BEYOND BLACK, FASHION AS EXPERIENCE - Evento collaterale ad AltaRoma

BEYOND BLACK
“Beyond black, fashion as experience”, un evento espositivo, collaterale all’ edizione estiva di Altaroma, ideato e curato da Nunzia Garoffolo, che si tiene a Roma il 15 luglio 2014 dalle 17:30 alle ore 19:30, racconta la moda, esplora il mondo degli accessori, le sue svariate forme e cromie, che includono e vanno oltre il nero e coinvolge una vibrante area del centro storico di Roma, l’intera via di Montoro - in concomitanza con un altro evento espositivo ideato e curato da Nunzia Garoffolo in collaborazione con Altaroma “Black celebration” che celebra un colore, il nero e si tiene presso la galleria d’ arte Montoro 12 -, dialogando con le sue multiformi realtà: la factory Menexa, l’ atelier di abiti da sposa La Maison Blanche e il liutaio Michel Eggiman che esporranno la creatività di Officine 904, gli accessori e gioielli di Myriam B. e i preziosi capolavori di Anna Porcu che reinterpreta e attualizza un gioiello, il cammeo. Una storia che svela la moda, l’accessorio all’ insegna di eleganza, raffinatezza e artigianalità made in Italy.

La moda diventa lifestyle, design ed anche esperienza, memoria olfattiva, enfatizzata dal dialogo con il profumo o meglio le fragranze di profumeria artistica realizzate da Meo Fusciuni, romantico e geniale aromatario, uno speziale, ricercatore della memoria olfattiva che racchiude emozioni liquide in bottiglia, le quali narrano i suoi viaggi, unicità di esperienze e universalità di sentimenti. L’ itinerante universo di odori di Meo, le sue due fragranze che compongono la Trilogia di viaggio, “1#nota di viaggio (Rites de passage)” e “2#nota di viaggio (Shukran...)”, dialogherà con il minimalismo e l’artigianalità di OFFICINE 904, eclettica factory e formidabile brand toscano di accessori e gioielli creato da Paolo Porcu Rodriguez e Silvia Pavanello - il quale promuove e concretizza felicemente un libero dialogo tra arte, moda, design e architettura, dando vita a idee in movimento, segni simboli, superfici e forme che diventano progetti e prodotti, storia ed esperienze che disegnano il lifestyle e gusto italiano - che sarà ospitato dalla factory Menexa. L’ approccio materico di Myriam B., che trae ispirazione dalla natura, da fiori e coralli che vengono rielaborati mediante aspecifiche paillettes, piume e pietre dure in cui splende una brillante artigianalità, si abbinerà alla terza fragranza che parla dell’ odore dell’ amore e compone la trilogia di viaggio di Meo Fusciuni, “3# nota di viaggio (Ciavuru d'amuri)”, soave dialogo valorizzato dalle leggiadre atmosfere dell’ atelier di abiti da sposa La Maison Blanche. La poesia di Anna Porcu in cui fascinazioni del passato, concretizzate da un gioiello, il cammeo, diventano contemporanee e si fondono con la pelle e l’ argento, si unirà alla musica o meglio alle creazioni del liutaio Michel Eggiman ed agli effluvi di Meo Fusciuni ovvero le due fragranze che compongono il Ciclo della poesia. Luci e ombre, nostalgia e amore, i protagonisti di due profumi, “Notturno” e “Luce” che faranno parte di una suggestiva installazione olfattiva creata da Meo. Una miriade di segni, artigianalità, arte, unicità e sperimentazione che immortalano la moda quale esperienza totale e stile di vita per un incantevole interludio pomeridiano che sarà addolcito da suggestioni epicuree, dall’ esperienza del gusto di una rinomata casa vinicola siciliana, Tasca d’ Almerita - una nobile tradizione che dura da otto generazioni e parla di arte, artigianalità, territorialità e valorizza la sostenibilità quale modalità di operatività aziendale e stile di vita - la quale presenterà in questa occasione una selezione di vini bianchi del brand Sallier de La Tour, tenuta della nobile famiglia, ubicata a Monreale.