più importanti e preziosi edifici nobiliari di Cagli e sede di numerosi eventi artistici sino al 18 settembre.

PAL BERARDI MOCHI 02a
STANZE quest'anno conduce un'indagine sul lavoro di sei artisti non italiani ma che ormai vivono stabilmente nel nostro territorio. Presenteranno le loro opere: Astrid Albers, Petra Bartels, Phelan Black, Giulia Gorlova, Harald Grunwald, Regine Lueg. Diverse le modalità espressive e i materiali utilizzati dagli artisti: dalla pittura alla scultura, dalla ceramica ai tessuti.
PHELAN BLACKbPresenta la mostra il critico e storico dell'Arte Dino del Vecchio. Di seguito una sua nota di presentazione: «Includendo nelle attività culturali l'arte contemporanea - quella che si fa notare per la complessità e la molteplicità della rappresentazione creativa - l'associazione culturale BelloSguardo, rapportandosi al territorio, 'paesaggio dell'arte e della natura', segnala attraverso una mostra che si snoda nelle sale del Palazzo Mochi-Zamperoli, ciò che si svela socialmente e culturalmente nel linguaggio artistico legato al gesto creativo di pittori e scultori stranieri che risiedono in quei luoghi e su quei monti. La rassegna, si dispiega alle esperienze soggettive di artisti di diverse nazionalità; spinta da esigenze di diffusione culturale, l'Associazione si propone di documentare, un potenziale patrimonio che arrivi a svilupparsi per la nostra stessa storia.» prosegue ancora il critico «Dunque è possibile pensare che tale progetto, proprio in un momento storico come il nostro e di fronte a ciò che avviene dentro e intorno all'arte contemporanea, assuma il ruolo di mostrare i contenuti e le differenze che si animano nelle diverse identità. La mostra certamente potrà portare un contributo di arricchimento nell'ambito più ampio della cultura marchigiana; rivelarsi luogo di amicali incontri e significative esperienze umane. Con tali priorità, riproponendo un discorso avviato da alcuni anni, gli organizzatori nel luogo della mostra, propongono di far incontrare artisti e cittadini, contribuendo così a sottolineare il significante concetto di buona integrazione e buona accoglienza.» Conclude Dino del Vecchio il suo intervento «Insomma, proponendo artisti che hanno scelto di vivere nelle Marche, si viene a costituire una unitaria visione d'insieme nutrita di altre culture e posta ad evidenziare con le singole opere un percorso espositivo che si potrebbe definire 'evento' artistico per la Città".»

Per informazioni:
Stanze - "sguardi su un comune orizzonte"
Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli

Via L. Alessandri, 39 - 61043 CAGLI (Pesaro Urbino - Marche)
Ufficio Cultura Tel.: 0721 780731
Ufficio Informazioni Turistiche Tel.: 0721 780773
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito
www.cagliturismo.it

QuandoDal 28 agosto al 18 settembre 2016

Orari
da mercoledì a venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00
           Sabato e domenica dalle ore 10.30 alle 12.30 - dalle ore 15.00 alle 19.00

Ingresso gratuito


CART STANZE 2016
Fonte - Ufficio Stampa Comune Cagli (PU)