La X edizione del "Festival Pagine a Colori" 2015

FESTIVALPAGINEaCOLORI 2015
Tutto quello che occorre sapere sulla X edizione del "Festival Pagine a Colori" 2015, il contenitore di eventi dedicati alla letteratura, editoria, illustrazione e spettacoli per bambini e ragazzi organizzato sotto la Direzione Artistica di Roberta Angeletti nell'ambito di "Tarquinia a Porte Aperte - Un Museo nella Città". Il festival che si prolungherà per un mese intero (14 novembre - 13 dicembre), quest'anno dedicato al tema "... quello che nasce" prevede in particolare, oltre a mostre (illustrazione - bibliografiche) e spettacoli, anche Laboratori scientifici, musicali, di conoscenza corporea ed espressione artistica che saranno affiancati da una serie di Incontri Formativi per insegnanti, genitori, educatori e da Proiezioni al Cinema e Percorsi di Lettura. In programma anche il "Concorso Nascitù", Premio per la Migliore Recensione. 

Pagine a Colori

GIORNATA INAUGURALE

Sabato 14 novembre • Barriera S. Giusto - Ex Sala Capitolare degli Agostiniani di S. Marco - Sala Mostre

Il CartastorieOre 11,00: "Il Cartastorie"
Laboratorio di lettura di immagini e scrittura creativa per famiglie (bambini, genitori e nonni)
a cura di Linda Griva e Francesco Baldi (esperti in story telling - Progetto di educazione al Consumo consapevole-Unicoop Tirreno, Sezione soci Etruria).
Età bambini: 5-10 anni, numero partecipanti: 25 max. Per prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PaC Ore 17,00: Presentazione dell'Edizione 2015 di PAGINEaCOLORI: "...quello che nasce".
Saranno presenti: Roberta Angeletti, Direttore Artistico, Luca Gufi, Responsabile della Biblioteca, Pierangelo Conti Consigliere di Amministrazione di Unicoop Tirreno e Ivana Arcangeli Vicepresidentessa della Sezione soci Coop Etruria, l'Avv. Vincenzo Cacciaglia della Fondazione CA.RI.CIV., Mauro Mazzola Sindaco di Tarquinia, Angelo Centini, Presidente della Commissione Consiliare Cultura.

IllustratoriA seguire l'Inaugurazione della Mostra collettiva che vedrà esposte le opere di alcuni tra più importanti illustratori italiani e stranieri: Antonio Boffa, Anna Cattaneo, Cristina Cerretti, Alessandra Cimatoribus, Tommaso D'Incalci, Mirjana Farkas, Philip Giordano, Ilaria Guarducci, Alice Liotti, Giovanni Manna, Dario Moretti, Mariana Ruiz Johnson, Lucia Scuderi, Lucia Sforza.

TranquilliOre 17.30: "Tranquilli!"
Spettacolo per tutti di e con André Casaca del Teatro C'Art di Castiglion Fiorentino.

La comica e poetica nascita di un personaggio che vive dentro le abitudini del nostro quotidiano e che rispecchia l'uomo di oggi con il suo agire confuso e frenetico...


Labortori
LABORATORI DELLA DOMENICA

Domenica 15 novembre • Barriera S. Giusto - Ex Sala Capitolare degli Agostiniani di S. Marco - Sala Mostre
Ore 16.00: "Comicità dell'Ascolto: Il clown tra gioco e libertà" con André Casaca.
Il laboratorio ha come obiettivo lo sviluppo della conoscenza corporea e creativa nei bambini e ragazzi, il rinforzo il loro carattere, il rapporto tra loro, la comunicazione e l'espressione artistica attraverso attività di gioco.
Età bambini: 5-10 anni, numero partecipanti: 20 max.

Domenica 22 novembre • Barriera S. Giusto - Ex Sala Capitolare degli Agostiniani di S. Marco - Sala Mostre
Ore 16.00 "Facciamo che... eravamo inventori?"
Laboratorio scientifico per bambini con Pamela De Paolis (a cura di SCIENTIFICAMENTE Ass. Promoz. Cultura Scientifica). Il Boscaiolo di latta, compagno di viaggio di Dorothyalla ricerca del Mago di Oz, sta cercando il mago per chiedergli di esaudire il suo più grande desiderio: avere un cuore. Se riusciremo ad inventare un modo per costruire una spilla senza spillo, anche il nostro Boscaiolo avrà un cuore tutto suo. Un laboratorio che grazie alla narrazione riesce a creare una stimolante collaborazione tra scienza, fantasia e creatività.
Età bambini: 4-7 anni, numero partecipanti: 25 max.

