Con l’Omaggio a Ettore Scola inaugurato Cortinametraggio 2016 presieduto da Maddalena Mayneri

apert 2
Nella Regina delle Dolomiti ha aperto i battenti l'attesissima XI^ Edizione di Cortimetraggio il più importante festival dedicato ai corti italiani. Nel servizio di Mariangiola Castrovilli alcuni momenti della giornata inaugurale che ha preso il via nel pomeriggio all'Hotel Savoia con la presenza dei componenti delle giurie del festival, tra i quali gli attori Fausto Sciarappa e Cristiano Caccamo.

Con l'Omaggio a Ettore Scola inaugurato Cortinametraggio 2016 presieduto da Maddalena Mayneri

istantanea 007 nDopo il cocktail di benvenuto organizzato da uno degli sponsor della manifestazione, Franz Kraler, che Sabato 19 marzo attribuirà il premio al miglior cortometraggio in assoluto, Maddalena Mayneri (intervistata nel video che vi proponiamo), ideatrice e presidente della Kermesse di Cortina d'Ampezzo, nel porgere il benvenuto agli autori e registi partecipanti ha espresso la propria soddisfazione per quanto sarà proposto nei prossimi giorni nel corso della rassegna ricca quest'anno di novità tra eventi speciali, incontri, mostre e curiosità e che ha visto selezionare oltre 400 opere in concorso, il 50 per cento in più rispetto allo scorso anno.

Omaggio a Ettore Scola
istantanea 0011Cortinametraggio 2016 e' dedicato alla memoria di Ettore Scola, recentemente scomparso. Al Cinema Eden la proiezioni di alcuni dei 15 corti finalisti è stata preceduta dall'evento speciale riservato al ricordo delle sue opere. Riproposto, nel corso della serata presentata dall'attrice Maria Cristina Heller, rientrata da Los Angeles per l'occasione in Italia, anche un corto diretto proprio da Scola " '43-'97 ", che fa parte di dieci mini-film realizzati dal produttore Giorgio Leopardi, presente alla manifestazione, e che insieme compongono un istantanea 0012lungometraggio. Il corto di Scola, della durata di 8 minuti, che si avvale della scenografia di Luciano Ricceri e delle musiche di Armando Trovaioli, racconta la fuga di un ragazzino ebreo che durante i rastrellamenti nazisti si rifugia in una sala cinematografica e qui diventa uomo consapevole seguendo spezzoni dei grandi film storici italiani da "Roma città aperta" a "I soliti ignoti", da "Il sorpasso" al "Gattopardo", da "Una giornata particolare" proprio di Scola a "Ladri di bambini".

Cortinametraggio
istantanea 007Nella serata inaugurale prima puntata di una selezione scelta da Cortinametraggio tratta dalla serie Rai Cinema/Condè Nast dedicata a "Ricette e Ritratti" d'attore distribuito da Rai Com. Un "assaggio" (è il caso di dirlo) di una serie riservata, come indica il titolo, alle ricette gastronomiche di attrici e attori italiani affermati ed emergenti ma anche diretta a far confessare i loro pensieri e valutazioni anche più personali. Nella prima delle cinque puntate proposte protagonista è stato Beppe Fiorello, martedì sarà la volta di Claudia Gerini, mercoledì Giorgio Pasotti e giovedì Daniela Virgilio.

istantanea 009Per quanto riguarda i concorsi relativamente alla sezione Corti Comedy sono stati presentati LA SLITTA (Regia di Emanuela Ponzano), DOVE L'ACQUA CON ALTRA ACQUA SI CONFONDE (Regia di Gianluca Mangiasciutti e Massimo Loi) e LUCE del regista Marco Napoli. Per la sezione Web Series è stata la volta di KLONDIKE (Regia di La Buoncostume) e per le Web Series Inedite RUGAGIUFFA (Regia di Silvio Franceschet) e IL TRITTICO (Regia di Mirco Bruzzesi).


Mariangiola Castrovilli I Reportage CORTINAMETRAGGIO 2016


Articoli correlati:
Il Programma di Cortninametraggio 2016. Dal 14 al 20 Marzo l'11esima edizione dei Record