Con David Cerquatelli e Francesco D'Aloi torna la rassegna "I Corti" di Viva Tarquinia

I CORTI selezione di cortometraggi Ass Viva Tarquinia
Dopo il successo delle precedenti edizioni, ritorna, a Tarquinia, la rassegna "I CORTI", organizzata dall'Associazione Culturale Viva Tarquinia con la collaborazione della Foto Ottica Valerioti in programma da Giovedì 22 Marzo (ore 20,30) presso La Cadena Taperia, in via della Caserma 23, nel cuore del centro storico.

Durante la serata saranno presentati, come consuetudine, lavori recenti di giovani autori e altri per così dire d'archivio come, per l'occasione, un film del 1984, "I Beneandanti" (regia di Emilio Valerioti), realizzato su soggetto di Riccardo Cecchelin. Poi sul Parterre de La Cadena si alterneranno due figure della nuova generazione cinematografica di Tarquinia, David Cerquatelli e Francesco D'Aloi, già conosciuti, con diverse esperienze, in ambito nazionale.

David CerquatelliDAVID CERQUATELLI

E' un filmaker che fa sceneggiatura, regia, montaggio e qualsiasi altra cosa occorra per realizzare e portare a termine un'opera cinematografica. Ha iniziato per hobby nel tempo libero, poi la passione lo ha coinvolto. Si è documentato su libri e sul web per avere una conoscenza approfondita dei mezzi che occorrono per approdare sul grande schermo e cercando, allo stesso tempo, di realizzare lavori sempre più interessanti ed impegnativi. Appassionato della settima arte ha fatto frutto delle tecniche e dei segreti dei film che più ha apprezzato. Ha vinto il Tuscia Film Fest, sezione cortometraggi, nel 2012 aggiudicandosi il Premio del Pubblico con "Segnale acustico". Ha realizzato, recentemente, con un gruppo di attori non professionisti, il corto "Vaderetro", che verrà proiettato nella serata del 22 Marzo.

Franceasco DAloiFRANCESCO D'ALOI

Classe '82, regista ed operatore, dopo aver frequentato l'Accademia Cinematografica, dal 2002 conta al suo attivo una serie di collaborazioni con produzioni italiane ed estere attive nei teatri di posa di Cinecittà. Oggi ha una casa di produzione che si occupa di Cinema e TV insieme ad un amico conosciuto proprio in Accademia. Ha realizzato non pochi corti e video musicali oltre ad un format per uno dei canali di Sky. Alla rassegna di Tarquinia presenterà un lavoro dove è autore di tutte le riprese insieme a Riccardo Ricci. Si tratta di "
99" un cortometraggio con la regia firmata da Giorgio Clementelli (sceneggiatura di Federico Monti, Musiche di Furio Valitutti, Scenografia di Federico Baciocchi e Gianluca Sansevrino) e prodotto dalla Durateo Film. Tra gli interpreti Alessandro Tirocchi, Massimo Cesare Annaloro, Daniela Di Rocco, Federico Monti, Loretta Di Chio e lo stesso Giorgio Clementelli. Il corto, della durata di 14 minuti, è stato selezionato fra le opere in concorso del Premio David di Donatello 2018 raccogliendo lusinghieri consensi da parte della critica.



Cinque personaggi che non si conoscono tra loro si ritrovano in una grande sala blu, dove campeggia in alto un grande 99 luminoso. I cinque vengono invitati uno ad uno dal misterioso padrone di casa ad oltrepassare una tenda, dietro la quale incontreranno il loro destino nei 5 episodi che compongono il corto, ognuno dei quali dura esattamente 99 secondi.



I CORTI Associazione Viva Tarquinia

I Beneandanti - Regia di Emilio Valerioti - Soggetto di Riccardo Cecchelin - 1984