Domenica 29 novembre • Barriera S. Giusto - Ex Sala Capitolare degli Agostiniani di S. Marco - Sala Mostre
Ore 16.00 "Mamma che numeri!?"
Laboratorio scientifico per bambini con Pamela De Paolis (a cura di SCIENTIFICAMENTE Ass. Promoz. Cultura Scientifica). Chi ha inventato gli scacchi e com'è riuscito a guadagnarsi una montagna di riso più alta dell'Everest? È possibile arrivare sulla Luna con un foglio di carta? Chi era Tartaglia e quali sorprese sono nascoste nel suo famoso triangolo? Un approccio divertente ed insolito alla scienza dei numeri per scoprire queste e tante altre curiosità... matematiCOMIche!
Età bambini: 8-13 anni, numero partecipanti: 25 max.

Domenica 6 dicembre • Barriera S. Giusto - Ex Sala Capitolare degli Agostiniani di S. Marco - Sala Mostre
Ore 16.00: "Piccolo albero e l'uccellino color del mare"
Laboratorio di illustrazione con Antonio Boffa. Un piccolo albero e un uccellino blu parlano e si dicono tante cose. Eppure non hanno voce. Ma basta osservare cosa fanno dentro le pagine di un libro... scoprire i loro colori e provare a disegnarli insieme...
Età bambini: 5-10 anni, numero partecipanti: 25 max.

Domenica 13 dicembre • Barriera S. Giusto - Ex Sala Capitolare degli Agostiniani di S. Marco - Sala Mostre
Ore 16.00: "Prima l'uovo o la gallina?"
Laboratorio di illustrazione con Roberta Angeletti. Che sia nato prima l'uovo o la gallina di certo nessuno lo sa. Però, sicuramente, dentro le uova a volte ci sono cose assai diverse dai pulcini.... Basta immaginarle... e far nascere anche loro!!
Età bambini: 7-12 anni, numero partecipanti: 25 max.

* Tutti i laboratori della domenica e quello di sabato 14 sono a numero chiuso ed è richiesto un contributo di 2,00 € a bambino (eccetto per il CARTASTORIE a cura di COOP che è GRATUITO). Per ognuno dei laboratori è quindi necessario prenotare inviando un sms al numero 324 8325010 o una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nome, età del bambino e data del laboratorio.


Note Nate per Natale COROaCOLORILABORATORI MUSICALI
per famiglie a cura di OFFICINA DELL'ARTE E DEI MESTIERI "SEBASTIAN MATTA"

Sabato 28 novembre, sabato 5, venerdì 11 e sabato 12 dicembre
Barriera S. Giusto - Ex Sala Capitolare degli Agostiniani di S. Marco - Sala Mostre
Ore 18.00 "NoteNatePerNatale"
Note, canzoni e voci nascono a PAGINEaCOLORI per prepararci al Natale.
I 4 Laboratori con i Maestri Maria Laura Santi e Luca Purchiaroni si concluderanno con la partecipazione del "Coroacolori" delle famiglie al Concerto di Natale dell'Associazione "Sound Garden".
Per bambini dagli 8 ai 12 anni e i loro genitori.

* Per i laboratori musicali a cura dell'Officina dell'Arte è richiesto un contributo di 12,00€ per famiglia (n. 4 incontri). Per prenotazioni telefonare al numero 0766 858597 o scrivere all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ernest et Célestine
INCONTRI FORMATIVI
per insegnanti, genitori, educatori

Lunedì 23 novembre • Palazzo Bruschi - Biblioteca Comunale "V. Cardarelli", Sala delle Arti
Ore 16.30 "I bambini pensano grande"
Con Franco Lorenzoni maestro elementare del Movimento di Cooperazione Educativa, coordinatore della Casa-laboratorio di Cenci e autore di "I bambini pensano grande" (Sellerio). Il dialogo come fondamento di una scuola capace di ascolto. La bellezza di arte, natura e cultura come possibilità di rispecchiamento e di conoscenza del mondo e di se stessi.

Sabato 5 dicembre • Palazzo Bruschi - Biblioteca Comunale "V. Cardarelli", Sala delle Arti
Ore 16.30 "I lampi di genio che hanno cambiato il mondo"
con Luca Novelli (Editoriale Scienza). Come raccontare le scienze ad adulti e ragazzi. Dalle macchine del tempo di Einstein al viaggio con Darwin, dal processo di Galileo alle oche di Lorenz. La collana di Editoriale Scienza e la serie Rai Lampi di genio in tv.

