Tra passato e presente. Natale a Palazzo Arnone di Cosenza

Palazzo Arnonea
(Vivone Silvio Rubens) - Venerdì 18 dicembre 2015, alle ore 17.00, in occasione delle festività natalizie, Palazzo Arnone, sede della Galleria Nazionale di Cosenza ospiterà un incontro dedicato all'arte antica e contemporanea, promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dal Comune di Cosenza.

Salonea
Alla manifestazione interverranno Angela Tecce, direttore Polo Museale della Calabria; Mario Occhiuto, sindaco e presidente della Provincia di Cosenza; Margherita Eichberg, soprintendente Belle Arti e Paesaggio Salone2bdella Calabria; Salvatore Patamia, direttore Segretariato Regionale MiBACT per la Calabria; Carmine Gesualdo, comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Cosenza; Francesco Bruno, sindaco di Belmonte e Nella Mari, direttore della Galleria Nazionale di Cosenza.
Angela Tecce e Margherita Eichberg presenteranno al pubblico l'Annunciazione di Belmonte Calabro che sarà esposta nelle sale di Palazzo Arnone.
L'opera, proveniente dalla Chiesa dell'Annunciazione in Belmonte Calabro, databile alla fine del sec. XV, è esempio mirabile della ripresa, in ambito bocs art ruotebnapoletano, di forme pittoriche strettamente legate all'ambiente catalano-valenciano-andaluso. La tavola dell'Annunciazione, oggetto negli ultimi anni di un nuovo restauro, viene restituita al grande pubblico come una delle opere più interessanti nel panorama artistico meridionale. Presenterà il dibattito storico-artistico in corso sull'attribuzione dell'opera Melissa Acquesta.
Mario Occhiuto presenterà l'iniziativa "BoCS Art" con il curatore Alberto Dambruoso, direttore artistico de I Martedì Critici, l'associazione culturale che, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Cosenza, ha ideato e promosso bocs art ruote3bil progetto di Residenza artistica Cosenza 2015, vincitore del Premio Smau Napoli 2015 sezione 'Communities' nell'ambito delle città più innovative d'Italia.
La sezione di arte contemporanea della Galleria Nazionale di Cosenza ospiterà, fino al 17 gennaio 2016, una significativa selezione curata da Gemma-Anais Principe, che ne illustrerà i criteri espositivi.
Inoltre durante l'incontro Carmine Gesualdo parlerà dei compiti e delle attività di tutela dei Carabinieri del Nucleo Patrimonio Culturale della Calabria.
bocs art ruote4bConcluderà la serata una performance musicale diretta da Remo De Vico, compositore e sound designer che sarà accompagnato da alcuni elementi della Slaps Orchestra, formazione di musica elettronica che, suonando per 24 ore consecutive, ha di recente battuto il record di esibizione liveAl termine della manifestazione sarà disponibile da Palazzo Arnone il servizio navetta AMACO che accompagnerà il pubblico interessato al lungofiume, dove avrà luogo alle ore 19.00 il finissage della Residenza BoCS art in corso.

Per Informazioni:
Galleria Nazionale di Cosenza
Palazzo Arnone
Via Gian Vincenzo Gravina - Cosenza
Tel. 0984/795639
Fax 0984/71246
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario di apertura al pubblico
dalle 10.00 alle 18.00 chiuso lunedì

Salone3