Nuovo appuntamento a Frascati con il libro "Roma Brucia" di Pietro Orsatti

RomaBrucia5
(Enrico Del Vescovo) - "E da qualche tempo che non si sente più parlare degli scandali emersi dallinchiesta su Mafia-Capitale; ma tali avvenimenti non possono non lasciare un segno rilevante nella vita civile e politica di Roma e non solo della capitale avendo messo in luce una realtà inquietante ed inattesa sulla quale c'è ancora molto da indagare ..."

PalazzoMarconi
RomaBruciabSabato 19 Dicembre
, ore 18:00 presso la Sala degli "Specchi" in Comune di Frascati - Piazza Marconi si terrà la presentazione-dibattito del libro "Roma Brucia" scritto dal giornalista Pietro Orsatti, edito da Imprimatur Editore.
L'evento sarà curato da Enrico Del Vescovo, Presidente di Italia Nostra Castelli Romani, inoltre oltre all'autore interverrà Annamaria Graziano, Editorialista di DazebaoNews; Nello Trocchia, Giornalista de Il Fatto e Vincenzo Musacchio, Giurista, Scuola della Legalità "Don Peppe Diana". L'iniziativa è promossa da Alternativ@Mente e DazebaoNews. L'ingresso è libero.
Il libro, dopo le inchieste sul sistema di Mafia Capitale... la città è in ginocchio. Tutti i servizi primari sono al Copertinabcollasso: dal trasporto pubblico fino alla gestione dei rifiuti, dalla manutenzione della città ai cantieri aperti e mai chiusi. Ed è al collasso la politica, alla sbarra nei processi e incapace di rinnovarsi. Intanto le consorterie criminali si stanno riorganizzando, stringendo la città in una morsa, anche con la violenza. Ci sono tutte, dalla 'ndrangheta alla camorra, da Cosa nostra siciliana alle organizzazioni straniere... E poi la minaccia delle organizzazioni eversive di destra... Tornano le ombre di un passato, quello della strategia della tensione, dove mafia, eversione, massoneria coperta, pezzi della politica e apparati deviati dello Stato giocarono sulla pelle della Repubblica e della democrazia. Ci vorrebbe una Primavera di Roma, un movimento che metta insieme le energie migliori della società e della politica, della cultura e dell'arte, per affrontare la drammatica situazione della Capitale. Ma tracce di questa Primavera non se ne vedono. La prefazione è di Marco Damilano.

AutorebPietro Orsatti, nato a Ferrara, è cresciuto ed ha trascorso gran parte della sua vita a Roma. Ha lavorato e collaborato con numerose testate giornalistiche fra cui «il manifesto», «Diario», «Liberazione», «Left/Avvenimenti», «Nuova Ecologia», «Terra», Radio Popolare, Rai, Arcoiris, ag Dire, «Micro Mega», «Antimafia Duemila» e «I Siciliani/giovani». Fra i primi in Italia a puntare sull'informazione aperta sul web e giornalismo partecipativo, ha realizzato e diretto più di venti documentari e ha scritto per il teatro e per progetti audiovisivi. Ha pubblicato: "A schiena dritta" (2009), "L'Italia cantata dal basso" (2011), "Segreto di Stato" (2012), "Grande Raccordo Criminale" (con Floriana Bulfon, Imprimatur 2014) e alcuni ebook (Roma, LEra Alemanna, Il Lampo verde, Utopia Brasil). Cronologia dalle carte degli inquirenti alla cronaca: "L'ascesa di Mafia Capitale" a cura di Valentina Ersilia Matrascìa ed infine "Roma Brucia".

Per informazioni:
Enrico Del Vescovo
Tel. 3331135131

RomaBrucia4