Venerdì 11 dicembre • Palazzo Bruschi - Biblioteca Comunale "V. Cardarelli", Sala delle Arti
Ore 16.30 "Come nasce un piccolo lettore a scuola: l'importanza delle biblioteche scolastiche e dei progetti di promozione alla lettura"
Tavola rotonda sui temi della promozione della buona lettura a scuola. Interverranno: Dott.ssa Clara Vittori Dir. Scol. Liceo Classico "Mariano Buratti" di Viterbo, Dott.ssa Maria Grazia Garganti, Docente Scuola Primaria di Oriolo Romano, Gérôme Bourdezeau Cinema Etrusco Multisala Tarquinia, Roberta Angeletti e Luca Gufi che presenteranno i progetti di PaC 2015 rivolti alle scuole: INCONTRO CON L'AUTORE, CONCORSO "NASCITÙ", PERCORSI AL MAST e proiezione al Cinema Etrusco del film "Ernest et Célestine".


Concorso Nascitù
WORK IN PROGRESS

Formazione, incontri con gli autori Stefano Bordiglioni e Luigi Dal Cin per la Scuola dell'Infanzia, Primaria e per quella Secondaria di II grado, mostre bibliografiche, proiezioni al Cinema, Concorso Nascitù, Premio per la Migliore Recensione, percorsi di lettura al MAST sui temi di questa edizione si svolgeranno a partire dal mese di Febbraio 2016.


INFO E RINGRAZIAMENTI

Apertura mostra nella Ex Sala Capitolare degli Agostiniani di S. Marco (Barriera San Giusto): dal lunedì al sabato ore: 9.00-13.00 e 16.00-19.30 • Domenica ore: 10.30-13.00 e 16.00-19.30
INGRESSO LIBERO A TUTTI GLI EVENTI

Attività didattica:
Si effettuano visite guidate per le scuole e per gruppi su prenotazione.
Per prenotazioni rivolgersi alla Biblioteca Comunale: tel. 0766 856716 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'organizzazione delle visite guidate, a cura degli studenti delle classi III del corso Turistico dell'I.I.S. "V. Cardarelli" di Tarquinia nell'ambito del progetto di alternanza Scuola-Lavoro prevista dalla Legge 107 del 13/07/2015, è stata resa possibile grazie alla realizzazione di un progetto di formazione sostenuto dalla Dott. ssa Laura Piroli, Dirigente Scolastico del suddetto Istituto.

L'attività di formazione è stata svolta dalla Prof.ssa Gianna Marrone, Docente di Letteratura per l'infanzia alla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Roma 3, e da Roberta Angeletti, illustratrice e insegnante.

- Direttore Artistico della Manifestazione: Roberta Angeletti
- Assistente alla Direzione Artistica, collaborazione tecnica e ufficio stampa: Manuela Serantoni
- Responsabile della Biblioteca e referente: Luca Gufi
- Allestimento: Roberta Angeletti

sponsorSi ringraziano:
Il Comune di Tarquinia - Assessorato alla Cultura, la Biblioteca Comunale, tutti gli ospiti e gli illustratori di questa edizione, Stefano Bordiglioni e Luigi Dal Cin (i nostri autori di quest'anno). Inoltre, il Prof. Giovanni Insolera, la Prof.ssa Gianna Marrone e la Dott.ssa Laura Piroli per la convinta adesione, l'I.I.S. "V. Cardarelli", in particolare gli studenti delle classi III del Corso Turistico e la Prof.ssa Loretta Perroni, l'Assessore alla Pubblica Istruzione Sandro Celli, l'Istituto Comprensivo "Ettore Sacconi" per l'adesione al progetto e la partecipazione alle iniziative, i docenti Valeria Cogo e Patrizia Cinquanta come referenti del progetto nelle rispettive scuole, Patrizio Zanazzo e Federica Cerasa (Esperta Allevatrice di Grosse Galline) per il decisivo contributo dato all'allestimento. Infine il Cinema Etrusco Multisala di Tarquinia ed in particolare Monsieur Gérôme Bourdezeau per la meravigliosa generosità, la Unicoop Tirreno - Sezione Soci Etruria, che continua con entusiasmo ad identificarsi nell'iniziativa ed a garantire la sua preziosa partecipazione, l'Avv. Vincenzo Cacciaglia della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia che, confermando il suo pieno appoggio alle finalità di PAGINEaCOLORI, ha offerto anche quest'anno un significativo sostegno alla Manifestazione.


INFO:
FESTIVAL PAGINEaCOLORI
0766.856716 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- www.festivalpagineacolori.wordpress.com
- www.facebook.com/Pagine-a-colori-Festival


Pagine a Colori

Tarquinia a Porte Aperte 2015


Fonte: Ufficio Stampa Festival "Pagine a Colori"


Articoli correlati:
- PAGINEaCOLORI 2015 - Il Direttore Artistico Roberta Angeletti e "...quello che nasce"
- PAGINEaCOLORI 2015 - Il Sindaco Mazzola e il Presidente Centini: «Un compleanno importante»