Partita la GC32: i catamarani volano in acqua

Giornata1CatamaraniMare2
E' partita ieri 27 Agosto 2015, la prima giornata di regate del GC32 Racing Tour "Trofeo di Roma". Grazie ai 9 nodi di vento, che amplificati sul foil raddoppiano a 18 nodi, le imbarcazioni sono scese in acqua per iniziare a dare spettacolo davanti al lungomare di Civitavecchia (RM) dove, già da questa mattina tanti bagnati e spettatori si sono radunati per assistere alla passerella.

TavoloConferenzaStampa
Conferenza69 270Prima del via, al Terminal del Gusto della Coldiretti, cuore vivo della manifestazione dei prossimi 3 giorni, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione a cui hanno partecipato: Flavio Marazzi, Presidente Internazionale della GC 32 Racing Tour, Pierpaolo Pecchini, Presidente del Comitato Organizzatore della Tappa Italiana, Vincenzo D'AntòConferenza8 270Assessore al Commercio e Turismo del Comune di Civitavecchia, Aldo Mattia, Presidente della Società Buono S.r.L., Marco Marzano, Segretario Generale dell'Organizzazione Mondiale degli Agricoltori, Vincenzo Zagarola, Capitano di Corvetta della Capitaneria di Porto, Lelio Matteuzzi, rappresentate dell'Autorità Portuale, Edgardo Azzopardi, Presidente del Portmobility, a moderare la conferenza la straordinaria presenza di Livia Azzariti, nota conduttrice Rai.
Conferenza18 270Pier Paolo Pecchini, Executive Manager di Ventana Group e Presidente del Comitato Organizzatore: «La prima peculiarità della gara è che siamo riusciti in 20 giorni a realizzare l'evento, e devo ringraziare tutti gli attori che hanno aiutato noi organizzatori, a partire dal Terminal del Gusto, a mettere in piedi la macchina in così poco tempo e tutte le società all'interno del porto. Spero che lo spettacolo piaccia, abbiamo portato tutti gli elementi e gli ingredienti, ora speriamo nel vento. L'idea di questa manifestazione nasce tre anni fa da Flavio Marazzi, una tappa itinerante in tutta Europa, che quest'anno hanno voluto prepotentemente Conferenza16 270organizzare qui, nel Lazio, e speriamo di dargli tutto ciò che cercano»
Flavio Marazzi, presidente internazionale della GC32 Racing Tour: «Sono molto contento di essere qui a Civitavecchia, una tappa italiana importante con una sua storia legata a Roma. Molto contento che il campo di regata sia molto valido e spero ci sia vento a sufficienza per lo spettacolo, sia per gli spettatori che per gli ospiti a bordo».
Vincenzo DAntòVincenzo D'Antò, Assessore al Commercio e Turismo del Comune diCivitavecchia: «Porto il saluto del Sindaco, Antonio Cozzolino, accogliamo volentieri questa ennesima manifestazione internazionale. Sicuramente ci auguriamo che questa sia la prima di una serie di appuntamenti, che si rinnoveranno nei prossimi anni e speriamo che ci sia il risalto che merita a livello nazionale. Quando abbiamo deciso di accogliere nel nostro porto la Coldiretti sapevamo che questa presenza sarebbe stata una calamita per eventi e quest'oggi ne abbiamo avuto la dimostrazione»
Conferenza19 270Aldo Mattia, Presidente del il Buono srl: «Questo è il primo degli eventi che Coldiretti porterà a Civitavecchia e nel centro del porto romano, sapientemente finanziato. Abbinare all'evento sportivo, cercheremo di internazionalizzare il Km 0 dei mercati di Campagna Amica, visto che ci sarà la possibilità di assaggiare e provare i nostri prodotti. Noi abbiamo investito in questa iniziativa, ci crediamo e riusciremo a portare avanti il nostro progetto anche grazie a manifestazioni come questa. Ho spinto affinchè si potesse arrivare ad oggi, nascondendo ai Marco Marzanomiei compagni di avventura di oggi, bonariamente, anche quelle che mi sembravano della difficoltà. Ora buon vento a tutti
Marco Marzano, Segretario Generale dell'Organizzazione Mondiale degli Agricoltori: «Il nostro claim è "seminare nutrizione raccogliere salute" che si coniuga perfettamente con lo sport e con questa iniziativa. Ringrazio la Ventana Group e Aldo Mattia questa è una iniziativa importante perchè gli agricoltori vedono in divenire l'energia di cui ha bisogno il pianeta»
Vincenzo ZagarolaVincenzo Zagarola, Capitano di Corvetta della Guardia Costeria: «Abbiamo superato ogni previsione, è stato un mese di agosto di intenso lavoro per organizzare al meglio questo grande evento. Le regate che vedranno la Marina di Civitavecchia a fare da scenario grazie a queste 5 imbarcazioni daranno sicuramente lo spettacolo che tutti si aspettano. Siamo in un periodo particolare in cui c'è una cornice di attività che va avanti e il nostro compito è stato quello Lelio Matteuzzi2di permettere che tutto possa andare per il meglio e che il quadrilatero del campo di regata fosse il più possibile vicino a terra senza che ci sia alcun rischio»
Lelio Matteuzzi, dirigente Autorità Portuale: «Questa è una pietra angolare per il porto di Civitavecchia. Abbiamo iniziato due anni fa la nuova urbanizzazione del porto, che porterà questa zona, dove sorge il Terminal del Gusto a diventare una grande piazza di manifestazioni. Siamo orgogliosi che questo sia il primo grande evento e speriamo sia il primo di tanti grazie anche alla sinergia tra le varie amministrazioni»

AutoritàSkipper
TabelloneFirmePrima del termine della conferenza stampa è stato mostrato al pubblico il
quadro dell'artista Dicò che verrà regalato alla squadra vincitrice. In seguito tutti i partecipanti si sono spostati nell'area tecnica, dove hanno potuto vedere da vicino i catamarani e gli equipaggi, intenti a preparasi per la prima regata. A seguire tutti si sono spostati alla Vip Lounge, allestita di fronte al campo di regata, con alcuni degli appassionati che sono saliti sui gommoni messi a disposizione dell'Organizzazione per assistere da vicino alle evoluzioni di questi gioielli di tecnologia del mare.

Alle 12.30 è partita la competizione che è andata avanti fino alle 17.00

unnamed 2chiusura
Fonte - Ufficio Stampa EQUA