Premio Letterario-Giornalistico ArgentPic ed i perché di Scrivere Piccante entro il prossimo 4 Luglio

Scrivere Piccante
Ancora un po’ di tempo a disposizione per partecipare al Premio “ArgentPic Scrivere Piccante” dopo la proroga della scadenza entro il 4 Luglio per la presentazione delle opere. Il concorso, riservato a poesie e racconti inediti e articoli pubblicati su giornali cartacei o telematici prevede la pubblicazione di un’Antologia, edita da Prospettiva Editrice, che ospiterà non solo le opere vincitrici delle tre sezioni in concorso ma anche  quelle che saranno ritenute più interessanti dalla Giuria. Prevista l’istituzione di nuovi premi speciali oltre quelli già annunciati nel regolamento tra i quali "ArgentPic Scrivere Donna" (Premio Speciale della Giuria ad un'opera scritta da una donna o riguardante tematiche femminili relative all'argomento del concorso).

Scrivere PiccanteScrivere Piccante per mettere un po' di peperoncino nel presentare qualsiasi tipo di situazione, per non essere eccessivamente noiosi, per lasciarsi un po’ andare, perché no, a briglie sciolte, per dare un po' di brio ai lettori e scuoterli dal torpore. Se avete già una vita piccante tanto meglio, ma, se non l'avete ancora vissuta, sicuramente, quanto meno, l'avrete sognata o avuto voglia di accarezzarla. Quindi Narratori e Poeti sono invitati a tirare fuori dal cassetto non tanto un foglio stanco e un po' ammuffito, ma, piuttosto, la penna che brucia di più e se riusciranno a lasciare intendere, anche le situazioni più strane, con raffinato bon ton, meglio ancora. Perciò spazio anche ad argomenti particolarmente "piccanti" nell'accezione di "fuori dal normale", "trasgressivi", "straordinari", "stravaganti", "non convenzionali", "fantastici" o ispirati da fatti realmente accaduti anche se solo apparentemente ordinari.

Macchina da scrivere 1La parola chiave “Peperoncino” non necessariamente dovrà comparire o essere usata negli scritti (racconti o poesie). Il termine è stato indicato esclusivamente per dare il senso dei temi da trattare non legati, però, soltanto ed unicamente all’argomento “sesso” o ai giochi di seduzione negli incontri amorosi. Anche il raccontare come cucinare una pietanza piccante, in versi o in prosa, rientra tra le finalità del concorso. In fondo le realtà quotidiane e sociali dei tempi che viviamo ci offrono spunti “piccanti” sotto molteplici aspetti e le situazioni a cui far riferimento sono davvero le più variegate e talvolta stravaganti spingendosi oltre i confini di ogni possibile standard.

Scrivere di argomenti piccanti significa anche la possibilità di provare cose nuove in questa sfera, creare diversivi apportando fantasia nel “gioco” della scrittura o della parola affrontando qualsiasi argomento, anche quelli che potrebbero apparire tra i più banali, sotto qualsiasi aspetto, o lente di ingrandimento. Insomma una possibilità di navigare con la penna tra fantasie e realtà, e non importa se si faccia uso anche dei dialetti regionali o della propria città di appartenenza. 

PressAi Giornalisti o a chi ha scritto articoli su giornali o testate telematiche (non vi sono limiti sulla data di pubblicazione anche se antecedente al 2016) viene invece chiesto di far conoscere le loro pubblicazioni che trattino temi scientifici, botanici, culturali, storici, medici, culinari, folcloristici, di cronaca o curiosità inerenti la spezia più amata del mondo.

La Cerimonia di Premiazione avrà luogo a Tarquinia Lido, Venerdì 12 agosto, alle ore 18,30 presso Hotel La Torraccia (www.torraccia.it). Il nome della vincitrice del Premio Speciale “ArgentPic Scrivere Donna” e i nomi delle opere finaliste delle tre sezioni in concorso saranno comunicati a mezzo stampa e pubblicati sui siti degli organismi organizzatori nella settimana antecedente la Premiazione. Le opere vincitrici delle tre sezioni saranno invece rese note e comunicate nel corso della Cerimonia di Premiazione.

Giuria 2016Ecco la Giuria del Premio ArgentPic composta da scrittori, poeti, giornalisti, docenti, medici, personaggi espressione del mondo teatrale, cinematografico e televisivo, editoriale, esperti e opinionisti: Enrico Barcella (Agronomo e Autore televisivo Rai - La7), Antonio Bartalotta (Pres. Ipse Dixit - Delegazione Romana Accademia Italiana del Peperoncino - Giornalista), Giuseppe Bomboi (Scrittore e Poeta, Medico specialista in Neurologia e Dottore di Ricerca in Neuroscienze), Pietro Carra (Presidente Associazione Culturale Oltrepensiero), Alessio Follieri (Scrittore, Sceneggiatore, Saggista, Presidente Aster Academy International, Direttore Editoriale del mensile “Gazzettino Italiano Patagonico”), Francesca Patti (Direttore Editoriale di Prospettiva Editrice), Silvana Passamonti (Presidente Associazione Borgo dell’Argento), Alessandra Rosati (Giornalista - Capo Redattore Quotidiano La Provincia), Claudia Sbrenna (Medico, Scrittore, Opinionista), Nino Scardina (Attore, Doppiatore, Regista, Maestro di Recitazione), Anna Maria Vinci (Docente di Lettere I.I.S “Vincenzo Cardarelli”). Presidente del Premio è Francesca Patti. Presidente Onorario , Antonio Bartalotta.




Ideazione - Promozione  - CollaborazioniIl Premio è organizzato dall’Associazione Borgo dell’Argento sotto l’egida dell’Accademia Italiana del Peperoncino con la collaborazione dell’Associazione Culturale Oltrepensiero e Prospettiva Editrice.

Il Regolamento integrale con le modalità di partecipazione (scadenza per la presentazione delle opere prorogata al 4 luglio prossimo) è scaricabile dal sito www.oltrepensieronews.it 

Per informazioniQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. (+39) 338.9028382

Gli elaborati potranno essere spediti, a scelta, entro il 4 Luglio 2016, via e-mail (indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) oppure per posta ordinaria (farà fede il timbro postale) in busta chiusa al seguente indirizzo: SEGRETERIA PREMIO ARGENTPIC SCRIVERE PICCANTE - presso Redazione OltrepensieroNews - CENTRO COMMERCIALE TOP16  -  VIA ALDO MORO snc - 01016 TARQUINIA (VT).


Locandina Concorso ArgentPic - Proroga Scadenza 4 Luglio 2016